• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per luethyi

balma

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, :Saluto: sono nuova del forum e già vi faccio una domanda. Ho questa mammillaria luethyi da settembre e quest'inverno l'ho tenuta in casa bagnandola pochissimo... come va tenuta con la bella stagione?(sperando che arrivi) La porto fuori con le altre grassine? La tengo al sole o è meglio a mezz'ombra? Insomma, ogni consiglio è mooolto gradito, so che non è una pianta molto facile e non vorrei farla morire. Grazie a tutti in anticipo.

Immagine198-2.jpg

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao benvenuta!
stupenda la tua mammillaria luethyi!
purtroppo non ti so dare consigli specifici, aspettiamo consigli da chi la conosce e la possiede.

piccola lithops

pluteus

Esperto di piante spontanee
m.luethyi

ciao benvenuta!
stupenda la tua mammillaria luethyi!
purtroppo non ti so dare consigli specifici, aspettiamo consigli da chi la conosce e la possiede.

piccola lithops

Ciao balma,
ti ringrazio per avermi fatto conoscere la m.luethyi della quale ignoravo l'esistenza, Per curiosità ho girobzolato un po' e ho trovato questo sito, spero che ti sia di una qualche utilità
http://www.cactuspro.com/encyclo/Mammillaria/luethyi

:Saluto::Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Balma, non ti posso aiutare perchè non la posseggo però mi piacerebbe sapere se è innestata :D

balma

Aspirante Giardinauta
Grazie a Pluteus per il sito e rispondendo a Erika penso proprio che sia innestata. Non me ne intendo molto ma so che quelle franche hanno radici proprie,vero? Quando l'ho comprata ce ne erano altre che costavano molto molto molto di più e presumo che quelle fossero franche.

pluteus

Esperto di piante spontanee
m.luethyi

Ciao Balma,
Nel sito che ti ho suggerito, sotto "culture" sembrerebbe che dica che in commercio esistano solo esemplari innestati (greffès), Non credo che il prezzo dipendesse dalla pianta se innestata o franca, ma piuttosto dall'età, più una pianta è vecchia e più è cara.
:Saluto::Saluto:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
L'unica notizia che son riuscita a trovare, è che la pianta necessita di un terreno minerale ottenuta miscelando per 3/4 sabbia e inerti (pomice lapillo) e 1/4 di terra ben decomposta.

piccola lithops

Alto