• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA cercasi consigli per nuove piante grasse

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ho lavato le radici, in quasi tutte c'erano più radici che terra. Le ho messe sopra un quotidiano ad asciugare, va bene? Le posso lasciare la per una settimana?
Tienile all'aperto, all'ombra. Puoi lasciarle tranquillamente una settimana o anche più, se le radici si sono danneggiate parecchio nel lavaggio, la pianta non ne soffrirà! :eek:k07:
 

troy21

Aspirante Giardinauta
Le radici è meglio cercare di dividerle una per una o è meglio lasciarle come stanno, magari un pò raggomitolate ed intrecciate?

Ho pensato, visto che le piantine sono piccolissime, di metterne 3 per vaso in 3 vasi (18 cm di diametro e 16 di altezza) magari mettendo le 3 succulente in uno. Farei una stupidata? Il prossimo anno se vedo che crescono bene le divido.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le radici è meglio cercare di dividerle una per una o è meglio lasciarle come stanno, magari un pò raggomitolate ed intrecciate?

Ho pensato, visto che le piantine sono piccolissime, di metterne 3 per vaso in 3 vasi (18 cm di diametro e 16 di altezza) magari mettendo le 3 succulente in uno. Farei una stupidata? Il prossimo anno se vedo che crescono bene le divido.
Non è che le radici devi "pettinarle", certo fai in modo che non siano proprio "raggomitolate", ma se le lavi bene quello che ottieni alla fine sono già radici abbastanza distese. Nelle FAQ, fra le tante cose utili :eek:k07:, c'è un reportage fotografico su queste fasi, dagli un'occhiata.

Per i vasi, tieni presente che troppo grandi significa troppa terra che resta bagnata troppo a lungo, quindi maggior pericolo di marciumi. In generale le composizioni non sono il massimo perchè crescendo le radici si intrecciano e quando devi rinvasare le danneggi nel separare le piante, comunque se ce le tieni solo fino all'anno prossimo, usi il terriccio molto drenante già detto e stai attento con l'acqua, puoi provare, magari cercando di mettere insieme nello stesso vaso le piante della stessa famiglia (es. le tre Mammllarie).
 

laurapri

Aspirante Giardinauta
Lungi da me iniziare una polemica simile. Ti faccio notare comunque che il terriccio per gerani è un terriccio povero di azoto e ricco di potassio e fosforo per questo indicato con opportuna aggiunta di lapillo alla coltivazione di piante grasse. Se poi parliamo di radicom ha un componente naturale a lento rilascio di minerali utili.Il terriccio di foglie secondo me può essere utilizzato solo per quelle grasse che richiedono una certa acidità del terreno quindi escluderei le messicane, che sono la maggior parte.Coltivo da molti anni cactacee e ti assicuro che non sono affatto pompate e che ho diversi ferocactus ormai da più di vent'anni. Quando si dice che vogliono il sole non si intende di certo passare bruscamente da buio da appartamento a sole africano (scottature), il sole lo vogliono (tranne alcune che vogliono la mezz'ombra)anzi per alcune il nostro è insufficiente dato che vivono su altipiani (Bolivia).Infine è vero che quando si bagna bisogna farlo con abbondanza e per tutto il periodo estivo ma poi gradualmente bisogna arrivare a una situazione di siccità come d'altra parte avviene in natura altrimenti marciscono come avviene alla maggior parte dei neofiti. Non so da quanto tempo coltivi piante grasse, quale genere e quali siano i tuoi "sacri testi" ma il cotto è sconsigliato perchè favorisce la cocciniglia alle radici che inoltre tendono col tempo ad attaccarsi al vaso stesso. La plastica, che io comunque uso poco, è considerata da tutti i collezionisti la migliore con un terriccio ben drenato. Il forum serve a scambiarsi consigli ed esperienze e sinceramente ci sono rimasta un po male per il "tono" usato nella tua risposta. Io ho avuto la passione per le "grasse" per tantissimi anni, ho letto moltissimi libri, ho frequentato persone esterte e ho visto la fondazione dell'associazione Cactus & c.(c'è ancora?) quando si è scissa la storica AIAS (si chiama così?)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lungi da me iniziare una polemica simile. Ti faccio notare comunque che il terriccio per gerani è un terriccio povero di azoto e ricco di potassio e fosforo per questo indicato con opportuna aggiunta di lapillo alla coltivazione di piante grasse. Se poi parliamo di radicom ha un componente naturale a lento rilascio di minerali utili.Il terriccio di foglie secondo me può essere utilizzato solo per quelle grasse che richiedono una certa acidità del terreno quindi escluderei le messicane, che sono la maggior parte.Coltivo da molti anni cactacee e ti assicuro che non sono affatto pompate e che ho diversi ferocactus ormai da più di vent'anni. Quando si dice che vogliono il sole non si intende di certo passare bruscamente da buio da appartamento a sole africano (scottature), il sole lo vogliono (tranne alcune che vogliono la mezz'ombra)anzi per alcune il nostro è insufficiente dato che vivono su altipiani (Bolivia).Infine è vero che quando si bagna bisogna farlo con abbondanza e per tutto il periodo estivo ma poi gradualmente bisogna arrivare a una situazione di siccità come d'altra parte avviene in natura altrimenti marciscono come avviene alla maggior parte dei neofiti. Non so da quanto tempo coltivi piante grasse, quale genere e quali siano i tuoi "sacri testi" ma il cotto è sconsigliato perchè favorisce la cocciniglia alle radici che inoltre tendono col tempo ad attaccarsi al vaso stesso. La plastica, che io comunque uso poco, è considerata da tutti i collezionisti la migliore con un terriccio ben drenato. Il forum serve a scambiarsi consigli ed esperienze e sinceramente ci sono rimasta un po male per il "tono" usato nella tua risposta. Io ho avuto la passione per le "grasse" per tantissimi anni, ho letto moltissimi libri, ho frequentato persone esterte e ho visto la fondazione dell'associazione Cactus & c.(c'è ancora?) quando si è scissa la storica AIAS (si chiama così?)
Non ho certo risposto per spirito polemico :); tutto quello che dici GIUSTAMENTE adesso io lo so, e posso anche sottintenderlo dalla risposta più "sintetica" che hai dato in precedenza, ma i neofiti questo non possono farlo ed è molto facile che per questo fraintendano le indicazioni, quindi è necessario dettagliare di più i consigli che si danno, come hai fatto ora.

Personalmente coltivo le piante grasse (soprattutto spinose) da più di venti anni, quindi mi sono fatta una certa esperienza, oltre che leggendo, anche avendo qualche cadavere sulla coscienza :storto:, oltre ad avere a che fare con i neofiti del settore su questo forum da quasi dieci anni, quindi riesco ad "intuire" quali erori sono portati a fare e come possono interpretare dei consigli poco dettagliati. :)

Per il cotto o la plastica, entrambi hanno vantaggi e svantaggi; uso prevalentemente cotto per questioni estetiche, ma ho anche piante in vasi di plastica; mai avuto problemi di cocciniglia radicale in maniera superiore rispetto alla plastica; per piante grandi il cotto è più stabile, ma di contro è vero che le radici si possono attaccare (anche se questo non mi ha mai dato particolari problemi di ripresa). Comunque queste sono "finezze" a cui si guarda avendo un po' di esperienza, parlando ad un neofita mi pare più saggio consigliare il cotto che riesce un po' a "mitigare" i problemi da "mano pesante "con l'acqua... :rolleyes:

Perchè non fai un fotoalbum e ci fai vedere le tue piante? :)
 
Ultima modifica:

nenasere

Giardinauta
ciao a tutti...mi associo a tutti i consigli che ti hanno dato,per quanto riguarda le succulente ti consiglio un vaso abbastanza grande,io possiedo entrambi i tipi che hai acquistato tu,e se dicono di prendere fanno tanti bambini tutti intorno alla pianta madre che è uno spettacolo...ciao serena
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Per laurapri: la cactus & Co esiste ancora eccome! cosi come esiste ancora l'aias (che io sappia). Per il resto condivido la tua opinione circa il terriccio per gerani al quale però io aggiungo (oltre che una enorme quantità di inerti) una buona parte di terra di campo: trovo che crescano piu..."naturali" (almeno a me). In quanto ai vasi: uso vasi quadrati di plastica fino al 12 di lato, poi coccio fino al 20-22, poi fioriere di legno autocostruite. Ciao
 

troy21

Aspirante Giardinauta
Ieri ho messo le piantine in vasetti di plastica visto che ormai è passata una settimana dal lavaggio radici ... Ho optato per dei vasetti un pò più grandi di quelli dove originariamente erano piantate così ho evitato di complicarmi la vita con vasi troppo grandi o 2/3 per vaso, ecc. Spero di non averle uccise. Fra una settimana comincerò ad annaffiarle come consigliate voi. Oggi, visto che è una bella giornata, le ho portate fuori e le ho messe un pò al sole, ci sono 16° fuori, non penso si scottino o gli faccia male. Magari per adesso la sera potrei portarle dentro.
 

troy21

Aspirante Giardinauta
Domani penso di cominciare ad annaffiarli così faccio passare una settimana esatta. Intanto di giorno le tengo fuori visto che il sole non scotta e la temperatura è ottima.
 

seya

Master Florello
pensavo che se le lasci al sole senz'acqua magari soffrono, cmq se le inizi a bagnare domani è ok.
 
Alto