• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

merlina78

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo,

ho un dubbio e ho arrestato tutti i lavori in terrazzo prima di procedere. Ho potato i miei 4 rinco a fine luglio prima delle vacanze. Nel frattempo sono cresciuti a dismisura in alto. Posso nuovamente potarli? Se si, a che punto taglio? prima dei nuovi gettiti che si sono creati da luglio ad oggi o dopo?

grazie mille:Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Grazie, Vincenzo! Mi chiedevo proprio se era il tempo di concimare, mi ricordavo che avevi deto 'ad autunno', ma pensavo di essere ormai troppo in ritardo! Invece va bene ora? Meno male! Io ho un concime granulare, mi pare, pensavo di dare quello. Non mi ricordo neanche se è per piante verdi o fiorite. Andrà bene? vado a vedere che razza di roba ho comprato (mi pare al lidl) e poi lo scrivo qui, così mi dite se è indicato o se devo comprare qualche cosa di più specifico.
Eccomi di ritorno. L'etichetta dice che è per piante fiorite:martello:
Leggo la composizione:
NPK 17+17+17
17% Azoto globale
----------------- 4,8% N Nitrato di azoto
----------------- 3,7% N Azoto ammoniacale
----------------- 8,5% N Azoto ureico
17% Fosfato neutro solubile in citrato ammonico ed acqua
17% Ossido di potassio solubile in acqua

Va bene lo stesso o devo comprarne un altro?

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Anch'io li ho messi a ferragosto!!!
E da allora sono già un pò cresciuti, tanto che dubito di riuscire a non farli intrecciare al grigliato....tanto più che il pratino sta nascendo e non posso calpestare per andare a districare i getti nuovi e legarli solo accostati e non intrecciati.
Quindi aspetto anch'io febbraio?elle

Sì, aspetta anche tu febbraio. :)

Non preoccuparti per i rami intrecciati: se agirai con delicatezza, potrai districarli più avanti.
Se poi se ne rompe qualcuno, non casca il mondo. :lol:
Fino a primavera non si riempiranno di foglie e quindi hai tutto il tempo che vuoi. :eek:k07: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ho potato i miei 4 rinco a fine luglio prima delle vacanze. Nel frattempo sono cresciuti a dismisura in alto. Posso nuovamente potarli? Se si, a che punto taglio? prima dei nuovi gettiti che si sono creati da luglio ad oggi o dopo?
grazie mille:Saluto:

Se vuoi, adesso puoi potare di nuovo. :)
Decidi tu se tenere parte dei nuovi getti o tagliare prima.
L'importante è che lasci una coppia di foglie all'estremità di ogni rametto; in questo modo hai quasi la certezza che il rametto non secchi.
Se vuoi vedere delle foto, consulta le prime pagine della vecchia discussione (link qui in basso) . :Saluto:

lalle

Florello
Vincenzo, i miei rinco io li ho travasati ad aprile/maggio (ho già acquistato il Granverde della Cifo a lenta cessione per piante verdi), devo attendere anch'io o procedo?
Intanto avrei un dubbio: dove ho acquistato questo concime, chiacchierando con il negoziante, ho accennato di aver messo dello stallatico nei vasi ed hanno un po' arricciato il naso dicendomi che nei vasi è meglio non usarlo perchè brucia le piante .... che ne dici?

Vincenzo VA

Florello
....
Eccomi di ritorno. L'etichetta dice che è per piante fiorite:martello:
Leggo la composizione:
NPK 17+17+17
17% Azoto globale
----------------- 4,8% N Nitrato di azoto
----------------- 3,7% N Azoto ammoniacale
----------------- 8,5% N Azoto ureico
17% Fosfato neutro solubile in citrato ammonico ed acqua
17% Ossido di potassio solubile in acqua

Va bene lo stesso o devo comprarne un altro?

Aza, visto che coltivi un sacco di fiori e piante, perchè non conservi questo ottimo concime per le fiorite? :storto:
(Raga, come me la sono cavata? :embarrass)

Insomma, il rinco mangia tutto perchè è di bocca buona, ma l'ideale è un concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :ros:
(Raga, più delicatamente di così non so dirglielo! :mad:)

Qualche volta mi capita di usare quello per tappeti erbosi, ma cerco di evitare quelli per piante fiorite. :eek:k07: :Saluto:

lalle

Florello
Aza, visto che coltivi un sacco di fiori e piante, perchè non conservi questo ottimo concime per le fiorite? :storto:
(Raga, come me la sono cavata? :embarrass)

Insomma, il rinco mangia tutto perchè è di bocca buona, ma l'ideale è un concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :ros:
(Raga, più delicatamente di così non so dirglielo! :mad:)

Qualche volta mi capita di usare quello per tappeti erbosi, ma cerco di evitare quelli per piante fiorite. :eek:k07: :Saluto:

Sei da Corpo diplomatico:eek:k07:
E ora mi faccio dare una risposta del genere anche io: ma quel tipo di concime per piante fiorite, non va bene neppure nel periodo che è in fiore ...?:confused:

elle61

Guru Giardinauta
Grazie della rapida risposta, sono più tranquilla adesso.
Per il resto...
Hai mai pensato di cambiare lavoro?
Di entrare magari a far parte del "Corpo Diplomatico"? :eek:k07:

Tranquillo, Azalea, da brava Toscana, apprezzerà il consiglio...

:eek:k07:elle

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, i miei rinco io li ho travasati ad aprile/maggio (ho già acquistato il Granverde della Cifo a lenta cessione per piante verdi), devo attendere anch'io o procedo?

Il concime va benissimo. :)
Potresti tranquillamente saltare la concimazione di ottobre, se però lo desideri, mettine solo un pochino. A febbraio ne metterai ancora un po'.

Intanto avrei un dubbio: dove ho acquistato questo concime, chiacchierando con il negoziante, ho accennato di aver messo dello stallatico nei vasi ed hanno un po' arricciato il naso dicendomi che nei vasi è meglio non usarlo perchè brucia le piante .... che ne dici?

Bacia il negoziante da parte mia! :love_4: :lol:
L'unico posto in cui lo stallatico mi ha dato vantaggio è stato nel vaso della Rosa rampicante Cristoforo Colombo della Mailland.
In tutte le altre situazioni non ho notato alcun miglioramento delle piante e talvolta addirittura dei peggioramenti.
Ho sempre curato di non far toccare direttamente lo stallatico alle radici, ma ugualmente resto molto dubbioso sul suo uso in vaso.
Ad esempio, il mio carpino in vaso è peggiorato dopo l'aggiunta di stallatico. La mia betulla pendula ha avuto foglie bruttine quest'anno, dopo la concimazione con stallatico.
Se leggi in vecchia pianta rampicante, vedrai che non lo consiglio mai per il rinco.
Adesso però non preoccuparti perchè se ci fossero stati problemi, li avresti già notati. :Saluto:

lalle

Florello
... le foglie rossicce solo in alcuni rinco ed in altri no (tra l'altro con la stessa esposizione), potrebbero essere una conseguenza? Magari più stallatico in una pianta o più a contatto con il colletto?:fifone2:

quadricromia

Guru Giardinauta
I miei rinco sono tutti pel di carota e non sanno neanche cosa sia lo stallatico...
manco io, veramente...:confuso:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
... le foglie rossicce solo in alcuni rinco ed in altri no (tra l'altro con la stessa esposizione), potrebbero essere una conseguenza? Magari più stallatico in una pianta o più a contatto con il colletto?:fifone2:

No, lalle, TRANQUI! :eek:k07:

Le foglie rosse sono dovute al naturale ricambio. Oltre a ciò, alcune varietà fanno foglie più rosse.

Ripeto, gli eventuali peggioramenti si sarebbero già visti.

I tuoi rinco sono a posto. :) :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Sei da Corpo diplomatico:eek:k07:
...E ora mi faccio dare una risposta del genere anche io: ma quel tipo di concime per piante fiorite, non va bene neppure nel periodo che è in fiore ...?:confused:

Probabilmente il rinco se lo papperebbe con piacere, ma noto che l'esposizione influenza la fioritura molto di più del tipo di concime. Solitamente una posizione soleggiata garantisce molti fiorellini. :flower: :flower: :flower:
Per la cronaca, vi ricordate il rinco con foglie da 13 cm? Non l'ho ancora concimato e si trova in un terreno molto povero. Voglio dire che questa pianta ha davvero mille risorse: noi diamo solo un aiutino, ma fa quasi tutto da sè. :lol: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
I miei rinco sono tutti pel di carota e non sanno neanche cosa sia lo stallatico...
manco io, veramente...:confuso:

Quadri, non è assolutamente il tuo caso, visto che i tuoi rinco sono stati appena piantati nelle magnifiche fioriere di legno regalate da quella santa donna, ma di solito i rinco che fanno tante foglie rosse sono anche quelli che da molti anni si trovano nello stesso vaso e si avviano al deperimento in mancanza di travaso e cambio del terriccio. :eek: :Saluto:

quadricromia

Guru Giardinauta
Vincenzo Va, mi sa che mi confondi con qualche atro caso....

nessuna santa donna mi ha regalato fioriere in legno, ahimè...

Ti voglio bene lo stesso, ma tanto tanto

con tutte le domande e quesiti che ti sottoponiamo...è comprensibile:lol:
I miei rinco sono stati travasati quest'estate e da allora vanno via via peggiorando, ho potato... ma per ora ancora niente... se dovessi 'perderli' mi faccio una siepe di piracanta

quadricromia

Guru Giardinauta
:cry:

sono affranta

Grazie per le parole di solidarietà Paola, almeno tu....

Se dovessi ' perderli' voglio restare con voi nel rincoclub come sanatrice a vita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto