• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diagnosi Crassula Ovata

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi racconto un pò della mia crassula ovata per capire con il vostro aiuto come farla stare meglio...
Appena due settimane fa ho chiesto a quel gran pollice verde di mia suocera qualche rametto di crassula per fare talee... e lei mi ha praticamente dato mezza pianta, con tanto di fusto e varie ramificazioni. L'ho messa subito in vaso con terriccio universale (avevo solo quello) e sotto uno strato di ghiaia per drenare. In quei giorni c'era un bel sole da me e faceva caldo, quindi invasando ho dato anche un pò d'acqua e ho messo la crassula insieme alle altre succulente: su un tavolo da giardino che prende sole diretto dalle 14 in poi, ma è in ombra la mattina. Quello che non sapevo è che il giorno dopo sarebbe improvvisamente cambiato il tempo: temperature in picchiata (da 22° a 12° circa) e tempo instabile, un giorno è coperto, uno piove, uno c'è il sole, ecc. Di giorno continuo a tenerla lì sul tavolo, mentre la notte la sposto sotto il portico dov'è bella riparata da freddo e pioggia. Vengo al dunque: quando è arrivata a casa era verde chiaro ma bello intenso, con qualche leggera venatura rossa appena accennata ai margini delle foglioline, che erano turgide e lucide; ora invece il colore è sempre più chiaro e vira al giallo, come se stesse scolorendo. Ho letto molte altre discussioni prima di scrivere ma in tutte si parlava di foglie che cadono, o molli e rugose... invece le foglie della mia crassula sono ancora turgide e non cadono... l'unico problema è che se continua così diventerà prima gialla, poi bianca e poi trasparente e non la troverò più
Ho notato anche che dalla prima volta che l'ho innaffiata (quasi 2 settimane) il terreno non è ancora asciugato, è ancora leggermente umido. Il vaso drena bene, è delle giuste dimensioni e io non credo di aver innaffiato troppo quell'unica volta, ma vi segnalo lo stesso la cosa.
Che ne pensate?
Allego foto ovviamente (quella del dettaglio rende bene l'idea)
Grazie a chiunque voglia dedicarmi il suo tempo e le sue competenze!!!
3e327b2ee2e8795698817a1b83dee153.jpg
5a2440a2b0dbead489dd307edfb3a3b0.jpg


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
ma non ho capito... è una talea radicata o da radicare? perchè nel secondo caso, non avendo ancora radici, non avrebbe molto senso annaffiare, basta la leggera umidità del terriccio...
 

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
ma non ho capito... è una talea radicata o da radicare? perchè nel secondo caso, non avendo ancora radici, non avrebbe molto senso annaffiare, basta la leggera umidità del terriccio...
È una talea da radicare! Cosa a cui ovviamente non ho pensato durante la prima innaffiatura "istintiva" ahimè! Probabilmente è per questo che il terreno è ancora umido dopo quasi 2 settimane ovviamente non ho bagnato più e non bagnerò per ora...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai usato un terreno poco drenante e, per questo, non asciuga (io sinceramente svaserei e cambierei terreno).
Il fatto che la pianta abbia perso colore è un mix tra il cambio di clima e la mancanza di radici che nutrono la pianta.
Deve radicare e, per farlo, ha bisogno di tempo.
Non bagnare più e non tenere la pianta in pieno sole (senza radici non può idratarsi ed il sole contribuisce alla disidratazione precoce).
Metti la pianta in ombra luminosa e lascia che faccia lei. Quando vedrai una qualche ripresa vegetativa vorrà dire che ha radicato e potrai mettere la pianta al sole e bagnare normalmente (anche se con il terreno poco drenante devi sempre usare il buon senso con le annaffiature).

Ste
 

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Ciao,

hai usato un terreno poco drenante e, per questo, non asciuga (io sinceramente svaserei e cambierei terreno).
Il fatto che la pianta abbia perso colore è un mix tra il cambio di clima e la mancanza di radici che nutrono la pianta.
Deve radicare e, per farlo, ha bisogno di tempo.
Non bagnare più e non tenere la pianta in pieno sole (senza radici non può idratarsi ed il sole contribuisce alla disidratazione precoce).
Metti la pianta in ombra luminosa e lascia che faccia lei. Quando vedrai una qualche ripresa vegetativa vorrà dire che ha radicato e potrai mettere la pianta al sole e bagnare normalmente (anche se con il terreno poco drenante devi sempre usare il buon senso con le annaffiature).

Ste
Ti ringrazio moltissimo, sia per la spiegazione che per i consigli! Seguirò tutto alla lettera e spero che così riesca a radicare e crescere al meglio! Certo se il clima mi desse una mano sarebbe meglio ma intanto ho capito cos'ha e cosa (non) fare

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio moltissimo, sia per la spiegazione che per i consigli! Seguirò tutto alla lettera e spero che così riesca a radicare e crescere al meglio! Certo se il clima mi desse una mano sarebbe meglio ma intanto ho capito cos'ha e cosa (non) fare

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
In effetti pensavo di svasare e rinvasare usando il terreno per piante grasse, ma volevo aspettare una condizione più stabile, sia della pianta che climatica!

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Il terriccio per piante grasse non ha abbastanza inerti. Puoi usarlo ma devi aggiungere materiale drenante
 
Alto