Facciamo il punto della situazione. Mi sono arrivati i semi della Rio e lo Starter consigliatomi dall’agronomo dell’AICL.
Intorno alle 12:00 sono arrivati gli agronomi specializzati nella gestione dei tappeti erbosi ed abbiamo parlato per 1:30 minuti.
Oltre a farmi i complimenti per la cito testualmente “maniacalita’” dei miei lavori mi hanno suggerito di procedere nel modo seguente:
1) Un giorno prima della semina fare una rastrellata per levare l’erba morta e per creare le linee di interramento del seme (così come suggeritomi
@white sand). Quindi concimare con uno starter e distribuire insieme allo stesso l’antiformiche (granulare o liquido) a base di clorpirifos. Dopodiché irrigare in maniera abbondante.
2) Seminare (dose 20 gr/m2) il giorno dopo ed interrare i semi con un mix composto da sabbia silicea e terriccio specifico per tappeti erbosi. Quindi procedere con diverse irrigazioni. Una più abbondante al mattino ed altre più piccole durante la giornata per almeno 10 giorni quando finalmente dovrebbe iniziare ad uscire qualcosa.
3) Primo taglio quando la bermudagrass raggiunge un’altezza di 4 cm e, con il cilindro elicoidale a 6 lame, portarla sui 3 cm. In seguito, portarla (gradualmente) a 10 mm con il cilindro elicoidale a 10 lame.
Cosa ne pensate? Tralascio qualcosa?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk