• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Ma di un rinco "ospite" di una "tralicciatura" vivente , che ne dite ?
(a Roma, corso Trieste / piazza Trento)

DSCN1926_aw.jpg



DSCN1927_aw.jpg



Mica male! :eek:
Poverino l'albero coperto.:lol: :Saluto:
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho un problema!!
Ho comprato da un paio di mesi una pianta di Rhyncospermum! l'ho travasta in un vaso più grosso contenente un miscuglio di terriccio universale torba argilla espansa e un pò di stallattico. Il problema e che dal giorno che l'ho travasata ha iniziato a perdere foglie e non metterne di nuove. ora ha messo un paio di foglioline piccole piccole all'apice di un ramo ma la cosa va molto molto a rilento. cosa posso fare? qual'è l'errore che ho fatto? come posso rimediare per non farla morire?


grazie a tutti in anticipo!

ciao ciao
 

prumiao

Giardinauta
Ecco il mio orgoglio che fa tutto da sé :lol: Ovviamente a me piace l' andamento disprdinato, tanto che c' è un ramo secco della potatura pure:fischio:

img0064w.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Ragazzi ho un problema!!
Ho comprato da un paio di mesi una pianta di Rhyncospermum! l'ho travasta in un vaso più grosso contenente un miscuglio di terriccio universale torba argilla espansa e un pò di stallattico. Il problema e che dal giorno che l'ho travasata ha iniziato a perdere foglie e non metterne di nuove. ora ha messo un paio di foglioline piccole piccole all'apice di un ramo ma la cosa va molto molto a rilento. cosa posso fare? qual'è l'errore che ho fatto? come posso rimediare per non farla morire?


grazie a tutti in anticipo!

ciao ciao


Personalmente non avrei messo la torba e lo stallatico. :storto: :Saluto:
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
Personalmente non avrei messo la torba e lo stallatico. :storto: :Saluto:


Ho letto che ha bisogno di terreno leggermente acido allora ho pensato all'aggiunta di torba e un pò di nutrimento dallo stallattico.....
Che ne dite gli cambio la terra con tutto terriccio universale?
 

pa0la

Florello
su un sito da qualche parte in internet!!!

bon pazienza ormai è fatta, ho visto la foto del tuo rinco in un altro ddd e in effetti è messo piuttosto male.
io rinvaserei, con terriccio universale e niente concime (la pianta è stressata ha fatto indigestione)
Bagna bene tutta l'estate, al più se si è ripreso puoi dare una concimata verso marzo aprile, prima della prossima ripresa vegetativa.
I rinco sono pieni di risorse, il più delle volte sopravvivono malgrado noi :embarrass:lol::lol::lol:
prova, così è inutile lasciarlo
ciao
pa0la
 

prumiao

Giardinauta
Grazie Vincenzo, in effetti son orgogliosa del mio vecchietto... Devo farti foto del tronchetto (dovrebbe esser un' unica pianta) e nell' insieme: di solito prende il muraglione (tipo 5x4) e poi passa su un archetto che ha quasi ricoperto:love:

Domanda sulla nuova siepe materna:food:Trovate piante (molto belle) a 7 Euro in vaso 18cm... Le pianterei con l' aiuto del babbo del mio compagno che ha il pollice verde manon si intende di gelsomino: lui dice che all0 inizio poi devo innaffiare molto, la donnina dice di no che il rinco prende bene... Che dici tu, come mi regolo?!?
 

prumiao

Giardinauta
Aggiungo (ehm ehm ehm) che proprio a fianco al gelsomino ho la lettiera dei gatti (ehm ehm ehm): sarà quella che lo fa stare così bene 8O ?!?
 

Vincenzo VA

Florello
..... lui dice che all0 inizio poi devo innaffiare molto, la donnina dice di no che il rinco prende bene... Che dici tu, come mi regolo?!?


Il rinco va innaffiato, ma quando è piccolo non bisogna esagerare. :eek:k07:



Aggiungo (ehm ehm ehm) che proprio a fianco al gelsomino ho la lettiera dei gatti (ehm ehm ehm): sarà quella che lo fa stare così bene 8O ?!?


No, purtroppo non ho mai avuto riscontri positivi con lettiere e residui vari di gatti. :(
Se poi vogliamo parlare del cagnolino di una mia vicina, posso dire che produce stupende macchie rotonde di seccume nel prato! :lol: :Saluto:
 

prumiao

Giardinauta
Guarda, io ho sempre letto che la cacca del gatto è dannosa, ma siccome loro invece che usare la lettiera in casa mi scagazzavano qua e là nelle aiuole ho dedicato loro una grande parte di aiuola delimitandola con quei cosini di plastica tipo palette da ficcare nel terreno... Tra l' altro io non lo innaffio che raramente il mio e pochissimo, ma il mio cortile ha una situazione di umidità davvero particolare e il gelsomino ormai avrà le radici al centro della terra:lol:

Oggi mi organizzo per la siepe della mamma: se io andassi ogni 3/4 giorni ad innaffiare?!? La casa è ancora inabitata e non c' è la corrente ma l' acqua del pozzo è fruibile, quindi devo andare quando c' è luce del sole... Sette Euro mi è cmq sembrato un buon prezzo no?!?
 

righel71

Aspirante Giardinauta
fiori secchi

Ciao a tutti, una domanda forse banale, ma i fiori che iniziano a seccare o sono quasi secchi è consigliabile tagliarli e se si a quale altezza?
Grazie.
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti, una domanda forse banale, ma i fiori che iniziano a seccare o sono quasi secchi è consigliabile tagliarli e se si a quale altezza?
Grazie.



Togli tutta l'infiorescenza con lo stelo che la sorregge. :)

E' comunque un lavoro che non potrai più fare appena il tuo rinco crescerà. I fiori diventano centinaia...migliaia!!! :rolleyes: :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto