• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso adesso?

L

ladymarian

Guest
A fine Marzo ho rinvasato le mie grassine con della terra non adatta, ma solo adesso ho trovato il terriccio apposito. Potrei fare danni?
Per favore rispondete........grazie.

reginaldo

Florello Senior
E' sempre uno stress svasare e quindi............. a maggior ragione rifare il rinvaso a breve scadenza non mi sembra utile, anche se non dannoso: per quest'anno sarebbero molto in difficoltà: poca vegetazione e niente fiori.
Ma che terriccio avevi usato?
Ciao

thuya

Florello
se non vuoi rifare da capo il lavoro, per quest'anno puoi anche lasciarle lì...attenta però ad eventuali marciumi, cerca quindi di evitare i ristagni

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io rifarei da capo, far vivere le grasse in terriccio non idoneo è peggio che rinvasarle a distanza di un mese, inoltre se quando le hai rinvasate hai levato per bene dalle radici tutta la torba, adesso il rinvaso sarà più facile, basterà che levi la pianta dal vaso e la scrolli dal terriccio vecchio, poi aspetta una settimana, rinvasa, e poi un'altra settimana prima di bagnare.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Soprattutto se non hai tolto la torba, io farei come Pat. Tanto il rinvaso è di un mese fa, non penso che puoi far danni...
Per quest'anno si assesteranno, il prossimo ti ripagheranno :)

L

ladymarian

Guest
Grazie a tutti per le vodtre risposte.
Il terreno che ho usato è stato preso dalla campagna, ma noto che dopo un giorno che è stato bagnato diventa come tanti piccoli ciottoli secchi, duri e friabili.
Quando ho rinvasato non ho tolto la torba dalle radici ma anzi ne ho lasciato un po' e forse ho sbagliato, però mi hanno dato lo stesso dei bellissimi fiori.

seya

Master Florello
rinvasa e subito. meglio un terriccio appropriato che quello inadatto.
opps ho letto solo ora! bene sono contenta che sia tutto a posto!

Alto