• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per rebutia

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Oggi devo rinvasare una rebutia muscola e mi chiedevo se qualcuno potesse consigliarmi una ricetta per la composta più adatta...
Io ho :
1) terriccio per cactacee della vigorplant
2) lapillo (granulometria 3-5 mm)
3) pomice( granulometria 4-6 mm)
4) ghiaietto per acquari (2-3 mm)
5) lapillo e pomice (poco più grande di granelli di sabbia, ottenuta setacciando lapillo e pomice di granulometria di cui sopra)
Grazie in anticipo per le risposte :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io miscelerei in parti uguali terriccio (anche meno volendo), lapillo e pomice, la polvere la lascerei perdere, il ghiaietto al limite lo posizioni sul colletto, o in alternativa la pomice o il lapillo... mi sembra che le rebutie amino anche il terriccio per acidofile, ma io in effetti lo uso solo se mi capita sotto mano :storto:
 

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor@ per il consiglio che ho seguito alla lettera :)
Ho chiesto questa cosa perchè le altre 2 rebutie che ho invasato tempo fa( una violacifera e l'altra con fiori gialli ), pur continuando a fiorire, si sono... come dire... sgonfiate :confuso:
vediamo adesso con questa cosa succederà
Ma il lapillo lo posso mettere sul colletto anche se è di granulometria così piccola?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo che si! :)
Sgonfiate in che senso? dopo l'annaffiatura si sono riprese o no? sono marcite?
Un po' molli potrebbe anche essere normale, io mi stupii con la mia prima rebutia, che al tempo non sapevo come si comportasse: iniziò a sgonfiarsi, ma era sana, poi cambiò forma, poi iniziò ad allargarsi... insomma, potrebbe anche essere tutto sotto controllo :eek:k07:
 

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Sgonfiate nel senso che si sono un pò rimpicciolite e sono diventate morbide al tatto ma il colore è sempre bello verde e non sembrano marce ,anzi fioriscono che è una bellezza.
La violacifera l'ho comprata l'anno scorso e ancora resiste mentre quella coi fiori gialli è un acquisto di questa primavera.
Quest'ultima, anzi, ha continuato a fiorire anche nel periodo in cui aveva le radici all'aria però se la tocco sembra un marshmallow :rolleyes:
Che dici , è normale?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Un po' di morbidezza è normale, quando le rinvasi e ricominci ad annaffiare, controlla che si riprendano bene :)
 
Alto