• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Naonda

Aspirante Giardinauta
Fioriscono a luglio??!!! :eek: :eek: :eek:
Naonda, vedo qualche foglia un po' troppo chiara, forse dovresti mettere un po' di chelato di ferro. :Saluto:

A dire il vero già gliene ho dato a inizio mese scorso quando me lo hai consigliato dopo la "prima visita".
Mi avevi detto di ripetere all'occorrenza e ieri ne ho dato un 3 litri di acqua con chelato dissolto a ciascuna delle due che mi parevano più pallide.

Avevo avuto quasi il sospetto che fossero di quella specie albina che avevi mostrato... mbo...

Ti faccio vedere questa cosa:
alcuni, non tutti (son 17 in tutto) stanno mettendo delle foglie che oltre ad essere chiare cono anche di una forma divesa dalle preesistenti.
IMG_1025.JPG


Ed ecco le domande:
1. e' normale??? :D
2. quanta acqua con chelato mi "prescrivi" per ciascuna pianta? (io ho fatto 3 litri a pianta fin'ora) :confuso:
3. li ho tutti pacciamati con corteccia di pino ma ho visto che i tuoi sono pacciamati con lapillo: non è che la corteccia gli fa male?

Grazie per il tuo aiuto ^^

Sami: la tua clematite mi fa lasciare gli occhi attaccati al monitor :eek:
 

lalle

Florello
Certamente taglierei i germogli appassiti. Tu l'hai già fatto.

Come seconda cosa letteralmente lo allagherei per esser certo di non aver esagerato col concime.
Per "allagherei" intendo dire che metterei il tubo dell'acqua aperto a metà per un'ora in modo da dilavare completamente eventuali eccessi di concime.

Fatto questo, metterei un insetticida generico nel terreno, uno di quelli che vendono nei garden e che uccidono tutto. Ciò per escludere insetti famelici o simili. :Saluto:

Ok Vince, mi muoverò così. Quindi mi stai dicendo di mettere un insetticida tipo Provado in pasticche non di qulli da spruzzare, giusto?
Scusa ma voglio essere sicura di non fare altre ca...te ....
 

pa0la

Florello
Naonda la corteccia acidifica il terreno e i rinco non vogliono terreno acido, ma non credo che la sola corteccia possa creare problemi :confuso:
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Passo al lapillo al volo :D Grazie Paola!
A parte la carenza di ferro (che è abbastanza generalizzata mi pare nelle piante qui.. si vede per colpa dell'accopiata tipo di terreno-tipo di acqua mbo...) queste giovani foglie mi paiono più geneticamente modificate che altro -.-

Domanda:
la maggior parte sono pacciamati in maniera "locale" così:
IMG_0967.JPG


Nell'altro pezzettino pero' ho pacciamato anche una parte di giardinetto oltre ai rotondi intorno ai rinco così:
IMG_0984.JPG

(ce n'è ad esempio uno dietro al micione e uno in mezzo ai vasi squadrati con la bella teresa dentro).
Pensi che gli dia fastidio anche l'acidità diffusa nel terreno pacciamato al contorno?

Grazie per il tuo aiuto :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Dico una cosa generica, per il rinco non potrei mai...ci sto ancora stringendo amicizia :ros: :lol:

Volevo solo dire, genericamente parlando, per quanto riguarda le foglie più chiare, che in ogni pianta è normale che le foglie nuove siano appunto più chiare :)
Così succede con le rose, con le lantane, col rinco pure :eek:k07: coi plumbi (forse in questi ultimi è un po' meno evidente poiché in una varietà le foglie sono già abbastanza chiare per natura) coi pini, con le camelie...con tutte insomma :embarrass
E' normale se sono nuove...è per via del processo di fotosintesi...e mano a mano che passa il tempo assorbono luce e diventano del loro colore naturale, più scuro :eek:k07:

L'ho scritto perché sì, è una cosa semplice, però mi pare di aver capito che quelle foglie siano state messe da poco, così mi pareva giusto dirlo, ecco :ros:
Pure il mio lo fa, poi diventano stile bronzo...e poi verde scuro :rolleyes:
Siccome mi è capitato con un amico, l'altra sera, che si preoccupava dello stesso "problema" con un'altra pianta...l'ho detto.
A volte non ci si pensa, tutto qui :ros:


EDIT: forse dovrei cancellare, ho scritto una cosa così sciocca :embarrass
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
guarda, io ne ho uno che è nell'aiuola acidofila addirittura.....ma campa, è meno rigoglioso degli altri ma ce la fa.
a me non sembrano mal messi, le foglioline nuove sono sempre molto più chiare delle altre.
magari verifica che il terreno dreni bene, che già la pacciamatura con la corteccia mantiene umido a lungo e se sotto drena male potresti avere problemi di eccesso d'acqua.
però ti ripeto, a me sembrano star bene :love_4:
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Sisi Sevi sono nuove (ehm dopo la rasata di capelli isterica ai miei rinco diciamo che sono molto tutte nuove :D).
E ma la forma? -.-

Aggiungo una perplessità: in un'altra discussione una utente mi consigliava di dare un tot di chelato ad una callua al fine di acidificargli un pochino il terreno.
Ora il fatto che al rinco non piaccia il terreno acido ma che abbia bisogno di ferro mi mette un po' in confusione :confuso:

Imparerò, prometto. Per l'intanto abbiate pazienza :D

Edit: ho letto le vostre risposte e mi sto barcamenando meglio.
Diciamo che il drenaggio è l'unica cosa che mi pare ottima di questa terraccia che mi hanno fatto trovare :D
Faccio così: gli tolgo la corteccia proprio sul colletto suo e metto del lapillo e aspetto che finisca l'adolescenza delle foglie per decidere se fargli un'altra dose di spinaci (speriamo di riuscire a capire le dosi :D).
Data la mia ansia nei confronti di queste panticelle adesso mi faccio un album fotografico con tutti gli esemplari e li fotografo nei vari stadi così ho la cartella clinica aggiornata per chiedervi ancora aiuto.

Grazie mille a tutte e due :love_4:
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Imparerò, prometto. Per l'intanto abbiate pazienza :D


Faccio così: gli tolgo la corteccia proprio sul colletto suo e metto del lapillo e aspetto che finisca l'adolescenza delle foglie per decidere se fargli un'altra dose di spinaci (speriamo di riuscire a capire le dosi :D).
Data la mia ansia nei confronti di queste panticelle adesso mi faccio un album fotografico con tutti gli esemplari e li fotografo nei vari stadi così ho la cartella clinica aggiornata per chiedervi ancora aiuto.

Grazie mille a tutte e due :love_4:

guarda che gli adolescenti mal sopportano che li si tratti ancora da bambini e li si sbaciucchi troppo :lol::lol::lol:in altre parole lasciali fare i rinchetti, soffrono più l'eccesso di attenzione che un proprietario sprovveduto :eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
Naonda...:flower:

Io ho scritto in modo generico, che riguarda un po' tutte le piante, per via del colore delle foglie nuove...etc etc...:embarrass
Ma di rinco non so nulla, il mio ha pochissimi mesi, e sto imparando come te a farci amicizia :eek:k07:
Mi pare molto socievole, in effetti, il che lo rende parecchio simpatico fin dall'inizio :hehe:

Perciò, per le foglie accartocciate, non potrei neppure volendo esprimermi, sono neorincomamma anch'io :lol:
Qui gli esperti non mancano...e sono tutti adorabili pure ( aggiungo...per fortuna :D :lol: :love_4: )
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
No no non sono accartocciate: sono strette e lunghe a differenza delle altre.
Come consistenza sono buone! Sembrano solo di un'altra pianta :D

A dire il vero io con i rinco ho un po' la coda di paglia poichè a febbraio dell'altro anno quando li ho interrati c'era tutta la terRa ghiacciata, non li ho concimati, non gli ho dato terra buona, non li ho innaffiati il tutto per aver mal inteso il concetto di "robustezza" della pianta :D (più che indifferente sono stata spietata ecco :D)

Quest'anno li ho potatI da tutti i rami "fetecchiosi" li ho concimati e uhm ehm li sto innaffiando :D

E in effetti hanno millemila getti nuovi.
Sevi, ho inteso bene la questione della colorazione delle foglioline giovani e in effetti è molto ragionevole come cosa.

Sapete cos'è: che da soli si crede sempre di sbagliare ecco :D Con un paio di chiacchiere uno si rassicura anche (a volte bisogna curare prima i padroni che le piante :D)
 

Sevi

Fiorin Florello
No no non sono accartocciate: sono strette e lunghe a differenza delle altre.
Come consistenza sono buone! Sembrano solo di un'altra pianta.

A dire il vero io con i rinco ho un po' la coda di paglia poichè a febbraio dell'altro anno quando li ho interrati c'era tutta la terRa ghiacciata, non li ho concimati, non gli ho dato terra buona, non li ho innaffiati il tutto per aver mal inteso il concetto di "robustezza" della pianta (più che indifferente sono stata spietata ecco )

Quest'anno li ho potatI da tutti i rami "fetecchiosi" li ho concimati e uhm ehm li sto innaffiando.

E in effetti hanno millemila getti nuovi.
Sevi, ho inteso bene la questione della colorazione delle foglioline giovani e in effetti è molto ragionevole come cosa.

Sapete cos'è: che da soli si crede sempre di sbagliare ecco. Con un paio di chiacchiere uno si rassicura anche (a volte bisogna curare prima i padroni che le piante )

E come ti capiscoooooo!!! :hehe: :lol:

Pure io col rinco e con la rosa poi...son sempre lì a controllare ogni minima macchiolina, ogni possibile avvisaglia di qualunque cosa, anche se inesistente magari! :lol:

Però ha ragione Pa0la...a volte più stiamo addosso alle piante peggio è :embarrass
Lo vedo con le grassine soprattutto...che mi urlano "Lasciami stareeeee!!! Lasciami uscireeeeee!!! " :ros:
"Lasciami vivere" è la loro frase preferita però...visti gli ultimi decessi :embarrass

E come dice Vincenzo :flower: il rinco è robustissimo sì...ma pur sempre non di plastica :lol: quindi non possiamo pretendere l'impossibile, anche se in questi topic sul rinco ho visto, ripeto, mezzi miracoli :rolleyes:
Perciò l'ho comprato pure io...leggendo tanto amore e passione non si può non provare e non affezionarsi a questa pianta :love:
 

Vincenzo VA

Florello
A dire il vero già gliene ho dato a inizio mese scorso quando me lo hai consigliato dopo la "prima visita".
Mi avevi detto di ripetere all'occorrenza e ieri ne ho dato un 3 litri di acqua con chelato dissolto a ciascuna delle due che mi parevano più pallide.

Avevo avuto quasi il sospetto che fossero di quella specie albina che avevi mostrato... mbo...

Ti faccio vedere questa cosa:
alcuni, non tutti (son 17 in tutto) stanno mettendo delle foglie che oltre ad essere chiare cono anche di una forma divesa dalle preesistenti.
IMG_1025.JPG


Ed ecco le domande:
1. e' normale???
2. quanta acqua con chelato mi "prescrivi" per ciascuna pianta? (io ho fatto 3 litri a pianta fin'ora)
3. li ho tutti pacciamati con corteccia di pino ma ho visto che i tuoi sono pacciamati con lapillo: non è che la corteccia gli fa male?

Grazie per il tuo aiuto ^^

Sami: la tua clematite mi fa lasciare gli occhi attaccati al monitor



La quantità di chelato di ferro va benissimo. :)
Il chelato non riesce ad acidificare molto, al limite il solfato di ferro.
Nella camelia metto solfato di ferro ogni 4 -5 innaffiature proprio per acidificare un po'.


Le foglie dei tuoi rinco sono normalissime.
I nuovi getti talvolta ne hanno alcune strane o addirittura un po' deformate.
Comunque esiste il rinco difforme che ha foglie con forme stranissime e una diversa dall'altra.:eek:k07:











La corteccia, da quanto ho letto, non ha un forte potere acidificante; in ogni caso, non credo che sia il massimo per i rinco. :storto:
Tu lasciala, per ora non ha senso toglierla, le piante crescono. :) :Saluto:
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Comme, come hai fatto a decidere quando era il momento giusto per tagliare la propaggine dalla pianta madre? :confuso:
Hai tagliato e basta oppure hai guardato se c'erano le nuove radici? :Saluto:

Ho tagliato in marzo, solo per istinto. Mi sono detta che se aveva radicato il momento giusto per separare era la primavera. E' andata bene.... ma è solo un caso..... Ci segnamo questa esperienza a caratteri cubitali e ci riproviamo...... Invece le talee radicate in acqua non hanno avuto successo. Io penso che le radici che il rinco emette in acqua siano troppo fragili per resisteree al passaggio in terriccio, anche se era leggerissimo. Io non ci riprovo....... Ma con la propaggine sì :froggie_r grande soddisfazione!!
 

pa0la

Florello
la prossima talea che faccio non la metto ne in acqua ne in terra.....do retta al prof dei bonsai (Lestat) e la metto in akadama.
e vediamo cosa fa
 

Vincenzo VA

Florello
Raga, il simpaticissimo Mark (rincospia) è venuto a trovarmi con la maestra Graziella. :)

Oltre ad essere un bravissimo ragazzo, è PREPARATISSIMO!
Sa tutto di piante! :eek:
Classificava ogni erbaccia nella proprietà del mio confinante! :eek: :eek: :Saluto:
 

pa0la

Florello
rincoakadama è un inerte argilloso di origine lavica, a grana più piccola dell'argilla espansa che usavo per l'idrocoltura.
poi chiacchierando Andrea me ne ha parlato e ci ho messo due talee di dracena marginata che hanno preso a vegetare in un baleno.
la si trova nei garden nel reparto bonsai
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto