http://s237.photobucket.com/albums/ff298/turchina/piante 2/?action=view¤t=IMG_3496.jpg
Allora, inanzitutto grazie delle tante risposte e della considerazione !! poi..le piantine di varie speci sono tutte separate , questa è una di quelle in questione, vi posto la foto perchè non so come si chiama e così ne approfitto per mostrarvi la bella fioritura dell'anno scorso.
Il vaso lo avevo cambiato circa un anno fa, ma lo avevo messo, forse sbagliando, non molto più grande del precedente, avevndo letto che le piantine grasse amano stare allo stretto, in più devo dire che anche le piante hanno avuto una crescita sorprendente. Per quanto riguarda l'ultimo rinvaso, si, avevo tolto tutta la torba ed effettuato un accurato lavaggio delle radici che poi avevo lasciato asciugare all'aria diversi giorni. Adesso ho trapiantato e via, come da Voi suggerito, però non sono riuscita a staccare i "figliolini", che, in alcune piante, sono molti di più di quelli in foto...quelli attaccati direttamente sulla pianta madre si sono staccati con facilità e li ho adagiati su del terriccio a radicare, mentre quelli nati alla sua base avevano le radici completamente intrigate con la pianta principal e non ho trovato alternativa che ripiantarlitutti insieme .
Stesso broblema per due cactus di quelli lunghi, uno vigoroso e l'altro stentarello, erano nello stesso vaso e volevo separarli..non c'è stato verso !!
ps:quanto aspetto per annaffiare non avendo effettuato il lavaggio delle radici?