• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ti preoccupare! Noi tutti qui siamo un po' rinco!!!!! E ce ne vantiamo!

Allora sono nel club giusto! :D

Bellissimo il tuo rinco Mor@... ma è in piena terra, vero?

certo che più che potarlo hai tolto mezza altezza... il parrucchiere deve aver avuto grande soddisfazione nel fare questo taglio netto!

Sì, in piena terra, il tronco principale esce da una mattonella appositamente ritagliata. A parte il fatto che occorre potare all'incirca ogni due anni, quest'anno ha subito questa potatura fuori stagione (intorno a dicembre-gennaio) per cause di forza maggiore, pensa che l'hanno fatta i muratori! :storto:
Grazie Quadri :love_4:

Vincenzo VA

Florello
....Entro nel 3d perché ovviamente anch'io ho il mio rinco, che mi sembra giunto il momento di farvi vedere, ma non sono esperta come Vincenzo, io l'ho già trovato piantumato e anche bello grande, per cui diciamo che il mio fa tutto da solo (anche troppo, infatti devo potarlo spesso).
Questa è la fioritura di quest'anno
rincogk3.jpg
[/URL][/IMG]

Ha fiorito bene nonostante una drastica potatura fuori stagione (pieno inverno) causa lavori esterni.
Lo devo potare tutti gli anni, altrimenti si arrampica velocemente fino al tetto diventando pericoloso, ad esempio un paio di anni fa era così
rinco2006hz7.jpg
[/URL][/IMG]

Ora questa discussione la seguirò più da vicino! E scusate se sono andata OT!
Un saluto ai rincopeople!

E' proprio una bella pianta!

Peccato averla potata a causa dei lavori.

Comunque crescerà di nuovo (rincofenice). :lol:

Paola ha ragione: il rinco non ha bisogno di atro che di sostegni, anche semplici fili.
Considera poi che i rametti si attorcigliano ma non danneggiano il supporto.
L'edera, per esempio, rovina irrimediabilmente l'intonaco dei muri, il rinco assolutamente no. :)

Insomma, non abbiamo notizie di rinconauti strangolati di notte dai loro amati rinco! :lol:

A parte gli scherzi, ci fa piacere averti tra noi! :love_4: :eek:k07: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Allora sono nel club giusto! :D

...A parte il fatto che occorre potare all'incirca ogni due anni, quest'anno ha subito questa potatura fuori stagione (intorno a dicembre-gennaio) per cause di forza maggiore, pensa che l'hanno fatta i muratori! :storto:
Grazie Quadri :love_4:

Potresti invitarli nel club!

:confuso: Pensandoci meglio...hanno tagliato a metà la pianta....:confuso:...senza alcun criterio...:confuso: ....forse...è meglio se li mandi in "vecchia pianta rampicante 2" :lol: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
domenica ho visto le piantine di tririnco al vivaio, non ho posto attenzione:burningma, le riconosco adesso dalle vostre foto

Antonella!!! :love_4: :flower:

Se non compri tu i tririnco...con quel bel giardino in fase di sistemazione!

Aspettiamo i tririnco di Antonella 65. :D :Saluto:

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E' proprio una bella pianta!

Peccato averla potata a causa dei lavori.

Comunque crescerà di nuovo (rincofenice). :lol:

Paola ha ragione: il rinco non ha bisogno di atro che di sostegni, anche semplici fili.
Considera poi che i rametti si attorcigliano ma non danneggiano il supporto.
L'edera, per esempio, rovina irrimediabilmente l'intonaco dei muri, il rinco assolutamente no. :)

Insomma, non abbiamo notizie di rinconauti strangolati di notte dai loro amati rinco! :lol:

A parte gli scherzi, ci fa piacere averti tra noi! :love_4: :eek:k07: :Saluto:

Grazie Vincenzo :)

La potatura è stata proprio necessaria, stavamo rifacendo le facciate! :(
Pensa che il mio vicino ne ha 3-4 piante che gli fanno da siepe e che si arrampicano sul muretto, alto circa 120-130 cm, per poi ridiscendere dall'altra parte. Ha dovuto tagliarlo anche lui, per rifare il muretto, ed è rimasto veramente "rinco" dopo questa operazione! (il rinco, non il vicino) :lol:
Si è ripreso molto lentamente, è quasi seccato. Il mio non più di tanto, per fortuna.
Sta già crescendo alla grande, si è arrotolato alla grondaia e sta salendo su e vicino la finestra, è proprio una pianta vigorosa.
Comunque non ha bisogno di sostegni, ce la fa perfettamente da solo, e concordo sul fatto che non rovini né intonaco né che strozzi la grondaia, l'omino era preoccupato che la tappasse e che i suoi tralci andassero anche dal vicino (come stava effettivamente facendo).
Ciao a tutti i rinconauti e grazie per gli apprezzamenti! :love_4:

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo ma in terra hai messo rametti con le radici avventizie?
E se si, io potrei sbattacchiarli giu in piena terra con il filo plastificato? (ammesso di trovare radici avventizie così basse)
pa0la

No, Paola, anche da me le radici avventizie erano molto in alto. :mad:

:confuso: ...però potrei mettere un vasetto in alto legandolo alla rete.
La prova con le avventizie va assolutamente fatta.
Domani torno alla carica. :D

Un rametto con avventizie lo voglio mettere in acqua per vedere cosa succede: marciranno miseramente o si svilupperanno? :confused: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
a quanto pare cresce più lentamente del rinco.

il nostro guru ce l'ha da pochissimo e solo lui potrà darci informazioni aggiornate costantemente sui progressi del tririnco..

ma lui non fa testo: trasformerà i tririnco in piante spettacolari e con foglie enormi...

Per ora i miei tririnco vivono: il trapianto non li ha uccisi. :froggie_r

Non mi pare di vedere segni significativi di crescita. :(

Uno lo metto sul pianerottolo e l'altro lo lascio fuori al freddo. :mazza: :D :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ho idea che marciscano miseramente :crazy:

Penso anch'io! :inc:

D'altra parte in nessun sito ho trovato, fino ad ora, le talee di rinco in acqua. :cry:

Noi però siamo i veri rinconauti e quindi sperimentiamo di tutto! :martello:

Col tempo saremo in grado di evitare inutili perdite di tempo a noi stessi e agli altri. :) :Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
:hands13: :hands13: :hands13:

ancora più sfacciata della mia firma! :lol:

faccio scuola: sono un po' Prof. pure io! :rosa:

Ecco, ora forse va meglio la mia firma! Mi hai fatto rendere conto che le due cose (la rinco firma e i versetti di Giobbe, sembravano uno stesso discorso...

Ultima modifica:

lalle

Florello
OT
io in firma ho messo un mio raccontino...mi volete bene lo stesso?
io supplisco con l'essere rinco di natura...
:)[/QUOTE]

La cosa bella è che dopo 10 anni senti ancora tuo questo racconto ...una fortuna!:froggie_r

Ragazzi, non sono ancora intervenuta, ma da subito mi sono :Saluto:ngiunta a voi co-rinconauti, seguendovi giornalmente nella nuova sede!

Vincenzo VA

Florello
Ieri..."propaggine semplice" cioè ho preso un rametto vicino al terreno e l'ho messo in vaso.

Oggi altre due prove:

1) "propaggine con radici avventizie" :)

2)"talea in acqua con radici avventizie" mai letta da nessuna parte. :confuso:

-------------------------------

1) "propaggine con radici avventizie".

Ho scelto un bel rametto giovane con radici avventizie e l'ho posizionato qualche centimetro sotto terra bloccandolo con i soliti pezzi di filo metallico plasificato. Tutto uguale a ieri tranne la presenza delle radici avventizie.

Ecco il rametto

quando enta nella terra

e quando esce

Controllerò verso aprile maggio. :eek: :sleep2:

.:Saluto:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto