• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso 1/1/1... davvero??

Fiona6

Aspirante Giardinauta
Ciao seguendo vs consigli sono andata a vedere un link che mostrava il giusto modo di liberare le grasse dal panetto di terra abituale per poi reinvasarle in una miscela corretta. Dopo mille ricerche ho finalmente trovato lapillo dei mm giusti terriccio universale 62% torba (di meno no anche perché solitamente non scrivono le proporzioni sulle confezioni sgrunt)e poi sabbia di fiume grossolana che ho scoperto essere in realtà sassolini grandi tipo lapillo per nulla sabbia (e che ho assaggiato x essere certa che non ci fosse traccia di sale :(
Stando alle proporzioni indicate 1/1/1 il composto che ho ottenuto è davvero povero in terra e ricco di parti dure: mi confermate che le piante in questo terreno -poco terreno possono stare x 2/3 anni con il solo supporto di concime nella stagione di ripresa e estiva? Mi sono venuti mille dubbi...in merito al concime poi io uno 3 azoto,6 fosforo 12 potassio non l' ho trovato cercherò on line fino ad ora usavo quello della compo 5 5 7...aiuto mi appresto a reinvasarle tutte e non voglio sbagliare...GRAZIE
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la miscela 1/1/1 è corretta, non ti preoccupare.
Per cactus spinosi etc. va benissimo. Se vuoi, per le succulente, puoi aggiungere un pochino di terra facendo quindi 40% terra, 30% sabbia e 30% lapillo.
Setaccia la terra prima di usarla. Elimina i filamenti ed i pezzi grossi. La terra che hai preso è molto torbosa, sarebbe stato meglio un terriccio meno ricco di torba.
Non hai un giardino o un orto? Se ce l'hai usa quella terra e non quella del sacco.

Ricorda di mettere un bello strato di drenate sul fondo del vaso.

Il concime 5 5 7 va bene, non ti preoccupare. Se concimi solo all'inizio della primavera è più che sufficiente. I concimi ricchi di azoto non vanno bene se concimi spesso. Concimando solo 1 o 2 volte l'anno vanno quasi tutti bene.

Dopo che hai svasato, pulito le radici, aspettato qualche giorno e rinvasato non bagnare per almeno una settimana.

Ricorda che, con la terra nuova, il concime è inutile. Nella terra c'è tutto quello che serve.

Ste
 

cmr

Maestro Giardinauta
e che ho assaggiato x essere certa che non ci fosse traccia di sale
Sembra che Van Gogh lo facesse con i colori, per saggiare se erano della giusta tonalità.
La sabbia di fiume che si trova in vendita viene usata nell'edilizia e di conseguenza non può avere sale al suo interno. Poi, quella del mare, di sabbia, non può proprio essere venduta. E, secondo me che non la ho mai usata, se la sabbia non la metti nella miscela va bene lo stesso; fai lapillo e terriccio per acidofile in percentuali variabili a seconda della pianta da rinvasare e stai tranquilla.
Il concime per le grasse puoi trovarlo al supermercato in formulazione liquida, molto pratico.
Buon lavoro! :)
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Come ti ha già detto @Stefano-34666, la miscela 1/1/1 va bene. Io in queste proporzioni uso Terriccio per cactacee/Lapillo 3-5mm/Pomice 3-7mm e le mie piantine che ho travasato in questo terriccio dopo anni di substrato sbagliato sembrano gradire molto. :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema principale del terriccio pronto per cactacee è il costo.
Fanno pagare dei sacchetti piccolissimi come se fosse oro ed invece non è niente altro che terra ed inerti.
Un sacco da 80lt di terriccio universale di buona qualità (tipo quello della COMPO) costa circa una quindicina di euro.
Della stessa marca il sacco da 5lt di terriccio per cactacee costa 10 euro.
A questo, in ogni caso, bisogna aggiungere comunque gli inerti.
Tanto vale partire dal terriccio normale (o dalla terra vera di orto e giardino) ed aggiungerci una quantità maggiore di inerti.

Senza contare che i sacchetti piccoli vanno bene per poche piante piccole. Se uno ha piante grandi ci vanno molti sacchi e si rischia che la miscela costi più della pianta stessa.

Ste
 

Fiona6

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie io il terriccio pronto x cactacee l avevo preso ma era pesantissimo non mi sembrava x nulla areato. La terra in giardino è estremamente argillosa...cmq allora mi fido.e vado avanti così...visto.pero che siamo in inverno dopo che le ho rinvasare non le bagno vero?le ho tutte fuori in serra PVC a parte tre più delicate in casa...bagno solo queste tre?
GRAZIE E STRAGRAZIE
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao grazie io il terriccio pronto x cactacee l avevo preso ma era pesantissimo non mi sembrava x nulla areato. La terra in giardino è estremamente argillosa...cmq allora mi fido.e vado avanti così...visto.pero che siamo in inverno dopo che le ho rinvasare non le bagno vero?le ho tutte fuori in serra PVC a parte tre più delicate in casa...bagno solo queste tre?
GRAZIE E STRAGRAZIE
Dopo il rinvaso non bagnare per 7-10 gg per dar modo alle radici tagliate o strappate di cicatrizzare.
Poi torni a dare un poco di acqua solo a quelle in casa (ma perchè le hai in casa?)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao grazie io il terriccio pronto x cactacee l avevo preso ma era pesantissimo non mi sembrava x nulla areato. La terra in giardino è estremamente argillosa...cmq allora mi fido.e vado avanti così...visto.pero che siamo in inverno dopo che le ho rinvasare non le bagno vero?le ho tutte fuori in serra PVC a parte tre più delicate in casa...bagno solo queste tre?
GRAZIE E STRAGRAZIE

Ciao,

se la terra in giardino è molto argillosa usa pure quella dei sacchi ma, la prossima volta, compra terriccio universale.
Sul fatto che la terra argillosa non vada bene ho però qualche dubbio.
I miei suoceri, che abitano a Trino (terra di risaie e quindi argillosa per definizione), coltivano le grasse e tutte le altre piante usando la comune terra da giardino mescolata a sabbia grossa ed inerti. Le piante crescono benissimo lo stesso. Eppure la loro terra (non addizionata di inerti) se è bagnata sembra pongo, quando è asciutta sembra cemento.

Ste
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
il problema principale del terriccio pronto per cactacee è il costo.
Assolutamente d'accordo con te. Al tempo non avevo terra di campo da utilizzare allo scopo e mi sono orientato per la soluzione più semplice. Per il futuro mi organizzerò meglio e comunque l'esperienza e l'aiuto del forum serve anche a questo. Io comunque ho tutte piante relativamente piccole quindi l'esborso è stato relativo.

Sul fatto che la terra argillosa non vada bene ho però qualche dubbio.
Direi che mi trovo in accordo anche su questo. Io in un angolino dell'aiuola in piena terra argillosa ho degli Echinopsis che se la passano alla grande e in 8 anni hanno preso neve, acqua e gelo senza grossi problemi. E comunque qui dalle mie parti (Emilia pedecollinare) dove ti giri vedi agavi piantate in piena terra che vegetano bene senza particolari cure.
 

Fiona6

Aspirante Giardinauta
[Perché= QUOTEme l avevate scritto voi che Ale sono da tenere in caso xchè fuori troppo freddo :) le ho ritirate ora xchè davano segni di sofferenza. Non ho box luminoso o sottoscala... grazie ciao
"Stefano Sangiorgio, post: 3816684, member: 255514"]Dopo il rinvaso non bagnare per 7-10 gg per dar modo alle radici tagliate o strappate di cicatrizzare.
Poi torni a dare un poco di acqua solo a quelle in casa (ma perchè le hai in casa?)[/QUOTE]
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
[Perché= QUOTEme l avevate scritto voi che Ale sono da tenere in caso xchè fuori troppo freddo :) le ho ritirate ora xchè davano segni di sofferenza. Non ho box luminoso o sottoscala... grazie ciao
"Stefano Sangiorgio, post: 3816684, member: 255514"]Dopo il rinvaso non bagnare per 7-10 gg per dar modo alle radici tagliate o strappate di cicatrizzare.
Poi torni a dare un poco di acqua solo a quelle in casa (ma perchè le hai in casa?)
[/QUOTE]
Riformula meglio il messaggio: non si capisce quello che vuoi dire.
 
Alto