• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Quadri, complimenti anche per le rose!

Ma sono rampicanti?
Forse allora dovresti orientare più in orizzontale i rami per favorire l'emissione di nuovi rametti fioriti.
Così almeno funziona la mia Cristoforo Colombo. :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Eh ma grassssie dell'incoraggiamento!
La fioritura dello scorso anno fu più abbondante, però devo dire che quelli a nord hanno avuto uno scatto d'orgoglio e son migliorati molti.
Non so se succede anche ai vostri, io ho notato che ogni pianta è una cosa sè stante, nel senso che crescono tutte diversamente.
Guardate questo all'estrema sinistra, è stentassimo, eppure riceve le stesse cure degli altri....

il nord




P1030131.jpg


:Saluto:

Quanto alle rose, Vincenzo, non saprei dirti se sono rampicanti, penso di no perchè sono molto rigide ed erette, se non fosse per i fiori a grappoli che nel pieno della fioritura ovviamente scendono a causa del peso.
E' una rosa nata da un rametto prelevato fuori dai bidoni dell'immondizia... qualcuno aveva potato le proprie. Sono motlo robuste e quindi molto comuni qui da noi... le vedo in almeno un giardino su tre :lol:
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Cari rinconauti
da un paio di mesi anche io mi sono iscritto a questo magnifico club, con un totale di 15 rinco, di cui 7 in vaso e 8 in piena terra; come mi avete consigliato al momento della messa a dimora non ho concimato. Le piante stanno bene, le sto annaffiando con regolarità ed una certa abbondanza (a giorni alterni). Ora mi domando alcune cose, da inesperto:

1) qualè il calendario delle concimazioni? Da quello che ho capito dovrei fare la prima concimazione ad ottobre. Con che tipo di concime? Quando durante l'anno fare altre concimazioni? Sempre con lo stesso tipo di concime? Ho un sacco di nitrophoska gold della Compo. Va bene?

2) i rinco che sono esposti per un numero maggiore di ore al sole hanno globalmente le foglie tendendi al verde + chiaro, a differenza degli altri che sono di un verde + scuro. Penso sia normale, giusto?

3) Il vivaista che mi ha venduto le piante mi ha consigliato di non potarli praticamente mai, a meno che la crescita non sia stentata o disordinata. E' giusto?

in attesa trepidante dei vostri consigli vi ringrazio!
 

Vincenzo VA

Florello
Cari rinconauti

1) qualè il calendario delle concimazioni? Da quello che ho capito dovrei fare la prima concimazione ad ottobre. Con che tipo di concime? Quando durante l'anno fare altre concimazioni? Sempre con lo stesso tipo di concime? Ho un sacco di nitrophoska gold della Compo. Va bene?

Va bene un qualsiasi concime granulare a lenta cessione per piante verdi.
Febbraio e ottobre sono i mesi ideali.

2) i rinco che sono esposti per un numero maggiore di ore al sole hanno globalmente le foglie tendendi al verde + chiaro, a differenza degli altri che sono di un verde + scuro. Penso sia normale, giusto?


Di solito i rinco con meno sole hanno foglie più verdi e più belle, quelli al sole producono un maggior numero di fiori.

3) Il vivaista che mi ha venduto le piante mi ha consigliato di non potarli praticamente mai, a meno che la crescita non sia stentata o disordinata. E' giusto?


Sbagliato!
Non è necessario potare i primissimi anni, poi bisogna intervenire con regolarità e ogni tanto occorrono potature drastiche. :Saluto:
 

ladyVnere

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutto il rincoclub, del quale vorrei far parte anch'io...:D
Ho due simpatiche piante in una fioriera 90x40 con grigliato 90x180 sovrastante...hanno fatto una bella fioritura profumatissima nonostante le avessi appena trapiantate...però...però...:confused:
c'è un però: io ho sempre una paura tremenda di potare perchè temo di far danni e che quindi non ricresca più niente...:(
La mia terrazza è a sud/sudovest ed ha una tettoia in legno come riparo; inoltre, quando c'è vento da noi si sente subito, perchè siamo ai piedi delle colline, e l'aria si incanala.
Grazie per i suggerimenti!!
 

daria

Master Florello
Quadri! sono splendidi, altro che scarsa fioritura
comunque confermo l'imprevedibilita' a pari trattamento dei nostri amati rincuccini :love: :eek:k07: rinco e capricciosi :eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
buonasera a tutto il rincoclub, del quale vorrei far parte anch'io...:D
Ho due simpatiche piante in una fioriera 90x40 con grigliato 90x180 sovrastante...hanno fatto una bella fioritura profumatissima nonostante le avessi appena trapiantate...però...però...:confused:
c'è un però: io ho sempre una paura tremenda di potare perchè temo di far danni e che quindi non ricresca più niente...:(
La mia terrazza è a sud/sudovest ed ha una tettoia in legno come riparo; inoltre, quando c'è vento da noi si sente subito, perchè siamo ai piedi delle colline, e l'aria si incanala.
Grazie per i suggerimenti!!


Ciao LadyVnere! :)

Qui ti troverai bene. :eek:k07:

Se le piante sono giovani, non potare, lo farai fra un anno o due.

Il vento non disturba particolarmente i rinco. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
ciao a tutti, mi vergogno un po a postare il mio ma tantè... piantato lo scorso anno.

secondo voi è tutto ok?

img5971.jpg

img5973k.jpg





Vergognarsi? :eek:

E perchè? :)


Tutto molto bene! :hands13:

I tuoi rinco hanno foglie molto belle di un verde molto intenso.

Sono sani e stanno benissimo. :eek:k07:

La fioritura non è affatto male per piante ancora giovani.

Prevedo una magnifica rincosiepe fra 3 o 4 anni. :flower: :Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
I fiori dei miei rinco iniziano a "seccare" cosa devo fare li lascio sulla pianta oppure li elimino? Perccato il prfumo inizia a svanire! :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
io goni tanto li "sgrullo"così... tanto per pulire un pò meno spesso ... che noia quando si deve iniziare a raccoglierli da terra!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Vergognarsi? :eek:
E perchè? :)
Tutto molto bene! :hands13:
I tuoi rinco hanno foglie molto belle di un verde molto intenso.
Sono sani e stanno benissimo. :eek:k07:
La fioritura non è affatto male per piante ancora giovani.
Prevedo una magnifica rincosiepe fra 3 o 4 anni. :flower: :Saluto:

grazie sono contento di questo!
per te sono fissate bene? ho preferito non mettere un'ulteriore rete ma fisso ogni tanto quà e là qualche rametto giovane...

inoltre la parte bassa vorrei farla rimanere più "fine" possibile in quanto si deve vedere il muretto solo che alcuni rametti non arrivano in alto e quindi si allargano cè un modo corretto?

grazie!!!
 

Vincenzo VA

Florello
grazie sono contento di questo!
per te sono fissate bene? ho preferito non mettere un'ulteriore rete ma fisso ogni tanto quà e là qualche rametto giovane...


Va benissimo! :)



...inoltre la parte bassa vorrei farla rimanere più "fine" possibile in quanto si deve vedere il muretto solo che alcuni rametti non arrivano in alto e quindi si allargano cè un modo corretto?
grazie!!!

Sì, ma lascia comunque dei rametti in basso altrimenti otterrai un unico tronco legnoso piuttosto brutto da vedersi.
Se lasci in basso di rametti con foglie, potrai comunque tenerli corti e il muro si vedrà benissimo. :Saluto:
 

lalle

Florello
Ciao ragazzi! Anche i miei rinco, ormai, hanno perso tutti i fiori solo la qualità majus ne ha ancora qualcuno ...:love:

Vince, ricordi il poveretto che pareva sul punto di dipartire? Ti avevo detto che solo una parte si era seccata (rami e foglie) e l'altra no? Ebbene, quasi contestualmente, ha ricominciato a buttare foglie nuove ed ora ha il fogliame più bello, lucido e di un bel verde tenero, di tutto il terrazzo!:froggie_r
Che sollievo!:)
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao ragazzi! Anche i miei rinco, ormai, hanno perso tutti i fiori solo la qualità majus ne ha ancora qualcuno ...:love:

Vince, ricordi il poveretto che pareva sul punto di dipartire? Ti avevo detto che solo una parte si era seccata (rami e foglie) e l'altra no? Ebbene, quasi contestualmente, ha ricominciato a buttare foglie nuove ed ora ha il fogliame più bello, lucido e di un bel verde tenero, di tutto il terrazzo!:froggie_r
Che sollievo!:)



Beeeneee!!! :froggie_r

D'altra parte, dopo la fioritura i rinco hanno tempo per stupire fino a settembre.

Metti una fotina. :eek:k07: :Saluto:
 

lalle

Florello
Ecco il rincolazzaro ...:eek:k07:


picture.php


picture.php


e questa l'ho scattata per evidenziare la differenza fra quella che penso sia la varietà majus e l'altra ...


picture.php
 

daria

Master Florello
e come dice quadricromia, mo' viene ill momento barboso di raccogliere i resti delle sgrullate! :rolleyes:
Ma per i cari rinco, questo ed altro :eek:k07:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto