• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso tricho/consiglio vaso

Iolanda08

Giardinauta Senior
Pat, Erika, Rosanna Mascia tenterò con un recipiente e una spazzolina. sarà difficoltoso perchè son difficili da maneggiare, ma proverò...vi tengo aggiornate! grazie!!:love_4:
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Io quando l'anno scorso ho divuto far sto denudamento ad un mio grusoni oltre alla difficoltà di tenerlo con quelle spinacce.... la terra non veniva via.... allora è stato un continuo pucciarlo in acqua e poi con l'aiuto di una forchetta "zappare" la terra fra le radici... l'unica cosa è che poi non lo avevo lasciato a radici al'aria.... lo avevo subito interrato con il terriccio bello asciuto però....
ma è meglio come ti ha dteto tutti lasciar le radici scoperte scoperte....
io in questo grusoni non l'avevo fatto in altre 2 grassine piccoli invece sì...
mi è andata bene con tutte e tre ma magari per il grusoni è stata fortuna...oppure era tanto trascurato che gli andava bene tutto per riprendersi.... hahahaha
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
si lo so quanto è noioso e difficoltoso CB78Cri, da quando sono su questo forum e ho iniziato a leggere le tecniche di coltivazione ho iniziato a svasare e lavare le radici di tutti. solo che erano infinitamente più piccoli oppure palesemente con torba quindi non avevo scelta...è faticoso ma è vero che le nostre piantine ci danno tante soddisfazioni!!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Un grazie infinito, pat

vi aggiorno:
ho iniziato il lavaggio radici stamattina. vi avevo accennato di quei mini filamenti bianchi tra le radici? bene. avevo il dubbio e l'ho confermato. cocciniglia radicale. alla base di uno dei due avevano già smangiucchiato tutto e c'erano proprio dei nidi grandi. ho optato per tagliare tutto:

trichotagliato009.jpg


trichotagliato006.jpg


una cosa che mi ha incuriosita è questa radice che cresce dall'interno:

trichotagliato008.jpg


trichotagliato004.jpg


è normale?

questa è la sezione di quello messo "peggio", quello smangiucchiato, ora capisco perchè il polloncino era tutto secco, era pieno anche lui :(

trichotagliato010.jpg


adesso sono fuori, all'ombra e li ritirerò nel vano scale per la notte. aspetto una 10cina di giorni e poi metto in mix di terriccio, lapillo, sabbia di quarzo e sabbia di lapillo, e inizio ad inumidire. mi date l'ok?

ho lasciato, questa radiciona, ho fatto bene?

trichotagliato010.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non me ne intendo molto di malattie funginee, tant'è vero che aun do mi capitano io pure devo chiedere ..... anche se non mi piace quella parte scura alla base di un trico.

Per le cocciniglie, avevo un echinocereus rubispinus infestato, non solo sulle radici, ma anche lungo il fusto, l'ho curato come descritto qui http://www.cactus-co.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=12693&p=126862&hilit=cocciniglie#p126862

Ovvero, se il problema sono solo le cocciniglie si può curare senza tagliare la pianta, ma solo le radici, se vi sono anche malattie funginee, meglio tagliare, ma ribadisco che non me ne intendo.

P.S. Iolanda prego :love_4:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
già..maledette malattie fungine....alla fine ho tagliato perchè ho visto quel nero infestato di bianco e ho voluto andare sul sicuro. non dovrebbero avere difficoltà a radicare, no?
speriamo in bene.....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
già..maledette malattie fungine....alla fine ho tagliato perchè ho visto quel nero infestato di bianco e ho voluto andare sul sicuro. non dovrebbero avere difficoltà a radicare, no?
.....

Se fai le cose per bene dovrebbe radicare, e non aver fretta a bagnare ....... non è l'acqua che stimola la radicazione ..... o meglio, non è l'acqua vicino alla pianta che l'aiuta a radicare ..... come detto in altro post, bagnare un pochino da sotto, il trico deve sentire che "più sotto" c'è acqua, e questo stimolerà la radicazione, ma ribadisco ..... fai le cose per bene ...... ascolta gli "esperti" ..... ovvio non io :eek:k07:
 
Alto