• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso limone

B

Barbara76

Guest
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: da questa primavera ho un limone in vaso, è stato innestato l'anno scorso e per ora niente fiori. Il problema è che la pianta è in un vaso piccolo e avrebbe bisogno di un rinvaso, soprattutto adesso che sono cresciuti molti rametti nuovi (quando me l'hanno data era un pò messa male!!). Pensavo di aspettare l'autunno, ma con il vento di questo periodo il vaso si ribalta e devo sempre tenerlo riparato, inoltre si vedono le radici affiorare dalla terra. Cosa dite è possibile rinvasare ora? Altra domanda i rami nuovi li lascio tutti o devo potare, quando e come?
Grazie
Barbara
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Barbara,

Secondo me non ci problemi se lo trapianti anche in primavera, se il vaso è piccoloo e instabile trapiantalo che è meglio, per i nuovi rami, cerca di dare al limone una bella forma e taglia quelli più alti di modo che si rinforzi il fusto e i rami piccoli, puoi dare anche un pò di concime dopo.

Dani :D :D :D
 
B

Barbara76

Guest
Grazie mille Daniele, seguirò i tuoi consigli, credo che rinvaserò al piu presto !!
Grazie ancora
Barbara
 
C

cactaceo

Guest
ciao io l' ho fatto la settimana scorsa e ti assicuro che nn succede nulla se li annaffi costantemente magari tienili all' ombra per un pò

io ne hò presi 2 a 10 euro senza foglie alti un metro quando prima costavano 45 euro !!!

adesso hanno fatto foglioline piccole e anche 2 fiori

come concime ho dato nitrophoska gold in grani

fammi sapere ciao
 

mimma69

Maestro Giardinauta
se e' proprio necessario,come tutte le piante,si rinvasa quanto prima.Ma ricordatevi che i limoni con fiori e limoni annessi,vanno PER FORZA rinvasati di giugno,che e' il loro mese di trapianto.
Barbara,dirada semplicemente i rami.eliminando magari solo i succhioni,che sono qui rami che crescono velocemente e lunghi lunghi.Riconoscibilissimi dagli altri rami
 
B

Barbara76

Guest
Grazie per i consigli, so che non era periodo, ma viste le condizioni di precarietà del vaso e le radici in superficie mi sono decisa a rinvasare, per la potatura ho fatto come mi hai detto tu Mimma, ora è più composto!
Ciao
Barbara
 
Alto