• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero Phal agonizzanti!

brezzablu

Aspirante Giardinauta
..passando dal mio fioraio mi ha regalato 2 phal ....distrutte !!!!...perche' delle clienti hanno comprato queste phal e hanno preteso solo i fiori e lasciato li il resto della pianta.Le piante hanno foglie strappate...alcune cotte dal sole...ed una ha buone radici ancora....l'altra, molte radici marcie. Ho tagliato le radici marce.....travasato.....sto' aspettando un po' prima di innaffiare, almeno 2 o 3 giorni, per la cicatrizzazione....MA CHE DEVO FA' CON LE FOGLIE TAGLIATE ?????....per favore....ve ne prego....ditemi...

LE FOGLIE NON LE HO ROTTE IO NE' SONO MALATE !!!...sono piante che sono state buttate in un angolo buio di un negozio, tra vasi di altre piante e li' si sono strappate......e stavano x essere messe .....nel cassonetto della spazzatura.....
 

Allegati

  • IMAG0194.jpg
    IMAG0194.jpg
    96,5 KB · Visite: 371
  • IMAG0195.jpg
    IMAG0195.jpg
    97,4 KB · Visite: 108
  • IMAG0196.jpg
    IMAG0196.jpg
    96,4 KB · Visite: 101
  • IMAG0197.jpg
    IMAG0197.jpg
    96,4 KB · Visite: 95
  • IMAG0198.jpg
    IMAG0198.jpg
    96,1 KB · Visite: 96
Ultima modifica:

brezzablu

Aspirante Giardinauta
queste le radici delle due phal regalatemi
IMAG0200.jpg IMAG0201.jpg IMAG0202.jpg

queste sono le mia bimbe cresciute a pascite da me !!!...dietro c'e' un dendrobium e 2 cimby.....
IMAG0203.jpg IMAG0204.jpg
 
Ultima modifica:

brezzablu

Aspirante Giardinauta
...ammazza .....ma come ho imparato bene a mettere lo foto !!!!...hahahahahahaha...

:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao brezzablu, ci si ritrova :lol:

potresti dividere le foto per pianta? non e' che si capisca molto, anzi nulla e mi conosci bene che non mi faccio molti problemi ma veramente non riesco a suddividere.

per le foglie ROTTE al centro le lasci cosi' ... a volte capita! si dice per poca umidita', per poche vitamine/concime, per stress vari per ........... e' un po' come i boccioli che cadono.

Per il resto, attendo che suddividi. Di brutto c'e' forse solo la prima foto con la foglia con macchie marroni da sole ove la prima ha un alone giallo.

Quella la taglierei a meta' altezza al di la delle bruciature! per le altre attenderei e vedrei se "cammina". Volendo anche per quella da tagliare potresti attendere e vedere se "cammina" ma se anche si allargasse di poco e dico POCO, TAGLIA.
 

brezzablu

Aspirante Giardinauta
ciao pretorian ....

...ho diviso le foto....volevo puntualizzare che le foglie centrali sono rotte perche' sono state strappate e non sono malate.......comunque non le tocco e poi, quel che sara' sara'......dici devo tagliare sopra l'occhio della scottatura?....lo faro' .......:ros:...ti seguo da tempo ....un po' ovunque....
 

pretorian

Guru Giardinauta
...ho diviso le foto....volevo puntualizzare che le foglie centrali sono rotte perche' sono state strappate e non sono malate.......comunque non le tocco e poi, quel che sara' sara'......dici devo tagliare sopra l'occhio della scottatura?....lo faro' .......:ros:...ti seguo da tempo ....un po' ovunque....

Ciao, dicevo che questa foglia:

86625d1319300471-mi-serve-urgente-aiuto-imag0194.jpg


e' preferibile tagliarla al livello della prima scottatura singola benche non vi siano aloni gialli. L'alone giallo delle 2 prime scottature hanno raggiunto quella piu' ampia e singola e per quello pulirei nettamente il tutto.

Per informazione, ricordati di caricare le immagini massimo 800x600 in modo che non "slarghino" i 3D ed i post.

Per il resto, ti ho detto che puoi scegliere e vedere se il giallo cresce o meno. Ove crescesse e' imperativo tagliare e dubito che non cresca.

Il taglio di parte di questa foglia non comportera' alcuna deficenza alla pianta.
 
Alto