• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mony68

Giardinauta
Ecco le foto della mia taleina fiorita :love:

rinco003.jpg


rinco002.jpg


Le dedico a Commy :love_4: con l'augurio che sia più fortunata la prossima volta...
e a Vincenzo con la speranza di vedere presto anche la sua taleina in fiore...

Magnifica....... ti prego dimmi come hai fatto e sopratutto quando lo hai fatto! Svelami il segreto :lol::Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Mony :) ma non c'è nessun segreto...l'ho messa in acqua lo scorso anno a giugno, ad agosto aveva le radici lunghe circa 10 cm. l'ho interrata, ha trascorso tutto l'inverno in serra fredda ed ora è così!:) :Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
chi ha facebook... se volete iscrivere al mio gruppo di appassionati di gelsomino?

mi trovato in questo gruppo "Gelsomino o falso gelsomino! suo profumo inebriante!"
ti/vi faccio una domanda che sicuramente altri hanno già fatto, forse tante volte.
Come distinguo il gelsomino dal rinco?
Quali sono le differenze?
 

Vincenzo VA

Florello
Ecco le foto della mia taleina fiorita :love:

rinco003.jpg


rinco002.jpg


Le dedico a Commy :love_4: con l'augurio che sia più fortunata la prossima volta...
e a Vincenzo con la speranza di vedere presto anche la sua taleina in fiore...



:hands13: :hands13: :hands13: Bravissima!!!!!!

La mia taleina...non ho avuto ancora tempo di fotografarla....insieme a Lenin: sono uguali! :lol:
Complimentoni Ariel! :Saluto:
 

yo_francys

Aspirante Giardinauta
Le foglie un po' arrotolate, attorcigliate e, aggiungo io, un po' "smangiucchiate" su uno dei due bordi, non sono rare nel rinco soprattutto in questo periodo e in vicinanza degli abbozzi fiorali. :eek: :eek: :eek:

Il fatto invece che le foglie nuovissime secchino è un po' più serio.
Personalmente credo che dipenda dallo stress del travaso. Il poveretto sta superando questo stress nel periodo in cui dovrebbe poter fiorire in santa pace.
Lasciamogli un po' di tempo. :)
Facci sapere se la situazione precipita magari evidenziando una moria diffusa di foglie e la perdita degli abbozzi fiorali. :eek:k07:


Ok.
Adesso non fare altro. :Saluto:

Perfetto! GRAZIE VINCENZO! :hands13:
Il rinco è una pianta, oltre che stupenda, anche molto resistente e se dovessi far morire anche questa, beh stavolta mi do alle piante finteeeee!!!! :martello:
 

ileana85

Aspirante Giardinauta
Spero sia la sezione giusta..
..dopo aver appreso dell'esistenza del rinco tricolor dai vostri post è iniziata la mia ricerca che definirei "disperata"..ho chiamato 5 vivai e nessuno riesce a trovarlo,non è che qualcuno sa dove posso acquistarlo a bologna e provincia???please!!!
grazie
 

vesna

Maestro Giardinauta
ecco anche il mio :D (prometto prometto e poi finalmente trovo anche il tempo per postarle ste foto !!!)
n1135693505_30422655_7412965.jpg
n1135693505_30422818_7017485.jpg

n1135693505_30422825_7017398.jpg
 
Ultima modifica:

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i rincoamici,
io, come qualcuno sa, non ho meraviglie da fotografare, ma frequento questa sezione a scopo "rinco-ospedaliero" :D

Ho preso il chelato di ferro da somministrare ai rincocosi.
Non sono sicura di sapere quanto darne a ciascuno.
L'ho diluito secondo le indicazioni sul flacone e ho diviso un innaffiatoio da 6 litri per 4 rincocosi.
Basta?
Ogni quanto dovrei eventualmente ripetere la flebo?

Grazie a tutti e complimenti davvero per le vostre meraviglie ^^
 
Ultima modifica:

Mony68

Giardinauta
Spero sia la sezione giusta..
..dopo aver appreso dell'esistenza del rinco tricolor dai vostri post è iniziata la mia ricerca che definirei "disperata"..ho chiamato 5 vivai e nessuno riesce a trovarlo,non è che qualcuno sa dove posso acquistarlo a bologna e provincia???please!!!
grazie

Ciao spero ti poterti aiutare. L'anno scorso c'era sicuramente a Flora2000 a Budrio mentre io l'ho comprato da Flordenny. Se ti servono gli indirizzi flora2000 lo trovi su internte mentre se ti interessa l'altro scrivimi che ti comunico l'indirizzo e numero telefonico. :Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Nessuna risposta???? :mazza:
Ripropongo la domanda.....

Ragazzi mi serve un consiglio vorrei piantare il rinco anche su un altro lato del mio giardino, se in settimana vado a comprare alcune piante già grandine dite che sia troppo tardi? Meglio aspettare settembre/ottobre? :Saluto:
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Qualcuno del club rinco :) l'ha messo vicino ad una ringhiera per schermarsi dai vicini? Io lo vorrei mettere vicino ad un grigliato in legno davanti ad una ringhiera che mi separA dai vicini,ma ho paura,come già mi ha detto vincenzo,che possa sconfinare nel balcone dei vicini.....avete esperienze simili,idee????

foto album:http://picasaweb.google.it/chiarapassion/FIORI11MAGGIO
grazie a tutti per l'aiuto
 

tricot

Giardinauta Senior
Nuovo rinco!!!!

Ho comprato un nuovo Rincoooo!!! Quando li ho visti non c'ho visto più!
L'ho pagato 10€, è bello alto, circa 1,60 cm, è tutto pino di germogli.
Ora piantarlo in terra non posso perchè mia madre mi ha dato l'ultimatum: o il rinco o un posto per dormire. :D Vorrei metterlo in un vaso capiente, e costruire una sorta di graticcio in canne di bambù (come aveva fatto un'altra rinconauta, ho visto delle foto) e per quest'anno lasciarlo qui. Poi il prossimo anno si vedrà!:D:D:D Che felicità! sembravo una bimba a cui gli avevano appena regalato una bambolina!:martello:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Qualcuno del club rinco :) l'ha messo vicino ad una ringhiera per schermarsi dai vicini? Io lo vorrei mettere vicino ad un grigliato in legno davanti ad una ringhiera che mi separA dai vicini,ma ho paura,come già mi ha detto vincenzo,che possa sconfinare nel balcone dei vicini.....avete esperienze simili,idee????

foto album:http://picasaweb.google.it/chiarapassion/FIORI11MAGGIO
grazie a tutti per l'aiuto


http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=286&pictureid=3328
eccolo qui, chiesi permesso ovviamente al vicino, il quale fu ben contento di avere una separazione verde senza avere ingombri di vaso nel suo cortile, così mi disse.
In occasione della sfioritura un pò sporcano, fossi in te non lo appoggerei direttamente al grigliato ma ad un supporto che accosterai al grigliato comune. In questo modo puoi spostarlo come e quando vuoi, per potarlo, rinvasarlo, ecc.
Ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti i rincoamici,
io, come qualcuno sa, non ho meraviglie da fotografare, ma frequento questa sezione a scopo "rinco-ospedaliero" :D

Ho preso il chelato di ferro da somministrare ai rincocosi.
Non sono sicura di sapere quanto darne a ciascuno.
L'ho diluito secondo le indicazioni sul flacone e ho diviso un innaffiatoio da 6 litri per 4 rincocosi.
Basta?
Ogni quanto dovrei eventualmente ripetere la flebo?

Grazie a tutti e complimenti davvero per le vostre meraviglie ^^


Ciao Naonda. :)

Le dosi indicate sul flacone sono quelle giuste.

Se i tuoi rinco diventano belli verdi, puoi ripetere in autunno o la primavera prossima.

Perchè non metti una foto? :Saluto:
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Non c'è stata grande variazione rispetto a ieri :D
Sono sempre questi:

01.JPG


04.JPG


Quello che volevo sapere era proprio se all'interno di una stagione basta una somministrazione.
Poi forse non c'è una dose in litri per singola pianta da consigliare?
Cioè sul flacone c'è scritto la modalità di diluizione ma non la quantità da somministrare chessò rispetto alla quantità di terra ad esempio... spero di essermi spiegata...
Io ho dato 1,5 litri per pianta di acqua con prodotto diluito, ma non so se risulta sufficiente.
Ciao :)
 

Vincenzo VA

Florello
Ho comprato un nuovo Rincoooo!!! Quando li ho visti non c'ho visto più!
L'ho pagato 10€, è bello alto, circa 1,60 cm, è tutto pino di germogli.
Ora piantarlo in terra non posso perchè mia madre mi ha dato l'ultimatum: o il rinco o un posto per dormire. :D Vorrei metterlo in un vaso capiente, e costruire una sorta di graticcio in canne di bambù (come aveva fatto un'altra rinconauta, ho visto delle foto) e per quest'anno lasciarlo qui. Poi il prossimo anno si vedrà!:D:D:D Che felicità! sembravo una bimba a cui gli avevano appena regalato una bambolina!:martello:


Ti capiamo perfettamente! :love_4: :froggie_r :eek:k07: :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto