• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino da cassonetto

scoccy

Aspirante Giardinauta
Stavo rientrando a casa quando ho visto una persona buttare nel cassonetto una bel cespuglione di rosmarino, con un bell'apparato radicale ma radici nude, ossia senza terra. Ovviamente non l'ho lasciato lì! :martello2

Non so da quanto tempo l'avesse tolto dal terreno, ma gli aghetti non sembravano messi male, sembravano ancora abbastanza tonici. Ho messo in un ciotolone di 30 cm di diametro, le radici ci sono antrate appena, erano tante e ben ramificate, con molti capillari. Purtroppo, di nuovo non so da quanto tempo fossero all'aria. I rami erano stati spezzati per infilarli nel cassonetto, quindi ho dovuto tagliare.

In sintesi: ora è in ciotolone con terriccio universale (avevo in casa solo quello), con tronco di circa 2 cm di diametro alto 10 cm, completamente spoglio. Ho bagnato per bene e messo in balcone in luogo luminoso ma all'ombra.

Secondo voi ho qualche possibilità di salvarlo? Lascio così tenendo umido il terreno o imbusto con un sacchetto di plastica?
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Potrebbe riprendersi considerato il periodo!
Magari una bella foto per soddisfare la nostra curiosità e poterti aiutare meglio!:hands13:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Potrebbe riprendersi considerato il periodo!
Magari una bella foto per soddisfare la nostra curiosità e poterti aiutare meglio!:hands13:

Credo anche io che possa riprendersi, forse dovresti utilizzare un substrato molto drenante, tagliare le radici secche, quelle in eccesso e tutta la chioma che non ti serve. La busta aiuta molto per mantenere l'umidità finché le radici non riprendano a lavorare bene. In ritrovamenti come il tuo aiuta anche tenere le radici a bagno per qualche ora prima di trapiantare, per farle saturare bene di acqua. In bocca al lupo!
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Credo anche io che possa riprendersi, forse dovresti utilizzare un substrato molto drenante, tagliare le radici secche, quelle in eccesso e tutta la chioma che non ti serve. La busta aiuta molto per mantenere l'umidità finché le radici non riprendano a lavorare bene. In ritrovamenti come il tuo aiuta anche tenere le radici a bagno per qualche ora prima di trapiantare, per farle saturare bene di acqua. In bocca al lupo!

Grazie mille conte (e anche a sugaricegirl :love_4:)!
Come scritto nel post il tronco è completamente spoglio, manco un aghetto. Questo rende la cosa più difficile o paradossalmente è meglio perchè non ha traspirazione?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
In linea di massima da una parte è meglio perché è più facile che attecchisca, in fondo si può considerare come una talea già con le radici. Però dovrà passare un po' più di tempo perché i nuovi rami diventino proporzionati. La mancanza di foglie secondo me non pregiudica l'attecchimento, quello che potrebbe essere un problema, ma onestamente non ne sono certo, è che mi sembra di aver letto che il rosmarino ricaccia poco volentieri dal legno vecchio, purtroppo non ne ho esperienza. Mi interesserebbe sapere come andrà a finire
 
Alto