• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi prego datemi consiglio su rinvaso...

moniques

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Vi prego toglietemi una volta per tutte questo dubbio sul rinvaso piante grasse!! :martello:

Quando si comprano , prima di travasarle devo togliere la torba attaccata oppure posso mettere direttamente la piantina in un altro vaso e riempire i buchi con terriccio per grassine e ghiaia???? Io le mie le ho tutte cosi'!!

grazie tante in anticipo! :D

Thisismich

Giardinauta
Bisognerebbe togliere tutto il vecchio terriccio la prima volta, per i rinvasi successivi puoi semplicemente aggiungere terriccio perchè è già un terriccio adatto.

Questo perchè la torba seccando diventa impermeabile e non lascia più passare l'acqua soffocando le radici, senza parlare del fatto che seccando potrebbe stritolare le radici non consentendo il normale ispessimento delle stesse.

moniques

Aspirante Giardinauta
Bene..grazie per le info!

Il problema ora è un altro...Le ho appena trapiantate da un vaso dove erano tutti insieme

grasse.jpg

a vasi singoli per ogni piantina...

032.jpg

Pero' non gli ho tolto la torba che hanno intorno!!! :storto: Ora che faccio rinvaso un'altra volta?? :confused::confused:
Non è che li stresso considerando che stanno risvegliandosi!????
Grazie ancora!
--------
Moni

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
secondo me dovresti ritravasarle perchè la torba è l'elemento meno indicato per le grasse...
è vero si stanno appena risvegliando ma è proprio qusto il momento per rinvasare le piante....
non prendere alla lettera le mie parole pechè è da poco che sto iniziando a dedicarmi alle grasse e quindi aspetta chi è più preparato di me

Iolanda08

Giardinauta Senior
svasa e lava le radici in modo che rimangano senza torba. poi lasci asciugare per circa una decina di giorni e rinvasi. non soffriranno.....quoto quanto detto sulla torba....lo so è un lavoro faticoso e noioso, ma fatto una volta, fatto per sempre!

moniques

Aspirante Giardinauta
ok percio' mi assicurate che stando 10 gg senza terra e all'aria non soffrono!?!? Ma devo tenerle fuori o in casa ad asciugare?!?? :crazy:
Non è che perdono gli eventuali fioriture che hanno in serbo per me!?? :flower::flower::flower:

L'acqua tiepida o anche fredda?

Graize ancora!!

Thisismich

Giardinauta
I cactus 10 giorni a gambe all'aria non li sentono neanche, le altre piantine rinvasale dopo circa una settimana, anche meno se noti sofferenza per le piante, ma se non le vedi deperire una settimana va bene.
Una volta svasati per bene con le radici nude andrebbero tenute lontane dalla luce diretta del sole, non al buio ma sostanzialmente dove sono adesso (nel senso che se sono fuori lasciale fuori all'ombra altrimenti dentro ma sempre all'ombra) per non far subire eventuali shock termici.

Per le fioriture non c'è modo di dirlo, secondo me te ne preoccupi troppo, predire le fioriture di piante mai fiorite prima è un po' come predire il tempo dai fondi del caffè, quindi non preoccuparti e fai quello che devi fare, se perdi la fioritura le piante ti ringrazieranno l'anno prossimo ma se anche l'anno prossimo non fioriscono non pensarci troppo, ci sono piante che stanno bene ma che non fioriscono da anni.

L'acqua io eviterei quella gelata ma non usarla tiepida. La temperatura ambiente secondo me è perfetta.

moniques

Aspirante Giardinauta
grazie ancora!
No le piante sono fiorite l'hanno scorso...il due cactus...
Pero' solo una fioritura...è da un anno che erano dentro il vaso tutte insieme e da un anno che hanno la torba attaccata alle radici! :fischio: ma nn hanno mai dato segni di sofferenza...

Procedo cosi' comunque...Speriamo in bene!!
ciao
MOni

Thisismich

Giardinauta
Se sono fioriti l'anno scorso bisogna vedere due cose:
1. Li avevi appena comprati? Se sì non c'è modo di sapere come venissero trattati al vivaio e potrebbe anche essere stata una fioritura forzata. Si può far fiorire una pianta anche se non si trova nelle condizioni perfette al costo di "stressarla" e questo generalemten capita nei vivai perchè un cactus fiorito fa vendere di più.
2. Se li avevi già da un anno almeno allora puoi aspettarti la fioritura approssimativamente nello stesso periodo ma se non si vedono ancora i bocciolini il rinvaso dovrebbe essere più che sicuro.
In ogni caso anche se questo non fosse il caso non è che il fatto di avere la torba è mortale immediatamente :D
Poi bisogna vedere quanta ce n'è, ho visto cactus in sola torba e altri in un miscuglio di terriccio e torba e stavano tutti bene, però non è il terriccio ideale.
Diciamo che è più facile che a lungo andare facciano soffrire la pianta; con il terriccio adatto vivono meglio :D

Alto