Vincenzo VA
Florello
porto la graziella???? dico che sei vincenzo???
se è libera te la porto![]()
Sì, dille che vieni a vedere i rinco e che sai che io e lei ci conosciamo (era la maestra di mia figlia). Dille che le voglio offrire un caffè.
porto la graziella???? dico che sei vincenzo???
se è libera te la porto![]()
Fioriscono a luglio??!!!![]()
![]()
Naonda, vedo qualche foglia un po' troppo chiara, forse dovresti mettere un po' di chelato di ferro. :Saluto:
Certamente taglierei i germogli appassiti. Tu l'hai già fatto.
Come seconda cosa letteralmente lo allagherei per esser certo di non aver esagerato col concime.
Per "allagherei" intendo dire che metterei il tubo dell'acqua aperto a metà per un'ora in modo da dilavare completamente eventuali eccessi di concime.
Fatto questo, metterei un insetticida generico nel terreno, uno di quelli che vendono nei garden e che uccidono tutto. Ciò per escludere insetti famelici o simili. :Saluto:
Imparerò, prometto. Per l'intanto abbiate pazienza
Faccio così: gli tolgo la corteccia proprio sul colletto suo e metto del lapillo e aspetto che finisca l'adolescenza delle foglie per decidere se fargli un'altra dose di spinaci (speriamo di riuscire a capire le dosi).
Data la mia ansia nei confronti di queste panticelle adesso mi faccio un album fotografico con tutti gli esemplari e li fotografo nei vari stadi così ho la cartella clinica aggiornata per chiedervi ancora aiuto.
Grazie mille a tutte e due :love_4:
No no non sono accartocciate: sono strette e lunghe a differenza delle altre.
Come consistenza sono buone! Sembrano solo di un'altra pianta.
A dire il vero io con i rinco ho un po' la coda di paglia poichè a febbraio dell'altro anno quando li ho interrati c'era tutta la terRa ghiacciata, non li ho concimati, non gli ho dato terra buona, non li ho innaffiati il tutto per aver mal inteso il concetto di "robustezza" della pianta (più che indifferente sono stata spietata ecco )
Quest'anno li ho potatI da tutti i rami "fetecchiosi" li ho concimati e uhm ehm li sto innaffiando.
E in effetti hanno millemila getti nuovi.
Sevi, ho inteso bene la questione della colorazione delle foglioline giovani e in effetti è molto ragionevole come cosa.
Sapete cos'è: che da soli si crede sempre di sbagliare ecco. Con un paio di chiacchiere uno si rassicura anche (a volte bisogna curare prima i padroni che le piante )
Sì, dille che vieni a vedere i rinco e che sai che io e lei ci conosciamo (era la maestra di mia figlia). Dille che le voglio offrire un caffè.:Saluto:
A dire il vero già gliene ho dato a inizio mese scorso quando me lo hai consigliato dopo la "prima visita".
Mi avevi detto di ripetere all'occorrenza e ieri ne ho dato un 3 litri di acqua con chelato dissolto a ciascuna delle due che mi parevano più pallide.
Avevo avuto quasi il sospetto che fossero di quella specie albina che avevi mostrato... mbo...
Ti faccio vedere questa cosa:
alcuni, non tutti (son 17 in tutto) stanno mettendo delle foglie che oltre ad essere chiare cono anche di una forma divesa dalle preesistenti.
![]()
Ed ecco le domande:
1. e' normale???
2. quanta acqua con chelato mi "prescrivi" per ciascuna pianta? (io ho fatto 3 litri a pianta fin'ora)
3. li ho tutti pacciamati con corteccia di pino ma ho visto che i tuoi sono pacciamati con lapillo: non è che la corteccia gli fa male?
Grazie per il tuo aiuto ^^
Sami: la tua clematite mi fa lasciare gli occhi attaccati al monitor
Comme, come hai fatto a decidere quando era il momento giusto per tagliare la propaggine dalla pianta madre? :confuso:
Hai tagliato e basta oppure hai guardato se c'erano le nuove radici? :Saluto:
la prossima talea che faccio non la metto ne in acqua ne in terra.....do retta al prof dei bonsai (Lestat) e la metto in akadama.
e vediamo cosa fa