• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Cuscino della suocera

alessika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho preso un piccolo cuscino della suocera che necessita un rinvaso. Mi sono già munita del terriccio apposito e del vaso.... ho una domanda... ho letto che il buco sul vaso va coperto con un "coccio rovesciato"... ossia?! Dove lo posso trovare?

Grazie!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... ho una domanda... ho letto che il buco sul vaso va coperto con un "coccio rovesciato"... ossia?! Dove lo posso trovare?

Grazie!!!
Ciao, serve qualcosa che copra il foro per evitare che fuoriesca il terriccio ma al tempo stesso che faccia passare l'acqua in eccesso, quindi è adatto un coccio rovesciato (cioè un pezzo di un vaso di terracotta rotto!) perchè leggermente curvo, ma va bene anche un sasso, una pallina di argilla espansa o qualsiasi cosa sia appena più grande del foro tanto da non fuoriuscire ma allo stesso tempo tale da non fare "chiusura stagna" (l'acqua deve passare!). :eek:k07:
 

seya

Master Florello
muauaua scusa....ahahah scusa è che avevo letto....rinvaso della suocera.

lettura veloce.....= mal interpretazioneseya :)


io non uso mai i cocci, ma metto l'argilla con le palline belle cicciotte sul fondo, così drena ed evita che la ghiaietta mixata al terriccio e ai lapilli e compagnia bella fuoriescano dal vaso.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io uso delle normali retine in plastica rigida. Ne ho preso qualche metro per le sbarre del balcone, la parte avanzata la uso per i buchi del vaso. e mi basterà molto a lungo, visto che ne bastano un 5x5cm per i buchi dei vaso o meno. :ciglione:

muauaua scusa....ahahah scusa è che avevo letto....rinvaso della suocera.
La suocera non è da rinvasare, è infestante come la gramigna....cresce anche sul pavimento di casa.
Poi Echinocactus non ficca il naso in tutto. Quindi la morale è:
Prendete l'Echinocactus, ma non le suocere!
 
Ultima modifica:

alessika

Aspirante Giardinauta
Ecco i miei due nuovi bon bon!

Rinvaste entrambe perchè quando le ho comprate stavano soffocando nel loro vasetto di plastica :eek:

Questa ha già un "figlioletto"

cactus2.jpg


Questa, non si vede benissimo, ma ne ha addirittura 5 tutti attorno!!:love:

cactus1.jpg
 

cipol

Aspirante Giardinauta
Complimenti per i nuovi arrivi, ma scusa Alessika quando puoi staccare i piccolini e rinvasarli da soli?
 

alessika

Aspirante Giardinauta
Complimenti per i nuovi arrivi, ma scusa Alessika quando puoi staccare i piccolini e rinvasarli da soli?

Eh, per adesso sono ancora un po' troppo piccolini... soprattutto quelli della seconda piantina. Vivevano praticamente schiacchiati contro il bordo del vasetto di plastica. :eek:
Adesso lascio che si godano la meritata libertà e che si fortifichino un po'... poi li farò lasciare il nido materno :ciglione:
 
Alto