• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparazione prato e gestione

ztm

Apprendista Florello
Non è arundinacea, ma semplice e comunissima poa annua sub annua. L'arundinacea prima di spigare raggiunge i 40 cm

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Eh?! :eek:
Annua sub annua sarebbe?
Comunque è molto diversa dalle piantine fiorite di poa che ho estirpato, che erano dei filini esili e chiari.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eh?! :eek:
Annua sub annua sarebbe?
Comunque è molto diversa dalle piantine fiorite di poa che ho estirpato, che erano dei filini esili e chiari.
Sai quante varianti ci sono di poa annua?
Talmente tante che non le conti con 2 mani

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cavolo, avrei scommesso che fosse festuca. Ma allora quella in questa foto cosa è?
Vedi l'allegato 436199
Potrei anche sbagliarmi, magari quella è effettivamente arundinacea.
Prova a confrontarla con queste due foto.
7403a208de065cf4972e1c28cd19c5d4.jpg
2f4a63f3940bf4dcecc84159f98d88ad.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non è arundinacea, ma semplice e comunissima poa annua sub annua. L'arundinacea prima di spigare raggiunge i 40 cm

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Pensavo fosse un'erba di quelle seminate, perché mi sembra la stessa di tutte le piante che la circondano, non si distingue come generalmente le infestanti. Quindi ho un prato di poa annua sub annua o non colgo le differenze? Nella foto sotto ho eretto l'esemplare con semi nel suo contesto naturale.

IMG_4226.JPG IMG_4227.JPG

La poa che avevo riconosciuto ed estirpato in quantità è questa qui sotto.

IMG_4228.JPG
 

nioken181

Giardinauta Senior
Bisogna sapere il contesto dove la foto è stata fatta.
Apparentemente direi che la festuca è leggermente sofferente, magari perché il suolo rimane troppo tempo umido...
Lo deduco vedento solo gli apici delle foglie.
Le cosidette superfestuche non sono nulla di anormale, ne in un mix ne tantomeno in un prato seminato in purezza.
Laddove la festuca trova spazio, allarga la foglia....

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Come si evita o come si controlla il fatto che la festuca faccia questo innalzamento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Secondo voi queste due macchie che patologia potrebbero essere? Ho trattato localmente con uno spruzzino e ortiva ma dopo circa 6 ore ha piovuto. Va bene come p.a.? E’ il caso di ritrattare per la pioggia?
bf6842e3e9a10cf8bec968064e724054.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo voi queste due macchie che patologia potrebbero essere? Ho trattato localmente con uno spruzzino e ortiva ma dopo circa 6 ore ha piovuto. Va bene come p.a.? E’ il caso di ritrattare per la pioggia?
bf6842e3e9a10cf8bec968064e724054.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sembrerebbe dollar spot (sclerotinia homeocarpa). Ortiva è uno dei pochissimi casi in cui non funziona.
Altresì funzionano molto bene sia tebuconazolo che propiconazolo.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Sembrerebbe dollar spot (sclerotinia homeocarpa). Ortiva è uno dei pochissimi casi in cui non funziona.
Altresì funzionano molto bene sia tebuconazolo che propiconazolo.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Bene esco allora adesso a dare un po’ di tebu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Dato ora il tebuconazolo. 10ml x 1 litro dato con lo spruzzino solo in quella zona. Per quando dovrebbe non piovere dato che ci sono gia nubi minacciose?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Volevo alcuni chiarimenti:
- dopo quanto tempo dallo spoon posso tagliare?
Qual’e’ il dosaggio corretto del propiconazolo x 100 mq per combattere il dollar spot?
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non è arundinacea, ma semplice e comunissima poa annua sub annua. L'arundinacea prima di spigare raggiunge i 40 cm

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Non taglio da una settimana e il mio prato è tutto in fiore.
Sono pieno di poa sub annua oppure si tratta di altro?

IMG_4461.JPG IMG_4460.JPG IMG_4462.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Infiorescenze dell'arundinacea.

:V
Ma è normale che ce ne siano così tante in fiore e anche ad altezze ridotte? Può essere indice di qualcosa?
L'arundineacea l'ho anche usata solo per traseminare, il grosso dovrebbe essere loietto...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Su questo punto ti do la mia teoria del tutto empirica. Ho piantato della Festuca in vaso e l'ho fatta crescere senza mai tagliarla. Ha fatto le infiorescenze a circa 40cm di altezza.

Poi però nel mio prato mi sono trovato le stesse tue efflorescenze (moltissime) ad altezze bassissime (sicuramente sotto I 6cm). Penso che la Festuca sottoposta a tagli frequenti "capisca" che non c'è possibilità di adempiere al suo dovere di specie vivente ovvero riprodursi visto che non arriverà mai alle altezze giuste.

Questo la fa adattare alle condizioni e "impara"a fiorire ad altezze più basse. E` il concetto di conservazione della specie di Darwin.

Scusa I termini poco ortodossi ma era per rendere l'idea.

bl
 
Alto