• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre casi disperati?

anto79

Giardinauta
Ciao a tutti... ho alcuni problemi con le mie grassone che sono in piena terra, e che ovviamente devo sistemare!
La prima dovrebbe essere un'echeveria e purtroppo ha perso tutte le foglie :(
il tronco c'è ancora.... purtroppo quando l'ho messa in piena terra l'anno scorso non immaginavo cosa sarebbe potuto succedere!

Cosa faccio? la vorrei tenere riparata, ma posso levarla ora o devo aspettare?

La seconda dovrebbe essere una crassula... e alcuni rami si sono allungati, piegati e spezzati, :eek: come mai? non dovrebbero mantenersi da soli? va potata? non capisco cosa dovrei fare... inoltre anche questa è in piena terra, dovrei spostarla? sembra non aver subito danni anche con tutta la pioggia presa!

La terza... forse una crassula arborescens ha le foglie più vicine al terreno come si può vedere parecchio mal messe, una grossa in particolare, la pianta è alta un 50ina di cm, cosa faccio? tra l'altro, vorrei spostare anche questa, fuori dal terreno, a causa della troppa pioggia invernale!

E idem per altre grasse, che cmq sembra non abbiano subito forti danni, sarebbe giusto metterle tutte al riparo? in un vaso, sempre fuori, ma senza pioggia a volontà?

in pratica, 3 casi "disperati" ma spero non troppo, e un'ipotetica soluzione... levare tutto dal terreno! che faccio???? :( Aiuto!
 

decky

Florello Senior
:flower: Ciao Anto,in effetti sarebbe meglio che le grasse non prendessero acqua in inverno,per cui volendole lasciare in piena terra potresti creare una sorta di tettoietta .Per ciò che riguarda la crassula ti posso dire per esperienza che si sciupa molto soprattutto alla base quando è esposta al freddo e alla pioggia,in ogni caso se non ci sono segni di marciume si riprende molto facilmente con l'arrivo della bella stagione.
L'echeveria dalla foto a me sembrerebbe marcia:storto: ,e a quel punto ti consiglio di toglierla dalla terra e verificarne le condizioni.:) :flower:
 

reginaldo

Florello Senior
La prima foto non credo sia un Echeveria, ma un Pachiphytum (Famiglia Crassulaceae), la seconda non si vede molto bene, prova ad ingrandirla leggermente o fare un particolare.
La terza non credo sia una Crassula arborescens, ha foglie troppo grandi, credo sia invece Cotyledon (Crassulacea), oppure una Kalanchoe.
Non mi sembrano tanto messe male: sono sofferenti, ma in questo periodo, anche se se in una zona d'Italia con temperature non fredde, almeno io credo.
Controlla in questo la consistenza del fusto, non preoccuparti delle foglie, si rifaranno con inizio della buona stagione.
Ciao
reginaldo
 

anto79

Giardinauta
Il fusto sembra non sia marcio, ma x precauzione, vorrei toglierle dalle intemperie, posso farlo ora o patirebbero qualcosa?

P.S.= le foto non sono recenti, ma di quando le ho messe nella terra, erano già così sono un regalo!

Grazie reginaldo x i nomi, purtroppo non sono esperta, e vado x suggerimenti e tentativi! La foto di un particolare non ce l'ho, cmq appena posso metto altre foto + recenti!
 
Alto