• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zavattero

Aspirante Giardinauta
Grazie MARIROSA!
Hai ragione e ho già comprato il vasone, soltanto mi chiedo (come dicevo nel messaggio precedete) se posso interrare anche la base delle piante ... oppure devo alzarle di qualche cm, cosa difficile :)
Grazie!
 

Vincenzo VA

Florello
Cari amici,
è con un po' di vergogna (non c'è paragone con i vostri :cry:) che posto le foto dei miei tre rinco.

image

image


I primi due sono vicini e li ho costretti in vasi piccoli ... lo so, non sono per nulla adatti ... l'ho scoperto dopo averli invasati ... ora ho comprato il rinco-vaso (100x40x40 più o meno), soltanto dovranno condividerlo le due piante perché non ho spazio e quindi temo che non migliorerò molto la loro esistenza.

L'altro rinco (cf. foto qui sotto) che ho messo in un vaso, secondo me, molto grande quando lo comprai (ma, come dicevo, non avevo ancora scoperto che il rinco ha bisogno di vasi più grandi e il vivaista mi disse che poteva bastare), è su un altro balcone in posizione ad angolo. Di questo do' 3 foto per far vedere come lo avevo sistemato, o meglio come avrei voluto che crescesse. La primavera scorsa fu anche attaccato dagli afidi, se ricordo bene, insettini neri, e quindi ha sofferto un po'.
image

image


image


Però nessuno dei tre è cresciuto molto ... sarà soltanto questione di vaso piccolo? Hanno sviluppato delle liane, in pratica, con pochissime foglie (e in primavera non molti fiori)!!

Cosa mi consigliate? Posso potarli drasticamente?
Ricordo che Vincenzo, nella prima discussione del Rincoclub, aveva illustrato dove tagliare i rametti e altre informazioni per la potatura, ma non sono riuscita a trovarle. Potreste darmi istruzioni?

Il problema dei primi due rinco è che travasandoli nel 'rincovaso' dovrei spostarli un po' (sul graticcio) verso l'alto perché altrimenti interro l'apice della pianta (si chiama così? il punto in cui la pianta esce dalla terra :) scusate il linguaggio barbaro). Però i rametti in parte li ho legati al graticcio e in parte, quando erano giovani, li ho fatti intrecciare al graticcio stesso e ora se provassi a districarli dal legno, li spezzerei :storto:

Per il rinco ad angolo, dovrei travare anche quello in un rincovaso, vero? e forse sarebbe meglio farlo ora che ha pochi rami. Giusto?
Lui avrei voluto che si allargasse in orizzontale più che in verticale e quindi ho allargato i suoi rami sui due graticci ...

Qui a Prato non è ancora freddo, vero che posso travasare in questi giorni?
O corro il rischio di far morire la pianta?

Scusatemi tanto per le mie numerose richieste. Voi siete bravissimi!
Io invece, nonostante desidererei tanto avere una rinco-parete simile a quelle delle vostre foto, non riesco ad avere dei buoni risultati ... ma è colpa mia, non dei rinco, ovviamente!!:martello:

Grazie fin da ora per i vostri consigli! e buona domenica :Saluto:


Cari amici,
è con un po' di vergogna (non c'è paragone con i vostri :cry:) che posto le foto dei miei tre rinco.

image

image


I primi due sono vicini e li ho costretti in vasi piccoli ... lo so, non sono per nulla adatti ... l'ho scoperto dopo averli invasati ... ora ho comprato il rinco-vaso (100x40x40 più o meno), soltanto dovranno condividerlo le due piante perché non ho spazio e quindi temo che non migliorerò molto la loro esistenza.

L'altro rinco (cf. foto qui sotto) che ho messo in un vaso, secondo me, molto grande quando lo comprai (ma, come dicevo, non avevo ancora scoperto che il rinco ha bisogno di vasi più grandi e il vivaista mi disse che poteva bastare), è su un altro balcone in posizione ad angolo. Di questo do' 3 foto per far vedere come lo avevo sistemato, o meglio come avrei voluto che crescesse. La primavera scorsa fu anche attaccato dagli afidi, se ricordo bene, insettini neri, e quindi ha sofferto un po'.
image

image


image


Però nessuno dei tre è cresciuto molto ... sarà soltanto questione di vaso piccolo? Hanno sviluppato delle liane, in pratica, con pochissime foglie (e in primavera non molti fiori)!!

Cosa mi consigliate? Posso potarli drasticamente?
Ricordo che Vincenzo, nella prima discussione del Rincoclub, aveva illustrato dove tagliare i rametti e altre informazioni per la potatura, ma non sono riuscita a trovarle. Potreste darmi istruzioni?

Il problema dei primi due rinco è che travasandoli nel 'rincovaso' dovrei spostarli un po' (sul graticcio) verso l'alto perché altrimenti interro l'apice della pianta (si chiama così? il punto in cui la pianta esce dalla terra :) scusate il linguaggio barbaro). Però i rametti in parte li ho legati al graticcio e in parte, quando erano giovani, li ho fatti intrecciare al graticcio stesso e ora se provassi a districarli dal legno, li spezzerei :storto:

Per il rinco ad angolo, dovrei travare anche quello in un rincovaso, vero? e forse sarebbe meglio farlo ora che ha pochi rami. Giusto?
Lui avrei voluto che si allargasse in orizzontale più che in verticale e quindi ho allargato i suoi rami sui due graticci ...

Qui a Prato non è ancora freddo, vero che posso travasare in questi giorni?
O corro il rischio di far morire la pianta?

Scusatemi tanto per le mie numerose richieste. Voi siete bravissimi!
Io invece, nonostante desidererei tanto avere una rinco-parete simile a quelle delle vostre foto, non riesco ad avere dei buoni risultati ... ma è colpa mia, non dei rinco, ovviamente!!:martello:

Grazie fin da ora per i vostri consigli! e buona domenica :Saluto:


Ciao Zavattero.:)

I tuoi rinco stanno bene, ma devi metterli in vasi più grandi.
Se ti sbrighi, sei ancora in tempo, ma non procedere se vedi che la temperatura si avvicina troppo allo zero.

Il vasone 100x 40 x 40 va benissimo per du rinco.
Il terzo rinco mettilo in un vaso cubico di 50 x 50 x 50.

Non potare nulla, non è necessario.

Quando trapianti, agisci con delicatezza e non preoccuparti molto se rompi qualche ramo. In primavera la pianta emette i nuovi germogli.
Le "liane" produrranno tante foglie in primavera. :Saluto:
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo!
grazie della tua risposta e delle indicazioni!

Se lo dici tu che i miei rinco stanno bene, allora mi rassereno ... tuttavia, davvero non devo potare? Alcune "liane" sono lunghissime! Forse me lo dici perché sono "fuori tempo" per la potatura?

Nel reinvaso,mi consigli di non coprire la base della pianta (come si chiama?) oppure se interro per qualche cm i rami va bene lo stesso?

Grazie infinite!
Da Irene, una rincofan! :):)
 

Vincenzo VA

Florello
La zolla dovrebbe stare in superficie, come nel disegno di destra:
le radici devono avere sotto più terra possibile per potersi espandere. :)

Le liane vanno tagliate se pensi che non ti servano rami in quella posizione. Le liane infatti produrranno tante foglie e rametti in primavera. :Saluto:


 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 Vincenzo!

E' esattamente questo disegno che ricordavo di aver già visto in una tua risposta un po' di tempo fa ... cercherò di mettere il più possibile la zolla più in superficie, ma non so quanto ci riuscirò visto che la pianta è avviluppata al graticcio qualche cm più in basso.

Per la potuatura ricordo alcune tue immagini pubblicate nella prima discussione del rincoclub, ma non riesco a trovarle.
Penso che alcuni rami devo proprio tagliarli perché dall'alto ricascano fino a toccare terra! Ma non so in quale punto tagliare ...

Un abbraccio e grazie per la tua INSTANCABILE consulenza!

Irene
 

Vincenzo VA

Florello
Irene, taglia i rami secondo le tue necessità, ma ricordati di lasciare almeno una coppia di foglie.
In primavera le gemme "ascellari" produrranno nuovi germogli. :Saluto:


 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Ho appena travato e potato! OHHH! Ora sono più contenta!
Appena posso, metto una foto del risultato!
Grazie mille Vincenzo ... sono riuscita anche a tenere la zolla in superficie senza spezzare i rami e le liane le ho tagliate perché erano davvero troppe!
Confido che ricrescano il prossimo anno, possibilmente con foglioline e non glabre come quest'anno ! :) :)
 

Vincenzo VA

Florello
Ho appena travato e potato! OHHH! Ora sono più contenta!
Appena posso, metto una foto del risultato!
Grazie mille Vincenzo ... sono riuscita anche a tenere la zolla in superficie senza spezzare i rami e le liane le ho tagliate perché erano davvero troppe!
Confido che ricrescano il prossimo anno, possibilmente con foglioline e non glabre come quest'anno ! :) :)


Bene! :hands13:

Dimenticavo: anche se siamo a novembre, dai una bella innaffiata iniziale. :Saluto:
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Hai risposto ad una domanda che mi ero effettivamente posta!
Oggi ho annaffiato con moderazione, domani ripeto ... Grazie ancora!
Se riesco ora reinvaso anche l'altro rinco ad angolo ... qui a Prato in questi giorni c'è un bel tiepidino, non fa per nulla freddo.
Bacioni, I. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Hai risposto ad una domanda che mi ero effettivamente posta!
Oggi ho annaffiato con moderazione, domani ripeto ... Grazie ancora!
Se riesco ora reinvaso anche l'altro rinco ad angolo ... qui a Prato in questi giorni c'è un bel tiepidino, non fa per nulla freddo.
Bacioni, I. :Saluto:


Sì, innaffiare è fondamente! :)

In generale, i rinco in vaso vanno innaffiati anche in pieno inverno, se non piove.
Io li bagno ogni 15 giorni circa possibilmente la mattina verso le 10. :Saluto:
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho la necessita' di coprire un muro lungo 10m e avevo pensato ai rinco. Il muro e' alto 2,5m come procedere per fare un buon lavoro ? A che distanza mi consigliate di metterli ? Addosso al muro conviene mettere della rete metallica per recinzione per faciliare la crescita ? Resistono bene al freddo intenso ? in inverno si arriva anche a -10 !
Grazie a tutti !!!
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao ragazzi, ho la necessita' di coprire un muro lungo 10m e avevo pensato ai rinco. Il muro e' alto 2,5m come procedere per fare un buon lavoro ? A che distanza mi consigliate di metterli ? Addosso al muro conviene mettere della rete metallica per recinzione per faciliare la crescita ? Resistono bene al freddo intenso ? in inverno si arriva anche a -10 !
Grazie a tutti !!!


Ciao Strike. :)

Puoi piantare i tuoi rinco a m 1 - 1,5 l'uno dall'altro.
Ti conviene prendere piante alte almeno 150 cm se vuoi coprire il muro in pochi anni.
Puoi utilizzare dei fili metallici orizzontali per far arrampicare i rinco.
Inizialemente devi indirizzare i rami orizzontalmente e solo dopo verso l'alto: il rinco tende a svuotarsi in basso e a crescere solo verso l'alto. :Saluto:
 

strike76

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli Vincenzo VA. Approfitto per un'altra domanda : devo comunque legarli al filo mettallico o "fanno" tutto da soli ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto