• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasloco piante grasse

zavattero

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
l'anno scorso grazie ai vostri preziosissimi consigli ho rinvasato le mie piante grasse nel terriccio adatto e ora sono bellissime! Grazie!
Visto che d'estate è sempre un problema, quando mi assento, annaffiare i fiori, avevo pensato di rinvasare in vasi più grandi, quelli che sono appesi al balcone, alcune succulente come il graptopetalum paraguayense, l'aeonium, il sedum plameri, cioè quelli che poi 'ricascano' insomma ...
La mia domanda è questa: visto che queste piante ora sono in un terriccio buono e li reinvaserei in un terriccio uguale, anche se in un vaso più grande, devo procedere come mi indicaste l'anno scorso (quando però le piantine stavano in terriccio non adatto ed erano sofferenti), cioè togliere tutto il terriccio, lasciare all'aria la pianta per una settimana e poi reinvasare? Oppure posso trasferire direttamente la pianta, con il terriccio attaccato alle radici, nel vaso più grande?
GRAZIE MILLE dei consigli che vorrete darmi.
Buona domenica!
Irene

Fede...

Aspirante Giardinauta
Se il terriccio è buono perchè staccarlo? Tanto dovrebbe venire via squotendo un po' le radici! Comunque rinvasa cosi normalmente però senza innafiare per almeno una settimana! :D

miciajulie

Fiorin Florello
per il rinvaso concordo con fede. anche se non capisco perchè tu voglia metterli in vasi più grandi solo per il problema innaffiature: reggono benissimo periodi di siccità.

zavattero

Aspirante Giardinauta
Grazie Fede e MiciaJulie!
Non mi sono spiegata bene: nei vasi più grandi, appedi al balcone, ogni primavera ci mettevo delle surfinie o altri fiori, ma poi quando mi assento per le vacanze, è n problema trovare qualcuno che me le annaffia. Per questo volevo decorare il balcone con le piante grasse che ho, travasandole in quei vasi più grandi.
Mi chiedevo se ciò comportasse di dover rifare tutta la trafila per il rinvaso ... invece, come dite voi, basta non annaffiarle per un po' una volta reinvasate.

pink2009

Giardinauta
si potrebbe anche fare, però dipende dalla grandezza delle piante e dal tipo di piante..., se l'anno scorso le hai ripulite dalla torba non c'è bisogno di ripulire le radici :eek:k07:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E allora le travasi così come sono, anche se, se hai davvero usato un terriccio ricco di inerti, non ti dovrebbe rimanere attaccato un grosso pane di terra (vero è che per le succulente che hai nominato non servono neanche tanti inerti :rolleyes:)

zavattero

Aspirante Giardinauta
E' vero, ora che ci penso, non ho mai sperimentato il travaso dopo che le ho messe nel nuovo terriccio ... probabilmente si staccherà quasi tutta la terra, visto che ci sono molti inerti ...

Stamattina però mi è sorto un dubbio il graptopetalum è in fiore, con una fioritura abbondante ... devo aspettare a travasarlo? Oppure lo dovevo fare prima che fiorisse?? :-(

reginaldo

Florello Senior
Sì per il graptopetalum, aspetta la fine della fioritura, oppure elimina tutti i fiori, oppure ancora travasa senza intaccare il panetto di terra.
Ciao
reginaldo

Alto