Pat, non è troppo piccolo come vaso per l'altezza della pianta? in superificie ci sono già le radici, credo abbia saturato il vaso.
toccando il substrato con il dito, adesso che è ben asciutto, mi sembra della consistenza del cemento armato. (è con me solo da dicembre non so che terriccio abbiano usato)
Se non sai che terriccio hanno usato allora svasa e pulisci le radici....... a volte capita che (come nel tuo caso), guardando in superficie vedi terriccio che sembra adatto, per poi scoprire che il panetto vicino alle radici è torba ...........per il diametro del vaso, ricordo anch'io di aver letto qualcosa in merito a 1/3 dell'altezza, però quello attuale non mi sembra poi tanto piccolo, caso mai usane uno di coccio che lo rende un pochino più stabile ...... dovresti vedere uno dei miei trico, è strozzato nel vaso però è basso ( il trico), e mi dovrò decidere a cambiargli il vaso quest'anno, ma solo dopo la sua fioritura.
Temperatura minima: da quel che ne sò reggono fino a - 7 °C, e uno dei miei da una settimana stà sul balcone senza nessuna copertura, il fatto è che era nella serretta a ovest, e prendeva solo un paio di ore pomeridiane, lì dove l'ho messo se lo prende fino alle 13...... ma a breve lo risposto per fargli prendere quanto più sole possibile........... per la cronaca ..... temperature minime di questa settimana, dai + 1°C a + 4 °C.
Tutte le cactacee anche quelle grandi, devono essere coltivate nel loro terriccio adatto.
P.S. alla serretta esposta ad ovest ho già levato la copertura di TNT, per quella Sud, domani levo la copertura in policarbonato, ormai non credo che le temperature possano arrivare ancora a 0 °C, ma se lo faranno ....... quest'inverno in serra sono arrivate a - 3 °C, e quindi ...... ovvio che non bagno, e nemmeno gli farò prendere acqua almeno fino ad aprile, e ad aprile, deciderò in base alle temperature.