• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Commelina

Master Florello
un grazie speciale al fantastico Vincenzo, e un augurio a tutti i partecipanti al rincoclub
BUONE FESTE A TUTTO IL CLUB!!!

1.jpg

M

mark96

Guest
I due tririnchini sono sotto un abbondante strato di neve!

Qui nevica!!!
Non so da te!

Dovete sapere che Mark abita a 100 metri da casa mia.

Mark, ti ho mai mostrato le foto della pianta madre?

E le foto del fiore rosa variegato?

[URL=http://img686.imageshack.us/img686/9079/hpim4161.jpg]image[/URL]

http://img686.imageshack.us/i/hpim4169.jpg/
[URL=http://img682.imageshack.us/img682/143/hpim4168.jpg]image[/URL]

[URL=http://img686.imageshack.us/img686/5467/hpim4170.jpg]image[/URL]

bella la pianta adultaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :love:
precisa... 150metri :eek:k07: :martello: :lingua:
e si.. nevica tantissimo.. da me no! :lol: la perturbazione colpisce solo casa tua :ciglione: :lingua:
ciaooooooo

Vincenzo VA

Florello
Auguroni a tutti i RINCO-FANS........

(per ora, il mio rinchetto in vaso, sembra averla scampata........)

Tutti i rinco grandi hanno superato i -13°C.

Uno dei due tririnchini sembra in fin di vita. :(

Quasi tutti gli oleandri grandi hanno avuto danni gravissimi a tutte le foglie.

Le piccole talee di oleandro, lasciate all'esterno, sono morte! :cry:

pollice blu

Giardinauta Senior
Mi spiace Vincenzo!!!
Della famiglia Rinco tutto bene, anche i due tririnchini....

Le mie due talee d'oleandro sono al riparo contro una finestra del box e stanno bene...
Ho avuto morti e feriti nella famiglia Grassine...

Vincenzo VA

Florello
Ciao raga.
Oggi a Varese c'era una bellissima giornata anche se un po' ventosa. :cool3:
Sono stato in giardino tutto il giorno! :froggie_r
Prima ho sistemato alcune cose nel mio giardinetto :love: e poi ho fatto alcuni lavori in quello condominiale. :flower:

Volevo ricordare ai rinconauti del nord Italia di non dimeticare di innaffiare i rinco.

Tutti i miei rinco apparivano abbastanza assetati, nonostante l'umidità notturna e le temperature sotto zero da diversi giorni.
Il terreno gelato costituisce di per sé un impedimento all'assorbimento dell'acqua, ma ciò riguarda solo lo strato più superficiale.
Insomma, ho innaffiato tutti i rinco e già questa sera avevano un'aria soddisfatta! :)

pa0la

Florello
Anche qui ieri era una bella giornata e anche io ho trafficato un po'.
Non sono abbastanza a nord perchè ci sia sete, dovrei asciugare un po' con il phon :D
Il gelicidio non danneggia i rinco, neppure le camelie. I limoni sono apparentemente in salute, se nei frutti trovo direttamente il sorbetto vi faccio sapere :D
Qualche cadaverino è stato pietosamente seppellito, un paio di grassine sono andate.
Invece le azalee non mi dicono niente di buono, ma sono vive (a parte un paio che son partite quest'estate e spero ancora possano rirendersi con una potata clamorosa).
Benritrovati tutti quanti
ciao!!!!!:froggie_r

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao rinconauti invernali!
Mi chiedevo: la questione delle innaffiature vale solo per quelli in vaso?
E perchè solo per quelli del nord?
Io sono al sud, ma sull'appennino, quindi con temperature ampiamente sotto lo zero al momento.
Ma piove e nevica abbastanza perciò pensavo che l'acqua gli sarebbe bastata: erro?

Rincosaluti!

Vincenzo VA

Florello
Anche qui ieri era una bella giornata e anche io ho trafficato un po'.
Non sono abbastanza a nord perchè ci sia sete, dovrei asciugare un po' con il phon :D
Il gelicidio non danneggia i rinco, neppure le camelie. I limoni sono apparentemente in salute, se nei frutti trovo direttamente il sorbetto vi faccio sapere :D
Qualche cadaverino è stato pietosamente seppellito, un paio di grassine sono andate.
Invece le azalee non mi dicono niente di buono, ma sono vive (a parte un paio che son partite quest'estate e spero ancora possano rirendersi con una potata clamorosa).
Benritrovati tutti quanti
ciao!!!!!:froggie_r

Ciao Paola!
Anche un paio delle mie azalee hanno subito qualche danno, nel senso che moltissime foglie sono seccate. Sono comunque vive e sono certo che si riprenderanno bene. :)
La camelia...sembra addirittura rinvigorita dopo le gelate delle settimane scorse! Ahah.

Vincenzo VA

Florello
Ciao rinconauti invernali!
Mi chiedevo: la questione delle innaffiature vale solo per quelli in vaso?
E perchè solo per quelli del nord?
Io sono al sud, ma sull'appennino, quindi con temperature ampiamente sotto lo zero al momento.
Ma piove e nevica abbastanza perciò pensavo che l'acqua gli sarebbe bastata: erro?

Rincosaluti!

Ciao Naonda.
In verità parlavo di tutti i rinco, in vaso e non.
Mi sono rivolto agli amici del nord solo perchè in questo momento, con le rigide temperature, si può pensare che le innaffiature vadano sospese, ma non è così.
Se da te piove e nevica, sei a posto.
I rinco vanno bagnati, in inverno, ogni 15 giorni circa. :)

Luisaa

Giardinauta Senior
Ciao Luisa! :love_4:
Hai una foto della situazione attuale?

Hai letto tutte le discussioni sui rincooooo????!!! :eek: :eek: :eek:
Meriti una rincolaurea ad honorem! :Saluto:

Finalmente ho la foto della situazione attuale, questo è il rinco supestite che dovremmo, veramente ... vorremmo spostare appena il tempo diventa più clemente, visto che è del 1998 dici che ce la faremo ????

ricospermo.jpg

Purtroppo come vedi (causa ristrutturazione) è molto trascurato, mi spiacerebbe perderlo ... confido su di te e aspetto consigli in merito, così da poter spostarlo col minor danno possibile .....

Seguiranno le foto dei 2 rinchetti figliolini che abbiamo spostato in autunno :)

pollice blu

Giardinauta Senior
... mi ci metto anch'io per postare una foto molto somiliante a quello che sta succedendi alle foglie del mio rincospermo:

http://1.bp.blogspot.com/_Lx-S9B_4Vqc/Saeuum_5zjI/AAAAAAAAD3c/piXBfZVuZCs/s400/DSCN0300.JPG

Nel giro di una settimana quasi tutte le foglie sono ingiallite a partire dalla punta ed adesso il seccume è arrivato quasi a metà foglia...

l'ottanta per cento delle foglie è conciato così...comincio a temere il peggio.

Che sia stata l'ultima botta di freddo?
Potrebbe essere che ha preso troppa acqua (è in vaso in balcone, parzialmente riparato) e poi è gelato?

Può riprendersi?

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Io invece ho un altro quesito per i rinco-esperti del forum .. ho 7 rinco da 2 anni (questo sarebbe il 3) che si sono sempre comportati bene, seppur non cresciuti in maniera eccezionale (ma comperati piccoli). Al momento sono in vasi di terracotta alti 40 cm per 35/40 di diametro e sono in procinto di travasi.
Sono in dubbio su quale sia il vaso migliore da utilizzare in termini di grandezza, che permetta un buon sviluppo dei rinco. Le mie proposte sono:a) secchio nero alto 68 cm per 45 di diametro, da rivestire all'interno con materiali isolante (tipo polistirolo o similare) e all'esterno, per abbellire, di arelle o perline di legno oppure - b) vasconi rettangolari 50 cm di altezza per 1 metro di lunghezza.
Qualse pensate sia la soluzione più adatta per il benessere della pianta?

Vincenzo VA

Florello
Finalmente ho la foto della situazione attuale, questo è il rinco supestite che dovremmo, veramente ... vorremmo spostare appena il tempo diventa più clemente, visto che è del 1998 dici che ce la faremo ????

ricospermo.jpg

Purtroppo come vedi (causa ristrutturazione) è molto trascurato, mi spiacerebbe perderlo ... confido su di te e aspetto consigli in merito, così da poter spostarlo col minor danno possibile .....

Seguiranno le foto dei 2 rinchetti figliolini che abbiamo spostato in autunno :)

I rinco difficilmente muoiono se vengono spostati, ma occorre ridimensionarli drasticamente; poi impiegano molti mesi prima di cominciare a produrre rami e foglie in modo significativo. :squint:
Intendo dire che una volta trapiantati, tendono ad espandere le radici per molti mesi e quindi crescono pochissimo. Ricominciano a dare soddisfazione l'anno successivo a quello del trapianto.
Se intendi spostarlo, comunque, ti conviene farlo a inizio marzo così la pianta avrà molti mesi per attecchire nella nuova posizione.
Puoi fare qualche foto in modo da mostrare anche il fusto principale e la base della pianta? :)

Vincenzo VA

Florello
... mi ci metto anch'io per postare una foto molto somiliante a quello che sta succedendi alle foglie del mio rincospermo:

http://1.bp.blogspot.com/_Lx-S9B_4Vqc/Saeuum_5zjI/AAAAAAAAD3c/piXBfZVuZCs/s400/DSCN0300.JPG

Nel giro di una settimana quasi tutte le foglie sono ingiallite a partire dalla punta ed adesso il seccume è arrivato quasi a metà foglia...

l'ottanta per cento delle foglie è conciato così...comincio a temere il peggio.

Che sia stata l'ultima botta di freddo?
Potrebbe essere che ha preso troppa acqua (è in vaso in balcone, parzialmente riparato) e poi è gelato?

Può riprendersi?

Sarebbe meglio vedere una foto delle foglie del tuo rinco, in ogni caso credo che sia stata colpa del freddo.
Segni di bruciature causate dal freddo sono evidenti anche su alcune mie piante.
A Varese il freddo ha rovinato moltissimi oleandri e alcuni sono addirittura morti.
A Bergamo credo che la situazione sia la stessa.

pollice blu

Giardinauta Senior
Sarebbe meglio vedere una foto delle foglie del tuo rinco, in ogni caso credo che sia stata colpa del freddo.
Segni di bruciature causate dal freddo sono evidenti anche su alcune mie piante.
A Varese il freddo ha rovinato moltissimi oleandri e alcuni sono addirittura morti.
A Bergamo credo che la situazione sia la stessa.

Grazie, sei sempre gentile!
Posterò foto appena posso!
Se perdesse tutte le foglie...posso sperare nella riscrescita?

Luisaa

Giardinauta Senior
I rinco difficilmente muoiono se vengono spostati, ma occorre ridimensionarli drasticamente; poi impiegano molti mesi prima di cominciare a produrre rami e foglie in modo significativo. :squint:
Intendo dire che una volta trapiantati, tendono ad espandere le radici per molti mesi e quindi crescono pochissimo. Ricominciano a dare soddisfazione l'anno successivo a quello del trapianto.
Se intendi spostarlo, comunque, ti conviene farlo a inizio marzo così la pianta avrà molti mesi per attecchire nella nuova posizione.
Puoi fare qualche foto in modo da mostrare anche il fusto principale e la base della pianta? :)

Ok Vincenzo, mi hai dato una speranza, faremo come mi consigli lo poteremo drasticamente e lo sposteremo all'inizio di marzo. Hai fatto bene ad avvisarmi che prima di cominciare a produrre rami e foglie ci vorranno molti mesi, perchè così sto tranquilla.

Sì appena posso faccio le foto del fusto principale e base pianta ...... grazie della tua premura :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto