• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula, potature e talea

Janka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo topic sul forum.

Non penso di avere il pollice verde ma nonostante tutto una insospettabile CRASSULA è sopravvisuta alle mie cure.

Penso sia la crassula ovata, è alta ciraca 20-22 cm e larga altrettanto.

E' cresciuta molto e le foglie si stanno diradando (prima era piccola e compatta) inoltre si sta ramificando molto.

Mi piace molto come pianta (sembra un piccolo alberello con foglie grassocce) e vorrei tentare una talea.

Secondo voi devo potarla per evitare che si allarghi troppo?
Ed è vero che basta tagliare una foglia e metterla nella terra per fare un' altra piantina?

Grazie, ogni consiglio sarà scrupolosamente seguito :Saluto:
Janka
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao e benvenuta!
Non so risponderti per quanto riguadra la potatura, a me piacciono belle folte e corpose, ma se a te piace più compatta non ci dovrebbero essre problemi ad una "spuntatina" qua e là.
Per quanto riguadra le talee, puoi fare piantine nuove da un rametto, basta che fai asciugare qualche giorno dove hai tagliato e poi pianti.
Ne ho giusto fatte due da rametti che ho trovato per caso in giro
41.gif
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, vediamo se ho capito bene :confused:

Taglio un rametto con alcune foglioline alla crassula, lo lascio asciugare qualche giorno appoggiandolo da qualche parte e poi lo interro.

:hands13: Voglio provare, voglio provare.... sembra alla mia portata!!!

Ciao
Janka
 

luckybamboo

Florello Senior
esatto.
non far asciugare al sole però, tienila all'ombra o dentro in un posto arieggiato :eek:k07: ci può volere un po' di tempo perchè radichi, non disperare
 

reginaldo

Florello Senior
Io aggiungo, quando ci proverai appoggia la talea al terreno sostenendola con un bastoncino o qualsiasi altri simile sostegno.
Io mi sono trovato bene con teerccio quasi asciutto, obblighi la pianta a crearsi spazio per andare a trovare il rsiduo d'acqua, c'é anche chi sostiene che il terriccio deve essere umido.
Ciao
Reginaldo
 
K

Kosmos

Guest
se hai spazio NON potarla, se cresce tanto è ancora più bella...
puoi limitarti a tagliare qualche rametto per fare delle talee...
Benvenuta e buona coltivazione!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Janka! :)
Usa un terriccio apposito per grasse (meglio se Compo) oppure aggiungi molta sabbia o altri drenanti (argilla espansa, ghiaia, pomice, ecc.). In estate tienila fuori ed esponila gradatamente al sole.
La scrivi la tua Località nel Profilo per avere consigli più precisi in futuro?
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Si ora scrivo dove vivo....

GENOVA :hands13: sul mare!

Quindi clima mite ma mooooooooooooooolto vento, anche se qualche settimana fa è nevicato!!!!
E visto che succede ogni 20anni siamo tornati tutti bambini, niente lavoro e via... Tuuti i genovesi giù per le strade davanti a casa con lo slittino!!!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Janka,
Benvenuta!!!:hands13:

Anch'io come Kosmos ti consiglio di nn potarla se nn per prelevare qualche talea....queste piante sono così belle grandi e ramificate che è un peccato tagliarle :embarrass

Ciao:Saluto:
lety
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Mi avete convinto!!!

Non la poto. Anzi la lascio in pace nel suo nuovo vaso grande, l'ho appena rinvasata ...temo di aver usato terra umida ... :martello: non conoscevo ancora il vostro forum :martello: ma la sto tenendo d'occhio :storto:

Nella pausa di pasqua farò la talea con un rametta che è cresciuto sotto un altro e secondo me crescendo resterebbe schiacciato.

Vi farò sapere :hands13:
Grazie, grazie.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
IO ho delle splendide crassule, facilissime da tenere, e condivido l'idea di non potarla, ma di farne talee (io stacco il rametto, infilo per terra e zac, 100% di successo!!!). Tienila al riparo d'inverno!!, perche purtroppo una delle mie ha preso il gelo, e le foglie si sono butterate e arricciate. che fare? aspettare che cadano o staccarle, per facilitare la ricomparsa delle nuove? :cry:
 

SUN77

Giardinauta
Io la propago con le foglie!
In pratica appoggio semplicemente una foglia bella carnosa sul terriccio rigorosamente asciutto e dopo qualche tempo la foglia emette radici nella parte inferiore mentre nella parte superiore si formano come delle palline che poi sono altre foglie!
Solo che l'operazione la eseguo tra Aprile e Maggio perchè quando non fa abbastanza caldo non riesce sempre!
Ciao e buon divertimento!
 
Alto