• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso tricho/consiglio vaso

Iolanda08

Giardinauta Senior
devo decidermi a rinvasare questo tricho

trichocereus002.jpg


e a riguardo ho 2 domande:

1- quanto deve essere alto il vaso, considerato che è alto quasi 40 cm?

2- credo di dover lavare le radici, se rinvaso ad aprile/maggio devo comunque aspettare una settimana prima di rinvasare e tenerlo a gambe all'aria o con temperature più alte posso rinvasare direttamente, pur senza dare acqua ?

grazie dei consigli!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Perchè cambiarlo? per un problema di stabilità? per me ci vorrebbe un vaso alto e largo per renderlo immobile a fronte di folate di vento, oppure ( e la vedo come soluzione migliore), lasciarlo lì e legarlo da qualche parte.

2- credo di dover lavare le radici, se rinvaso ad aprile/maggio devo comunque aspettare una settimana prima di rinvasare e tenerlo a gambe all'aria o con temperature più alte posso rinvasare direttamente, pur senza dare acqua ?

Perchè lavarle se il terriccio è quello idoneo, e mi sembra che lo sia da quello che vedo, se proprio vuoi eliminare il terriccio vecchio, basta levarlo dal vaso quando il terriccio è asciutto, squotere un pò il pane di terra, e il terriccio verrà via, inoltre, che sia inverno o estate le radici vanno sempre lasciate asciugare ....... in estate quando fà molto caldo, possono essere sufficenti anche solo 5 giorni, mentre in inverno è meglio lasciar passare anche 2 settimane.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Io, non lo so ,ma è una bellissima pianta grassa, ciao

grazie giovanna!

Perchè cambiarlo? per un problema di stabilità? per me ci vorrebbe un vaso alto e largo per renderlo immobile a fronte di folate di vento, oppure ( e la vedo come soluzione migliore), lasciarlo lì e legarlo da qualche parte.

Perchè lavarle se il terriccio è quello idoneo, e mi sembra che lo sia da quello che vedo, se proprio vuoi eliminare il terriccio vecchio, basta levarlo dal vaso quando il terriccio è asciutto, squotere un pò il pane di terra, e il terriccio verrà via, inoltre, che sia inverno o estate le radici vanno sempre lasciate asciugare ....... in estate quando fà molto caldo, possono essere sufficenti anche solo 5 giorni, mentre in inverno è meglio lasciar passare anche 2 settimane.

Pat, non è troppo piccolo come vaso per l'altezza della pianta? in superificie ci sono già le radici, credo abbia saturato il vaso.
toccando il substrato con il dito, adesso che è ben asciutto, mi sembra della consistenza del cemento armato. (è con me solo da dicembre non so che terriccio abbiano usato)
 

reginaldo

Florello Senior
Il diametro del vaso, mi sembra di aver letto, deve essere per le pianti colonnari 1/3 dell'altezza.
Se non sai esattamente in quale terriccio è stata piantata controlla e poi decidi, se vedi che ha la miscelatura giusta, limitati ad aumentare di 1-2 cm il diametro e riempi con terriccio: 1/3 di terriccio per Cactaceae ( terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie decomposto), 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (ghiaia, sabbia grossolana, ....)
Mi sembra invece che la pianta sia stata posizionata talvolta in spazi con poca luce in quanto, se non vedo male, noto delle strozzature: la pianta dovrebbe avere un andamento regolare di crescita.
Ciao
Reginaldo
 

Maelzel

Giardinauta
Mi domandavo se nelle piante più adulte è altrettanto necessario come nelle piccole sostituire il terreno non adatto. Da una parte il terriccio idoneo le fa sicuramente crescere meglio, dall'altra dopotutto sono cresciute nel terriccio in cui stanno, e forse hanno anche messo in gioco dei meccanismi di adattamento. Qualcuno mi sa dare delle indicazioni? :)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Il diametro del vaso, mi sembra di aver letto, deve essere per le pianti colonnari 1/3 dell'altezza.
Se non sai esattamente in quale terriccio è stata piantata controlla e poi decidi, se vedi che ha la miscelatura giusta, limitati ad aumentare di 1-2 cm il diametro e riempi con terriccio: 1/3 di terriccio per Cactaceae ( terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie decomposto), 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (ghiaia, sabbia grossolana, ....)
Mi sembra invece che la pianta sia stata posizionata talvolta in spazi con poca luce in quanto, se non vedo male, noto delle strozzature: la pianta dovrebbe avere un andamento regolare di crescita.
Ciao
Reginaldo

Ciao Reginaldo, quanto ho portato a casa la pianta era già così con quelle strozzature. era in un terrazzo, suppongo al sole tutto il giorno. cercherò di decidere il tipo di vaso anche in relazione a dove sistemarla per garantire ore di sole e luce adeguate. so che sono piante molto resistenti e rustiche. pensi che possa già lasciarla senza riparo durante la notte? o meglio aspettare aprile come per le altre? attualmente è in balcone (coperto) e di notte copro con tnt. sole diretto per circa 2 orette.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Mi domandavo se nelle piante più adulte è altrettanto necessario come nelle piccole sostituire il terreno non adatto. Da una parte il terriccio idoneo le fa sicuramente crescere meglio, dall'altra dopotutto sono cresciute nel terriccio in cui stanno, e forse hanno anche messo in gioco dei meccanismi di adattamento. Qualcuno mi sa dare delle indicazioni? :)

già Maelzel, me lo sono chiesta anche io...sentiamo cosa ci dicono
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat, non è troppo piccolo come vaso per l'altezza della pianta? in superificie ci sono già le radici, credo abbia saturato il vaso.
toccando il substrato con il dito, adesso che è ben asciutto, mi sembra della consistenza del cemento armato. (è con me solo da dicembre non so che terriccio abbiano usato)

Se non sai che terriccio hanno usato allora svasa e pulisci le radici....... a volte capita che (come nel tuo caso), guardando in superficie vedi terriccio che sembra adatto, per poi scoprire che il panetto vicino alle radici è torba ...........per il diametro del vaso, ricordo anch'io di aver letto qualcosa in merito a 1/3 dell'altezza, però quello attuale non mi sembra poi tanto piccolo, caso mai usane uno di coccio che lo rende un pochino più stabile ...... dovresti vedere uno dei miei trico, è strozzato nel vaso però è basso ( il trico), e mi dovrò decidere a cambiargli il vaso quest'anno, ma solo dopo la sua fioritura.

Temperatura minima: da quel che ne sò reggono fino a - 7 °C, e uno dei miei da una settimana stà sul balcone senza nessuna copertura, il fatto è che era nella serretta a ovest, e prendeva solo un paio di ore pomeridiane, lì dove l'ho messo se lo prende fino alle 13...... ma a breve lo risposto per fargli prendere quanto più sole possibile........... per la cronaca ..... temperature minime di questa settimana, dai + 1°C a + 4 °C.

Tutte le cactacee anche quelle grandi, devono essere coltivate nel loro terriccio adatto.

P.S. alla serretta esposta ad ovest ho già levato la copertura di TNT, per quella Sud, domani levo la copertura in policarbonato, ormai non credo che le temperature possano arrivare ancora a 0 °C, ma se lo faranno ....... quest'inverno in serra sono arrivate a - 3 °C, e quindi ...... ovvio che non bagno, e nemmeno gli farò prendere acqua almeno fino ad aprile, e ad aprile, deciderò in base alle temperature.
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
eccomi! ecco il tricho svasato:

tricho003.jpg


non sapete la fatica che ho fatto! praticamente non c'era quasi più terriccio, e le radici erano tutte secche e compatte intorno al vaso (che era di coccio). ho ripulito la terra superificiale e quella sotto mi è sembrata mischiata con sabbia, non era dura come in superficie.
metto anche un dettaglio delle radici:

tricho004.jpg


come vi sembrano? ho trovato qualche minuscolo filamento bianco in alcuni punti e ho tagliato. temevo cocci radicale. spero di no. non ne ho visti altri in giro. domani con la luce controllo meglio. ho spruzzato il decotto di equiseto perchè ho visto una piccola macchietta rossa, suppongo per umidità.
nel punto delle strozzature la pianta pur essendo soda risente della mancanza d'acqua del periodo. chiaramente non vorrei innaffiare, ma temo che non abbia la forza per sorreggere la parte alta. possibile? che dite?
pensavo di rinvasarli separatamente. direi vaso più alto che stretto, siete d'accordo?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pecrhè separarli, stanno così bene insieme.... a meno che tu nn ne voglia regalare uno...... e poi 2 vasi occuperebbero più spazio.

Per il diametro del vaso, per me vale quanto ho scritto nel MSG sopra, anche per un'eventuale legatura da qualche parte.

Per la strozzatura può anche essere che durante la crescita in quel punto riceveva poca luce.

E leva quella torbaccia intorno al colletto, magari aiutandoti sotto il getto della doccia e con uno stecchino....... non sò se hai mai visto come lascio le radici io :fifone2:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
E leva quella torbaccia intorno al colletto, magari aiutandoti sotto il getto della doccia e con uno stecchino....... non sò se hai mai visto come lascio le radici io :fifone2:

non mi sembra torba, toccandola mi sembra proprio la consistenza di terra e sabbia, non è dura. se mi sbagliassi e fosse torba, non levandola cosa rischio? le radici sono comunque libere adesso, o no?

direi di no, Pat, non credo di aver visto come lasci le radici tu. come le lasci??? sono curiosa adesso :ciglione:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non sarà torba ma a me non piace lo stesso, visto che hai fatto 30 che ti costa fare 31, se la lasci, le radici non saranno libere di crescere bene.

E adesso "ciapa"e mie radici :azz:

radicigrasse.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Iolanda , cara , segui il consiglio di Pat e poi rimettila in un vaso più capiente e non innaffiare per un pò . I trico se hanno spazio fanno dei polloni con successive fioriture bellissime. A proposito sai di che trico si tratta . Ne ho visto così alti come il tuo , ma non so il nome scientifico.
 

Maelzel

Giardinauta
E adesso "ciapa"e mie radici :azz:

Mamma mia :eek:, nemmeno un granello! Io sono sotto shock perché da poco ho fatto i primi lavaggi di radici della mia vita, e sinceramente mi sono sentito un aguzzino torturatore :). Ma levami una curiosità: a me in un caso almeno liberare le radici dalla torba è stato un lavoro molto lungo (almeno venti minuti sotto l'acqua corrente, per una pulce di 2 cm di diametro che stava in un vasetto da 3) e non incruento (credo che diverse radici sono state sollecitate violentemente). Era un caso particolare, sono io che devo imparare, o è sempre così e non fa niente? In ogni caso, anche se è necessario lavorare a lungo con conseguente "sfrocoliamento" alle radici, non si fanno danni?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Maezel 20 minuti sono tanti...sei sicuro che invece di torba non fosse cemento armato? :D
Per le radici che si spezzano non ti preoccupare, lasciandole ascigare all'aria prima di rinvasarle fa si che tutte le lesioni createsi si cicatrizzino.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Maezel 20 minuti sono tanti...sei sicuro che invece di torba non fosse cemento armato? :D
Per le radici che si spezzano non ti preoccupare, lasciandole ascigare all'aria prima di rinvasarle fa si che tutte le lesioni createsi si cicatrizzino.


Quoto, e aggiungo che non metto mai il cronometro quando lavo ..... ci metto il tempo che ci devo mettere :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto, e aggiungo che non metto mai il cronometro quando lavo ..... ci metto il tempo che ci devo mettere :eek:k07:

Ed io aggiungo che a volte mi rimangono in mano ciuffi interi di radici :fischio: :lol:
 

Maelzel

Giardinauta
No, più che cemento armato sembrava un incrocio tra tessuto e spugna: nonostante che l'avessi inzuppato ben bene prima di cominciare, l'unica maniera per levarlo molte volte era strapparlo, e mentre tiravi sentivi sotto le dita "strap" :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Iolanda , cara , segui il consiglio di Pat e poi rimettila in un vaso più capiente e non innaffiare per un pò . I trico se hanno spazio fanno dei polloni con successive fioriture bellissime. A proposito sai di che trico si tratta . Ne ho visto così alti come il tuo , ma non so il nome scientifico.

Quoto ma non per tutto, in quanto le cactacee se hanno troppo spazio per fare le radici, potrebbe ritardare un'eventuale fioritura .... e per i polloni, stesso discorso, finchè io non vedo fiori li levo, in quanto levano energie alla pianta ....... e ritardare ancora la fioritura.
 
Alto