• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sami.1

Giardinauta Senior
I miei rinco hanno già ricominciato a correre, non me lo aspettavo, hanno già fatto nuovi e lunghi getti, ma ci sono anche nuovi boccioli che si devono aprire...che pianta meravigliosa :love:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Oppure del tipo: metto questi fiori in attesa che LUI salga! :lol:





Quadri, guardalo bene perchè a settembre penso di potarlo drasticamente e l'anno prossimo sarà smilzo e con meno fiori! :eek: :lol: :Saluto:

ahhhhhh ecco perchè i miei sono stati avarissimi con la fioritura... tipo 30 mazzetti in tutto... domani metto foto, ho aspettato, aspettato aspettato... invano... e col fatto che si aprono a rotazione sembrano pure di meno ...:lol:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ho due domandine, per i piu esperti :D

1) lo scorso anno, appena piantati, annaffiavo spesso le mie piantine di rinco, quest'anno invece ho notato (forse sbagliando) che anche dando acqua per qualche minuto ad ogni pianta 2 volte a settimana stanno benone... qual'è il metodo corretto che usate voi?

2) ormai sono arrivate a 90cm e devono "scalare" la ringhiera che purtroppo è coperta da una tela oscurante (per mia privacy). ho pensato di mettere davanti leggermente inclinata una rete sul quale farlo arrampiacare, è corretto? o mi basta legare solo qualche ramo ogni tanto alla tela oscurante?

3) quando si concima adesso? settembre o giugno?

GRAZIE A TUTTI
 

Sevi

Fiorin Florello
Stasera volevo fare qualche foto al rinco bello fiorito e ho visto "loro"! :mad:
Su alcuni fiori, per fortuna soltanto su "un'ombrellina" fiorale...gli afidi!
Minuscoli e neri, che più minuscoli di così sarebbero stati quasi invisibili! :fifone2:

Li ho cacciati con l'acqua, erano solo lì...spero non ci siano in giro di uova, non mi va di usare il Confidor :(

P.S. Il mio rinchino non lo annaffio molto, poca acqua ogni mattina presto, anche a giorni alterni se non c'è il sole, guardo le foglie...se vedo che stanno bene non intervengo, oppure lo faccio con poco, tanto per dargli il contentino, come si suol dire :lol:
E lui sta proprio bene, sembra davvero felice :love:

Però...a ben pensarci...non gli ho mai visto le foglie moscette, come mai?
Voglio dire...son tutte verdi e sane quindi sta bene, ma mi chiedo se le foglie, essendo sul coriaceo ( in confronto ai plumbi poi son quasi di ferro :ros: ) magari difficilmente si ammosciano e, ancora magari, manifestano invece il disagio seccando direttamente, o facendo macchie, o reazioni similari che non conosco ancora, per fortuna :fifone2:
Così...mi chiedevo...:confuso:
 

elle61

Guru Giardinauta
Tornando invece all'argomento...
I miei rinco stan finendo la fioritura e...proprio quello che qualcuno dava per spacciato (un vivaista che mi ha consegnato alcune piante mesi fa)...



Sta partendo con la vegetazione...

:eek:k07:elle
 

Sevi

Fiorin Florello
Tesoro...non ti farei mai una cosa simile...ne usciresti così::baf::crazy::eek:

elle

:eek: :fifone2: :storto: :lol:

Vabbè...mi rassegno allora... :lol:


EDIT: che belle lucide che sono!
Mi piace un sacco il colore bronzo che hanno...credo all'inizio, vero?
Lo guardo spessissimo e ancora non so dire :martello:
Ma è normale che il mio, da quando l'ho acquistato, ha fatto sempre sia fiori che foglie?

A proposito...oggi ne ho visti alcuni al vivaio, volevo comprarne un altro per una paretina dietro le lantane.
Poi ho rinunciato...un tale ne ha presi un bel po'...si vede proprio che il rinco è parecchio amato! :)
La cosa + tenera è stata la voce di mio marito che, mentre vedeva il vivaista caricarli sull'auto
di quel tale, mi ha urlicchiato: "Seviiiiii...guardali lì i rinco!" :hands13:
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
ho due domandine, per i piu esperti :D

1) lo scorso anno, appena piantati, annaffiavo spesso le mie piantine di rinco, quest'anno invece ho notato (forse sbagliando) che anche dando acqua per qualche minuto ad ogni pianta 2 volte a settimana stanno benone... qual'è il metodo corretto che usate voi?

2) ormai sono arrivate a 90cm e devono "scalare" la ringhiera che purtroppo è coperta da una tela oscurante (per mia privacy). ho pensato di mettere davanti leggermente inclinata una rete sul quale farlo arrampiacare, è corretto? o mi basta legare solo qualche ramo ogni tanto alla tela oscurante?

3) quando si concima adesso? settembre o giugno?

GRAZIE A TUTTI


due volte a settimana risciano di essere poche, ora andiamo verso il caldo e se sono in piena terra e non hai problemi di ristagno idrico bagnali generoso che male non gli fa :eek:k07:

c'è sempre sto stress dela ringhiera, che se poi la devi dipingere non riesci mai più a districarli....potresti fare degli anelli con il fil di ferro nella tela oscurante e poi fissare i rami nuovi a quelli.
se dovessi spostarli non fai che togliere la tela......

Adesso è caldo, solo acqua
puoi dare una concimata a fine ottobre quando vanno in riposo vegetativo e poi un'altra prima della ripresa
Io qui sto al caldo, in genere faccio novembre e aprile ma ti devi regolare sulla reazione delle piante al clima che hai tu.
concima quando avranno smesso di "filare" i getti nuovi,e poi appena senti che le temperature dopo l'inverno si fanno miti e stabili
ciao
pa0la
 

Sevi

Fiorin Florello
...........................Tuo marito è speciale.......................


elle

Non avevo letto :eek:k07:

Sì...lo è davvero, sono molto fortunata :love: (difetti a parte :lol: ma meglio così, sennò sarebbe perfetto...e non litigheremmo più :ciglione: :lol: )

Ciao Elle...grazie "da parte sua" :love_4:


P.S. Scusate l'OT :ros:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao raga! :)

Sì, Gianni, fai come dice Paola. :eek:k07:


Parlando di rinco e figli, se qualcuno vuole una ragazza di 17 anni e mezzo e un quindicenne, li affitto per tutto il periodo estivo:
vitto e alloggio preferibilmente in una località di mare! :lol:

Raga, mentre la fioritura dei rinco si avvia alla fine, sto incominciando a tagliare qua e là qualche rametto disordinato.
Di solito faccio piccoli interventi durante tutta l'estate, ma la potatura vera la eseguo quando non uso più il giardino e non ci sono più ospiti per le grigliate. :lol: :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma no...io intendevo piccoli, bimbi da coccolare e far giocare :froggie_r

Grande mi basta il mio :baf: anzi...se qualcuno lo vuole in prestito...ben venga :lol:

Bè Vince, tra i due profumi, rinco e grigliata, dev'essere un paradiso :food: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
...Bè Vince, tra i due profumi, rinco e grigliata, dev'essere un paradiso :food: :Saluto:


Ieri sera ho fatto una grigliata con una coppia di amici:
invece di fare i complimenti per quello che mangiavano, continuavano ad ammirare la rosa, il rinco, le begoniette, la betulla :mad: :lol: :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Alloooooora, eccoli.
Più di questo non fioriranno, per cui a voi, i rincoamandorla abruzzesi:

il nord
P1030134.jpg


P1030132.jpg


P1030131.jpg



il sud:

P1030103.jpg




P1030082.jpg


P1030089.jpg



P1030088.jpg


questi delle ultime due foto, sono in vaso e son quelli potati e travati lo scorso anno. Hanno fiorito pochissimo, sigh!
:Saluto:
 

pa0la

Florello
Cin ciu e Cin Ciu e non beve latte ma solo the
e per il solito spuntino solo riso vuol mangiar!

per essere a mandorla sono uno spettacolo prrrrrrrrr
e quelli potati li avrai splendidi l'anno prossimo
grande Carla, bacio!
 

Vincenzo VA

Florello
Quadri!!! Complimenti! :froggie_r
Perchè dici che hanno fatto pochi fiori? :confuso:
Per piante abbastanza giovani, mi pare invece che il risultato sia ottimo! :hands13:
Quelli a nord, a parte i due a destra, sono magnificamente fioriti!
Quelli a sud sono perfetti.
Come dice Paola, quelli potati ti premieranno l'anno prossimo! :love_4:
Davvero brava, altro che "fioritura scarsa". :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto