• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparo invernale Crassula

margot

Maestro Giardinauta
Secondo voi, la mia Crassula ovata quest'inverno, va tenuta fuori riparata insieme alle grassine, o è meglio portarla all'interno in una stanza non riscaldata?
Seconda domanda : devo interrompere le annaffiature?
Grassie.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
dovresti tenerla riparata, ma in zona fresca e con tanta luce. teme il gelo, ma regge bene le basse temperature. e si a quel punto bagnala poco poco poco
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Secondo voi, la mia Crassula ovata quest'inverno, va tenuta fuori riparata insieme alle grassine, o è meglio portarla all'interno in una stanza non riscaldata?
Seconda domanda : devo interrompere le annaffiature?
Grassie.

io so che va tenuta in un luogo freddo (classica stanza non riscaldata) durante l'inverno e bisogna smettere le innaffiature, così come si fa con le altre grasse, perchè anche lei ha bisogno di andare in riposo. se è abbastanza vecchia, potrebbe anche fiorirti!
 

alestellina

Florello
quoto iolanda! :)
bisognerebbe tenerla in una serra fredda o un posto senza riscaldamento al riparo da correnti dove la temperatura non dovrebbe mai scendere sotto i 4/5°... :rolleyes:
x ora continua a bagnare moderatamente, poi verso ottobre-inizio novembre quando le temperature si stabilizzeranno e farà più freddo cessa con le innafiature e riprendile poi verso marzo in primavera...vedrai come crescerà e si svilupperà bene! :)
la mia ha passato l'inverno così ed è diventata ancora più bella! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie a tutti!
Penso allora che la lascerò insieme alle altre , all'esterno riparata.
Ciao, si arriva a zero in inverno dalle tue parti? Se si, mettila dentro casa: meglio in casa al caldo che in serretta, se la temperatura scende molto...
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
mia madre tiene le sue in casa, nel corridoio o nei pianerottoli dove non ci sono i termosifoni. Nonostante non ci sia tanta luce le regalano sempre delle bellissime fioriture...
 

margot

Maestro Giardinauta
Mah ! ho una stanza che non è riscaldata (ho staccato il termosifone) mi sa che la alloggerò lì...ho solo paura che non sia abbastanza fredda...
 

dapietra

Giardinauta Senior
:confuso:ma fatemi capire bene: voi da ottobre a marzo non gli date più neanche un goccio d'acqua:confuso:
ma la terra non si secca tutta:confuso:
Ho faticato sette camice per fare riprendere la mia dopo anni di sofferenze.
Ora grazie ai vs consigli si presenta così
DSCN1272.jpg

DSCN1276.jpg


Quindi per ricapitolare e non fare danni:
a che temperatura minima la devo ritirare sul pianerottolo?
e ditemi bene delle innaffiature:confuso:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
si è ripresa proprio bene la tua pianta!
pianerottolo delle scale se non riscaldato va bene.
Alla mamma del mio ragazzo, sulle scale non riscaldate non l'ho mai fatta annaffiare.
Potresti annaffiarla solo se vedi che le foglie sono quasi tutte troppo raggrinzite. L'eventuale annaffiatura deve servirti solo per minimizzare la tua paura di perdere la pianta, le foglie non dovranno essere mantenute sempre turgide.
Per questo se decidi di annaffiare, dovrebbe essere sufficente una volta sola in tutto il periodo di svernamento.
Se le foglie raggrinziscino leggermente è normale, è segno che la pianta sta andando in riposo, se sono ancora verdi, basterà annaffiare a primavera 1/2 volte che ridiventeranno turgide. Non staccare ne le foglie che raggrinziranno, ne quelle secche, anche se sarai tentata, sbatti solo il vaso per farle cadere spontaneamente.
Al di sotto delle foglie la pianta prepara le gemme per nuovi rami, togliendo tu le foglie rischi di romperle. Se le foglie seccano in inverno anche se sono tante (non tutte, se no muore) la pianta sotto queste foglie sta preparando nuovi rami che renderanno più folta la vegetazione della tua crassula. Io non annaffierei se non in casi estremi.
Vista l'ora, spero di essere stata comprensibile.
per qualsiasi chiarimento, chiedimi pure.

piccola lithops
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io le mie crassule, più piccole della tua, le tengo in un locale ripostiglio, non riscaldato in giardino, con la finestra sempre un pò aperta per far circolare aria, senza mai annafiarle e non soffrono eccessivamente.
Solo alle uniche due piante con vaso di coccio ci sono volute più di 2 annaffiature per immersione, per far ridiventare le foglie turgide.
La tua pianta che vaso ha?

piccola lithops
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
:confuso:ma fatemi capire bene: voi da ottobre a marzo non gli date più neanche un goccio d'acqua:confuso:
ma la terra non si secca tutta:confuso:
Ho faticato sette camice per fare riprendere la mia dopo anni di sofferenze.
Ora grazie ai vs consigli si presenta così

Quindi per ricapitolare e non fare danni:
a che temperatura minima la devo ritirare sul pianerottolo?
e ditemi bene delle innaffiature:confuso:

non preoccuparti della terra che diventa secca, le cicce hanno bisogno di andare in "letargo" e se dai loro acqua non lo fanno e non va bene.......bisogna lasciarle dormire tranquille :sleep2: così in primavera si risvegliano più arzille che mai :froggie_r
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao margot! :) Io le mie le tengo tutte fuori in serretta fredda, anche le piccole talee nate da foglia, non dò acqua; dò loro acqua solo fino a quando le temperature notturne arrivano a 9/10° al di sotto di questi gradi smetto definitivamente per tutto l'inverno.
Da me le temperature arrivano in pieno inverno anche a sotto zero tranquillamente, perdono qualche foglia (abbastanza) ma a primavera ne spuntano talmente tante che riempiono tutta la pianta in men che non si dica.
La più "vecchia" quest'anno mi è anche fiorita.

Vai tranquilla, hanno bisogno di un riposo invernale a temperature che si aggirano sui 7/8° ma non ne soffrono, anzi.

@Dapietra la tua è stupenda!!!! Complimenti davvero!!! :love:
 
Ultima modifica:

dapietra

Giardinauta Senior
Grazie ragazze per i consigli:love_4:

Riepilogo:
Quando la temperatura minima scende sotto i 10 gradi, la porto sul pianerottolo del condominio e fermo le innaffiature fino a marzo.
Se proprio non resisto alla tentazione e vedo che le foglie sono particolarmente raggrinzite gli do un po' (Che dite un bicchiere?) di acqua.

La crassula sta in un vaso di plastica.
 
Alto