• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gluca_2008

Aspirante Giardinauta
HELP...IL MIO RINCO E' MALATO!!!!
Si sta riempiendo di una polvere nera sulla parte superiore ddelle foglie...sembra insetti o uova o chissà cosa....anche una piccola pianta di rosa che è vicino al rinco ha le foglie con lo stesso aspetto!Di cosa si tratta?AIUTO....NON SO COSA FARE!
Ecco le foglioline malate.........

rinco-malato.jpg



rinco-malato1.jpg
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
hai provato a spruzzarle un po di acqua?
non è che magari degli schizzi di terra gli sono finiti sopra? :lol::lol:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io recentemente ho trapiantato i miei due piccoli tririnco in vasi un po' più grandi. :D
Uno dei due incomincia a produrre foglie più grandi, l'altro le fa sempre più piccole e ne perde qualcuna. :eek:
Il problema è che non mi ricordo più quale dei due ho lasciato fuori l'inverno scorso! :confuso: :Saluto:

I miei sono sistemati in due basi separati belle grandi..(33x33x33): considerate le loro dimensioni....direi che per un bel pò saranno a posto!!

Adesso i tririnchini prendono il sole del mattino...spero che vada bene!!
I tuoi dove li hai messi?
 

Vincenzo VA

Florello
I miei sono sistemati in due basi separati belle grandi..(33x33x33): considerate le loro dimensioni....direi che per un bel pò saranno a posto!!

Adesso i tririnchini prendono il sole del mattino...spero che vada bene!!
I tuoi dove li hai messi?


I miei tririnchini nel periodo estivo prendono il sole dalle 10 alle 16, nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, prendono appena un paio di ore sole al giorno a causa della presenza di una casa davanti che fa ombra.
Ma per i rinco in genere, l'ombra non è affatto un problema: crescono belli rigogliosi anche senza molto sole.
Il problema dei tririnco è che crescono più lentamente rispetto al rinco verde. :( :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
HELP...IL MIO RINCO E' MALATO!!!!
Si sta riempiendo di una polvere nera sulla parte superiore ddelle foglie...sembra insetti o uova o chissà cosa....anche una piccola pianta di rosa che è vicino al rinco ha le foglie con lo stesso aspetto!Di cosa si tratta?AIUTO....NON SO COSA FARE!
Ecco le foglioline malate.........

image


image

Effettivamente sembra una fumaggine. :confuso:
Non so. :ros:
In ogni caso i rinco sono molto resistenti e non corri pericoli seri. :eek:k07:
Con il tubo dell'acqua dai una bella lavata alle foglie spruzzando acqua con forte pressione (stringi il tubo) e poi lascia asciugare.
Quando le foglie sono ben asciugate, puoi spruzzare dell'olio minerale "quattro stagioni" (15 - 20 ml in un litro d'acqua) che è adato anche al periodo invernale. Compri una bottiglia da 1 litro ( 6 - 10 €) e sei a posto per 10 anni!
Nell'acqua aggiungi anche un insetticida contro afidi: uno qualsiasi va bene, purchè di marca (Cifo, Zapi, Flortis, Compo ecc.)
Quando spruzzi, irrora bene le foglie sopra e sotto e anche i rametti legnosi.
Ripeti il trattamento fra 10 giorni. :Saluto:
 
Ultima modifica:

gluca_2008

Aspirante Giardinauta
effettivamente sembra una fumaggine. :confuso:
Non so. :ros:
In ogni caso i rinco sono molto resistenti e non corri pericoli seri. :eek:k07:
Con il tubo dell'acqua dai una bella lavata alle foglie spruzzando acqua con forte pressione (stringi il tubo) e poi lascia asciugare.
Quando le foglie sono ben asciugate, puoi spruzzare dell'olio minerale "quattro stagioni" (15 - 20 ml in un litro d'acqua) che è adato anche al periodo invernale. Compri una bottiglia da 1 litro ( 6 - 10 €) e sei a posto per 10 anni!
Nell'acqua aggiungi anche un insetticida contro afidi: Uno qualsiasi va bene, purchè di marca (cifo, zapi, flortis, compo ecc.)
quando spruzzi, irrora bene le foglie sopra e sotto e anche i rametti legnosi.
Ripeti il trattamento fra 10 giorni. :saluto:

grazie mille...lo faro' subito....ma l'olio minerale dove lo posso comprare?!?!
 
L

licio

Guest
Nuovi Rinco

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e, non essendo pratico, spero che questo sia il post giusto per porvi le mie domande, se così non fosse vi chiedo già scusa....

Settimana scorsa ho ricevuto in regalo 4 Rinco in due vasi da 80 cm. Erano un pochetto sofferenti e così ho svasato e cambiato molta terra vecchia con terriccio universale/stallatico/perlite in proporzioni 2/1/1 lasciando un bel fondo di argilla. Già che c'ero ho dato una lieve potata alle radici.
Ho fatto bene vista anche la stagione ormai fredda?

Ho poi districato i rami, li ho potati e li ho fatti girare intorno a due colonne del terrazzo. Eccovi le foto:

Colonna 1


Colonna 2


Pacciamatura :cool2:


Seconda domanda, :fischio: l'esposizione è l'angolo sud-est sud-ovest per la prima colonna e sud-ovest per la seconda, quindi molto luminosa. Però, come si vede dalle immagini, c'è un terrazzo sopra che ombreggia il mio. In pratica il sole batte diretto solo quando la sua traiettoria è bassa (in inverno o, in estate, solo nelle ore estreme del giorno). Inoltre, nella parte alta delle colonne il sole non arriverà mai diretto.
Secondo voi va bene lo stesso come posizione?

Grazie mille!!!!

Riccardo
 

cesare

Giardinauta
sono finita su questa discussione cercando qualcosa su clematidi e poi su passiflora quindi non so neanche io se è il posto giusto perchè leggendo vedo che l'argomento principale è il Rinco, con la R maiuscola, giustamente maiuscola vista la bellezza e la soddisfazione
io ho un giardino da un anno e da qualche mese giro nel forum trovando molte risposte alle mie domande, da poco mi sono iscritta e quindi intervengo chiedo rompo ma sempre con soddisfazione, sono onnivora in materia
ho due Rinco messi a dimora da poco, uno dal mentecatto a cui ho originariamente affidato il giardino (pagandolo profumatamente) e i cui errori questa mia prima estate
ho accertato, l'altro posizionato e messo a dimora da me, entrambe hanno fiorito questa estate direi discretamente (non come quelli che ho visto in foto ma i miei sono appena impiantati)
direi che sono piante molto adattabili e anche poco esigenti, da quello che ho visto, mi limito ad arrotolare i nuovi tralci sulla rete di cecinzione a cui sono appoggiati
vorrei abbinare una clematide dai fiori viola e ho letto che la nelly moser e the president crescono anche in condizioni di poco sole, io ho molta luce ma non tanto sole, anzi proprio scarsino, che ne dite se le faccio crescere vicino
ho provato questa estate con una clematide erbacea presa da bakker a fiori gialli e a campanella molto belli sulla foto, che ha fatto tanta bellissima vegetazione nessun fiore e poi è morta, temo per un insetto
vi dico che il figliame dei miei rinco è bello verde ed essendo in piena terra non hanno bisogno di acqua data da me se non in piena estate, non li ho mai concimati per favore consigliatemi anche su come e quando nutrirli
grazie
 

massj

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo entrare anche io nel rincoclub e presentarvi i miei Rinchi, che ho trovato nella casa comprata un anno fa, li ho subito adottati e me ne sono innamorato perdutamente.

Marzo 2009:

n587738133_2298282_5664255.jpg


photo.php



Maggio 2009
n587738133_2597804_298682.jpg


n587738133_2597805_158444.jpg


n587738133_2597806_5525543.jpg


Giugno 2009

4485_105352193133_587738133_2740000_2230743_n.jpg


4485_105352198133_587738133_2740001_6746_n.jpg


4485_105352203133_587738133_2740002_7591094_n.jpg


Novembre 2009 (dopo la potatura di settembre, si era espanso il doppio soprattutto quello sulla scala)

16154_192714508133_587738133_3958765_6487258_n.jpg


16154_192714513133_587738133_3958766_4511221_n.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e, non essendo pratico, spero che questo sia il post giusto per porvi le mie domande, se così non fosse vi chiedo già scusa....

Settimana scorsa ho ricevuto in regalo 4 Rinco in due vasi da 80 cm. Erano un pochetto sofferenti e così ho svasato e cambiato molta terra vecchia con terriccio universale/stallatico/perlite in proporzioni 2/1/1 lasciando un bel fondo di argilla. Già che c'ero ho dato una lieve potata alle radici.
Ho fatto bene vista anche la stagione ormai fredda?

Ho poi districato i rami, li ho potati e li ho fatti girare intorno a due colonne del terrazzo. Eccovi le foto:


Pacciamatura


Mi sembra un ottimo lavoro :hands13: anche se personalmente non suggerirei lo stallatico per i rinco.
La corteccia di pino non ha una grande utilità per la pianta...ma vedo che ti piace! :D


Seconda domanda, l'esposizione è l'angolo sud-est sud-ovest per la prima colonna e sud-ovest per la seconda, quindi molto luminosa. Però, come si vede dalle immagini, c'è un terrazzo sopra che ombreggia il mio. In pratica il sole batte diretto solo quando la sua traiettoria è bassa (in inverno o, in estate, solo nelle ore estreme del giorno). Inoltre, nella parte alta delle colonne il sole non arriverà mai diretto.
Secondo voi va bene lo stesso come posizione?

Grazie mille!!!!

Riccardo



La posizione va bene. :)

Considera comunque che il rinco non teme il sole sulle foglie ma se mai sul vaso. :eek:
Il rinco cresce in pieno sole e produce abbondanti fioriture, vive benissimo anche all'ombra pur regalando fioriture meno ricche. :eek:k07:

Guardando la grandezza dei tuoi vasi, ti conviene evitare di lasciar sviluppare troppo le tue piante per evitare che si indeboliscano e diventino poco rigogliose.
Per tutti i rinco in vaso, conviene mantenere la chioma di dimensioni non esagerate. Per intenderci, guardando la tua prima foto, direi che quella è già l'estensione giusta della pianta: farei in modo di far riempire i buchi, ma non la lascerei crescere di più verso l'alto coprendo il secondo giro di rete. :azz: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
sono finita su questa discussione cercando qualcosa su clematidi e poi su passiflora quindi non so neanche io se è il posto giusto perchè leggendo vedo che l'argomento principale è il Rinco, con la R maiuscola, giustamente maiuscola vista la bellezza e la soddisfazione
io ho un giardino da un anno e da qualche mese giro nel forum trovando molte risposte alle mie domande, da poco mi sono iscritta e quindi intervengo chiedo rompo ma sempre con soddisfazione, sono onnivora in materia
ho due Rinco messi a dimora da poco, uno dal mentecatto a cui ho originariamente affidato il giardino (pagandolo profumatamente) e i cui errori questa mia prima estate
ho accertato, l'altro posizionato e messo a dimora da me, entrambe hanno fiorito questa estate direi discretamente (non come quelli che ho visto in foto ma i miei sono appena impiantati)
direi che sono piante molto adattabili e anche poco esigenti, da quello che ho visto, mi limito ad arrotolare i nuovi tralci sulla rete di cecinzione a cui sono appoggiati
vorrei abbinare una clematide dai fiori viola e ho letto che la nelly moser e the president crescono anche in condizioni di poco sole, io ho molta luce ma non tanto sole, anzi proprio scarsino, che ne dite se le faccio crescere vicino
ho provato questa estate con una clematide erbacea presa da bakker a fiori gialli e a campanella molto belli sulla foto, che ha fatto tanta bellissima vegetazione nessun fiore e poi è morta, temo per un insetto
vi dico che il figliame dei miei rinco è bello verde ed essendo in piena terra non hanno bisogno di acqua data da me se non in piena estate, non li ho mai concimati per favore consigliatemi anche su come e quando nutrirli
grazie



L'associazione rinco-clematide è azzeccata: ritenta. :eek:k07:
Io ho una clematide Mrs. Cholmondeley e produce molti fiori con appena 4 ore di sole al giorno. Non produce fiori molto appariscenti, ma sono carini.





Sei un po' in rtardo per concimare il rinco, ormai ti conviene farlo a febbraio. Usa un normale concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,
volevo entrare anche io nel rincoclub e presentarvi i miei Rinchi, che ho trovato nella casa comprata un anno fa, li ho subito adottati e me ne sono innamorato perdutamente.


Decisamente belle e sane le tue piante! :)

Devi però procedere ad una potatura molto più seria se non vuoi vedere una situazione di estremo disordine entro un paio di anni. :eek:
Alcune piante sulla ringhiera cominciano già a presentarsi troppo "piene" in alto e piuttosto "vuote" in basso. Se non intervieni adesso, fra due anni vedrai dei brutti tronchi legnosi in basso e una massa informe di foglie in alto. :lol:
Oltre a questo, devi anche "restringere" molto di più il bellissimo esemplare che ti ha dato quella stupenda fioritura.
Voglio dire che puoi tranquillamente ridurre a 20 -25 cm lo spesore della siepe. :eek: Proprio così.
Puoi potare anche adesso, ma devi farlo prima che faccia troppo freddo o addirittura geli.
Con una potatura drastica, avrai una fioritura meno abbondante l'anno prossimo, ma le tue piante avranno poi un portamento decisamente più elegante.
Considera che le potature energiche rinforzano la pianta e permettono di avere rametti giovani e belli con solo pochi grossi trochi non visibili. :Saluto:
 
L

licio

Guest
Ciao Vincenzo,

innanzitutto grazie delle risposte!

Mi sembra un ottimo lavoro :hands13: anche se personalmente non suggerirei lo stallatico per i rinco.:
Grazie!:hands13: Come mai eviteresti lo stallatico? Spero che dia un bello stimolo alla ripresa la prossima primavera.


La posizione va bene. :)

Considera comunque che il rinco non teme il sole sulle foglie ma se mai sul vaso. :eek:
Il rinco cresce in pieno sole e produce abbondanti fioriture, vive benissimo anche all'ombra pur regalando fioriture meno ricche. :eek:k07:
Il mio timore è proprio quello di non avere abbastanza sole diretto per aver una bella fioritura....

Guardando la grandezza dei tuoi vasi, ti conviene evitare di lasciar sviluppare troppo le tue piante per evitare che si indeboliscano e diventino poco rigogliose.
Per tutti i rinco in vaso, conviene mantenere la chioma di dimensioni non esagerate. Per intenderci, guardando la tua prima foto, direi che quella è già l'estensione giusta della pianta: farei in modo di far riempire i buchi, ma non la lascerei crescere di più verso l'alto coprendo il secondo giro di rete. :azz: :Saluto:
mmmhhhh, la mia idea era che arrivassero al soffitto! Che ne dici se li lascio i quei vasi (80cm) per un paio di anni e poi rinvaso in uno da 1,20 m?

Grazie!

licio
 

massj

Aspirante Giardinauta
Decisamente belle e sane le tue piante! :)

Devi però procedere ad una potatura molto più seria se non vuoi vedere una situazione di estremo disordine entro un paio di anni. :eek:
Alcune piante sulla ringhiera cominciano già a presentarsi troppo "piene" in alto e piuttosto "vuote" in basso. Se non intervieni adesso, fra due anni vedrai dei brutti tronchi legnosi in basso e una massa informe di foglie in alto. :lol:
Oltre a questo, devi anche "restringere" molto di più il bellissimo esemplare che ti ha dato quella stupenda fioritura.
Voglio dire che puoi tranquillamente ridurre a 20 -25 cm lo spesore della siepe. :eek: Proprio così.
Puoi potare anche adesso, ma devi farlo prima che faccia troppo freddo o addirittura geli.
Con una potatura drastica, avrai una fioritura meno abbondante l'anno prossimo, ma le tue piante avranno poi un portamento decisamente più elegante.
Considera che le potature energiche rinforzano la pianta e permettono di avere rametti giovani e belli con solo pochi grossi trochi non visibili. :Saluto:

Grazie del consiglio, anche io riflettevo sul fatto che quello sulla ringhiera può essere potato di più. Purtroppo non ho fatto delle foto prima della potatura di settembre, ma ti dico che era molto più espanso sia delle foto di giugno che di quella post-potatura, avrò tagliato uno spessore di 20 cm per lato.
Praticamente quando sono tornato dalle vacanze a fine agosto, aveva invaso la scala andando a legarsi alla ringhiera dall'altro lato delle ringhiera, non era più possibile percorrere la scala!

Peraltro ho notato come questo rinco tenede a crescere verso l'ombra e non verso il sole... e questo pezzetto di giardino è esposto a nord est, quindi riceve solo alcune ore di sole al mattino.

Ora comunque ci sono delle temperature un po' basse, 4 gradi stanotte, pensavo per quest'anno di lasciarlo così ed eventualmente correggere l'anno prossimo. Che ne pensi?

Per quello sulla scala diciamo che uno svuotamente in basso e una maggiore crescita in alto non mi dispiace per questioni di privacy e di praticabilità delle scala.

Fra l'altro in mezzo all'erba ho trovato dei mini-rinco, una decina, nati penso dai semi dell'anno scorso spontaneamente. Li ho messi in un ampio vaso per salvarli dal tosaerba, per ora sono sopravvissuti quasi tutti anche se hanno smesso di crescere, ma penso che sia normale.

Anche quest'anno ci sono diverse fave di semi nel rinco, per ora sono ancora un po' verdi, per raccoglierli devo aspettare che siano più scuri, giusto?
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo,

innanzitutto grazie delle risposte!

Grazie!:hands13: Come mai eviteresti lo stallatico? Spero che dia un bello stimolo alla ripresa la prossima primavera.


Per le rose è straordinario: lo uso regolarmente.
Per il resto...non ho mai avuto grosse soddisfazioni e talvolta ho notato peggioramenti. Ma è un mio pregiudizio. :ros:



...mmmhhhh, la mia idea era che arrivassero al soffitto! Che ne dici se li lascio i quei vasi (80cm) per un paio di anni e poi rinvaso in uno da 1,20 m?

Grazie!

licio


Se sei disposto a metterli in vasi più grandi fra un paio di anni...puoi tentare di farli crescere un po' di più. :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie del consiglio, anche io riflettevo sul fatto che quello sulla ringhiera può essere potato di più. Purtroppo non ho fatto delle foto prima della potatura di settembre, ma ti dico che era molto più espanso sia delle foto di giugno che di quella post-potatura, avrò tagliato uno spessore di 20 cm per lato.
Praticamente quando sono tornato dalle vacanze a fine agosto, aveva invaso la scala andando a legarsi alla ringhiera dall'altro lato delle ringhiera, non era più possibile percorrere la scala!

Peraltro ho notato come questo rinco tenede a crescere verso l'ombra e non verso il sole... e questo pezzetto di giardino è esposto a nord est, quindi riceve solo alcune ore di sole al mattino.

Ora comunque ci sono delle temperature un po' basse, 4 gradi stanotte, pensavo per quest'anno di lasciarlo così ed eventualmente correggere l'anno prossimo. Che ne pensi?

Per quello sulla scala diciamo che uno svuotamente in basso e una maggiore crescita in alto non mi dispiace per questioni di privacy e di praticabilità delle scala.

Fra l'altro in mezzo all'erba ho trovato dei mini-rinco, una decina, nati penso dai semi dell'anno scorso spontaneamente. Li ho messi in un ampio vaso per salvarli dal tosaerba, per ora sono sopravvissuti quasi tutti anche se hanno smesso di crescere, ma penso che sia normale.

Anche quest'anno ci sono diverse fave di semi nel rinco, per ora sono ancora un po' verdi, per raccoglierli devo aspettare che siano più scuri, giusto?



Se non poti adesso, il primo momento utile è a luglio 2010, ma in estate si tende a non potare per non rovinare l'estetica. In pratica vai direttamente all'autunno dell'anno prossimo. :eek:

I semi vanno raccolti quando cadono da soli...se si vedono e se non volano via. :lol: :Saluto:
 
Ultima modifica:

zavattero

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
è con un po' di vergogna (non c'è paragone con i vostri :cry:) che posto le foto dei miei tre rinco.

zavattero-albums-rinco-picture17057-gelso4.jpg


zavattero-albums-rinco-picture17058-gelso5.jpg



I primi due sono vicini e li ho costretti in vasi piccoli ... lo so, non sono per nulla adatti ... l'ho scoperto dopo averli invasati ... ora ho comprato il rinco-vaso (100x40x40 più o meno), soltanto dovranno condividerlo le due piante perché non ho spazio e quindi temo che non migliorerò molto la loro esistenza.

L'altro rinco (cf. foto qui sotto) che ho messo in un vaso, secondo me, molto grande quando lo comprai (ma, come dicevo, non avevo ancora scoperto che il rinco ha bisogno di vasi più grandi e il vivaista mi disse che poteva bastare), è su un altro balcone in posizione ad angolo. Di questo do' 3 foto per far vedere come lo avevo sistemato, o meglio come avrei voluto che crescesse. La primavera scorsa fu anche attaccato dagli afidi, se ricordo bene, insettini neri, e quindi ha sofferto un po'.
zavattero-albums-rinco-picture17055-gelso1.jpg


zavattero-albums-rinco-picture17054-gelso3.jpg



zavattero-albums-rinco-picture17053-gelso2.jpg



Però nessuno dei tre è cresciuto molto ... sarà soltanto questione di vaso piccolo? Hanno sviluppato delle liane, in pratica, con pochissime foglie (e in primavera non molti fiori)!!

Cosa mi consigliate? Posso potarli drasticamente?
Ricordo che Vincenzo, nella prima discussione del Rincoclub, aveva illustrato dove tagliare i rametti e altre informazioni per la potatura, ma non sono riuscita a trovarle. Potreste darmi istruzioni?

Il problema dei primi due rinco è che travasandoli nel 'rincovaso' dovrei spostarli un po' (sul graticcio) verso l'alto perché altrimenti interro l'apice della pianta (si chiama così? il punto in cui la pianta esce dalla terra :) scusate il linguaggio barbaro). Però i rametti in parte li ho legati al graticcio e in parte, quando erano giovani, li ho fatti intrecciare al graticcio stesso e ora se provassi a districarli dal legno, li spezzerei :storto:

Per il rinco ad angolo, dovrei travare anche quello in un rincovaso, vero? e forse sarebbe meglio farlo ora che ha pochi rami. Giusto?
Lui avrei voluto che si allargasse in orizzontale più che in verticale e quindi ho allargato i suoi rami sui due graticci ...

Qui a Prato non è ancora freddo, vero che posso travasare in questi giorni?
O corro il rischio di far morire la pianta?

Scusatemi tanto per le mie numerose richieste. Voi siete bravissimi!
Io invece, nonostante desidererei tanto avere una rinco-parete simile a quelle delle vostre foto, non riesco ad avere dei buoni risultati ... ma è colpa mia, non dei rinco, ovviamente!!:martello:

Grazie fin da ora per i vostri consigli! e buona domenica :Saluto:
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Vi prego di scusarmi, le immagini sono un po' piccole perché il sito non mi faceva importare l'originale, molto pesante ... così ho ridotto in formato web, ma sono troppo piccole ... provo a postarne una più grande:

zavattero-albums-rinco-picture17062-rinco8.jpg


Non ho migliorato tanto ... se necessario, rifaccio le foto.
Bacioni!!
 

marirosa

Giardinauta Senior
La foto è chiarissima, solo che i due vasi sono un po' piccoli e se tu provassi a sostituirli con un bel vasone rettangolare con tanta nuova terra...? Senz'altro i tuoi rinco ringrazierebbero :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto