• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ripescate dal cassonetto chi sono?

anna rita 62

Giardinauta
ciao
stavano andando nel cassonetto della spazzatura e le ho salvate
ma non so chi sono,e quella alta volevo sapere se posso metterla in piena terra
ciao e grazie
 

anna rita 62

Giardinauta
scusate è stato inviato il mess senza foto ora le metto:lol::lol:
la prima è solo il particolare per il riconoscimento perchè è alta 170cm è fotografarla per intero magari non si vedeva il particolare
ciao
 

Allegati

  • 101_2182..jpg
    101_2182..jpg
    95,5 KB · Visite: 118
  • 101_2183..jpg
    101_2183..jpg
    95,8 KB · Visite: 117
  • 101_2184..jpg
    101_2184..jpg
    98,3 KB · Visite: 118
  • 101_2185..jpg
    101_2185..jpg
    97,5 KB · Visite: 93
  • 101_2186..jpg
    101_2186..jpg
    94,8 KB · Visite: 85

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita.... e dove sarebbe 'sto cassonetto:fischio:...........?:D
Eheheheheheh... beh, la prima è davvero NOTEVOLE:azz: e mi sa di euphorbia, la seconda è stranissima, ma non ne ho proprio idea:inc:, la terza figuriamoci:lol: e la quarta, chissà perchè, mi richiama il nome rebutia, la quinta mi ricorda l' espostoa lanata da poco posta in un altro DDD.... ma con le spine ancora NE HO, di strada da fare!!!:rolleyes:
Quindi, era quasi come un "Ciao, aspettiamo gli esperti!":embarrass
Che fortuna, anna!!!! E brava nel salvataggio!!!:hands13:
 

anna rita 62

Giardinauta
Grazie antilope...
e si ,proprio fortunata la prima è proprio notevole,girando nel web mi sembra che somiglia ad una euphorbia ma ci sono molti tipi e non ne ero sicura,chissà se posso metterla in piena terra,aspettiamo il passaggio di qualche esperto e cmq grazzzieeeeeeeee!!!!!!
ciao
Ps antilope se fai nella sez arredamento ho salvato altre 2 cosine vicino al secchione:hands13::hands13::hands13:
 

anna rita 62

Giardinauta
:lol::lol::lol::lol:
antilope sei troppo forte...
sto ridendo da sola:hands13::hands13::hands13:
ok aspettiamo che passa reginaldo (spero presto) perchè mi interessa sapere se il mostro posso metterlo in piena terra e se è vero come letto nel web che vuole terra acida
ciaooo
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
ma la 3 e la 4 non potrebbero essere mamillarie?
ho sbagliato? vabbè, fate finta che non abbia detto nulla... mi ritiro in buon ordine :fifone2:

dove hai detto che si trova questo cassonetto dei desideri? :lol:
 

mytyc

Giardinauta Senior
sisi mi sa che la 3 e la 4 sono mammillarie...la 5 un espotoa..la 1 assomiglia al cereus o al myrtillocactus
cmq domani organizziamo una gita al cassonetto dei desideri??
 

Commelina

Master Florello
il primo sembra un cereus peruvianus, la seconda opuntia, terza e quarta anche per me mammillaria e l'ultimo un Cleistocactus strausii. Ti avverto che non sono espertissima quindi aspetta le conferme :)
 

reginaldo

Florello Senior
Non può essere un Euphorbia intorno alla spine c'è la peluria tipica delle piante della famiglia delle Cactaceae, probabile che la identificazione di Commellina sia giusta, appartiene sicuramente ad un genere che diventa colonna,
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima difatti non è un’Euphorbia, l'inserzione delle spine in questo genere è tipica :eek:k07:
Concordo con le identificazioni generiche di Commy, tranne con l'ultima che mi sembra più un'Espostoa lanata (ma io e i colonnari non andiamo d'accordo, mi basta il marito colonnare! :D)
Brava Anna Rita per averle salvate, non sembrano neanche messe troppo male... controlla però se ci sono parassiti! :rolleyes:
 
Ultima modifica:

anna rita 62

Giardinauta
grazie ragazzi....
la prima è cereus peruvianus visto sul web grazzzzieeeee!!!!!!!!!!!!!!!!
l'altra pure è una espostea lanata la terza e la quarta sono le stesse piante e sicuramente mamillarie
grazie a tutti e vi aspetto al cassonetto dei desideri:lol::lol::lol::lol:
ciaooooo e grazieeeee
 

anna rita 62

Giardinauta
dimenticataaaaa
no no moro non ci sono parassiti sono talmente disidratate che nemmeno quelli potevano sopravvivere
:lol::lol::lol::lol:
pensa che talmente disidrate che si afflosciano allo stesso modo di quando annaquate
ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Complimenti Annarita
...x la serie "cassonetto ricco, mi ci ficco" :lol:
Sei stata molto fortunata...o forse sono state fortunate loro a essere salvate da te.
Buone coltivazioni a te, sono sicura che fra qualche tempo posterai foto di piante bellissime.:D
 

anna rita 62

Giardinauta
e certo che si verdiana...
veramente avevo le foto di questo pomeriggio fatte dopo averle messe nei loro vasi...
e il mostro in piena terra ...
ma non so cosa ho combinato con la macchinetta fotografica :cry::cry::cry:
invece di inserirle le ho cancellate:lol::lol::lol:
e vabbè domani vi posto le foto delle mie orfane che nessuno voleva:Saluto::Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheh......... come dico alle mie figlie:
TRAPPAGGHIETTA!!!!
Beh, chiedo venia :ros:per la castroneria sull' euphorbia, ed effettivamente ancora non conoscevo il cereus peruvianus NON monstruosus:lol:, quindi
ho imparato un' altra cosa!:tupitupi:
Beh, aspettiamo le foto, eh...................?:rolleyes:
 
Alto