• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Non scherziamo:lol:
Mi sono spiegata male:martello:
Volevo interrarli come hai fatto vedere tu pagine fa, dici che sia meglio di no, ne ho prorpio due lunghi, lunghi :Saluto:

Ok! :)

Benissimo! :hands13:

Ottobre viene indicato come il mese giusto per la propaggine perciò dovresti riuscire facilmente. :eek:k07: :Saluto:

quadricromia

Guru Giardinauta
Situazione attuale rinco Quadricromia

Riassunto puntate precedenti:

Rinco in vaso travasati da vaso 80 cm a vaso 100 cm, potati

Visione d'insieme

Dettaglio

Dettaglio grandinata di sabato

Altro rinco sempre nei vasi di cui sopra

Parte superiore

Parte inferiore

vista dall'alto

continua...

quadricromia

Guru Giardinauta

questi invece sono due rinco in terra piena ... rossicci anch'essi, ma mi preoccupano meno perchè mi sembra il tipico colore del rinco di questa stagione, anche se è interessante notare come il fratello vicino è verdissimo..:fifone2:

Vincenzo VA

Florello
:Saluto:
Riassunto puntate precedenti:

Rinco in vaso travasati da vaso 80 cm a vaso 100 cm, potati

Visione d'insieme

Dettaglio

Quadri, questo non è per niente male: fa la sua figura. :)

Altro rinco sempre nei vasi di cui sopra
Parte superiore

Parte inferiore

vista dall'alto

continua...

Le foglie rosse sono normali in questa stagione soprattutto a l'Aquila che ha notevoli escursioni termiche, vista la posizione, tra il giorno e la notte.

Oltre a questo, è possibile che alcune delle tue piante appartengano alla specie giapponese "majus" caratterizzata da abbondanza di foglie rosse in autunno, ma anche da una notevole capacità di crescita: fino a 10 metri di altezza.

.

Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
Infine breve cronistoria deimiei rinco

Data di iscrizione al forum 7 aprile 2008

Rinco in fiore 15 giugno 2008

Rinco dopo il travaso: 25 agosto 2008

Rinco oggi 6 ottobre 2008

Voglio piangere :cry:

Scusate se sono stata prolissa, ma solo voi potete capite la mia tristezza

:Saluto:

quadricromia

Guru Giardinauta
Quindi Vincenzo, tu dice che posso stare tranquilla... è tutto normale...
e te pareva che non avevo pure i rinco giapponesi io....

Vincenzo VA

Florello
Infine breve cronistoria deimiei rinco

Data di iscrizione al forum 7 aprile 2008

Rinco in fiore 15 giugno 2008

Rinco dopo il travaso: 25 agosto 2008

Rinco oggi 6 ottobre 2008

Voglio piangere

Scusate se sono stata prolissa, ma solo voi potete capite la mia tristezza

Io non la capisco! :mad: :eek:k07:

Diciamo che dopo il travaso non hai proprio tagliato col macete!
Niente di grave: le tue piante stanno conquistando la nuova terra e in primavera avranno la solita esplosione di nuove foglie.
Se tu avessi potato drasticamente probabilmente le tue piante sarebbero un po' più vigorose, ma non mi preoccuperei più di tanto.

Quello che invece dovrai fare a marzo, alla ripresa vegetativa, è una bella somministrazione di chelato di ferro: le foglie verdi sono infatti un po' pallidine. Segui con attenzione le istruzioni sulla confezione per non sbagliare le dosi.

p.s. quando bagni i tuoi rincoamandorla, prova a cantare qualche canzoncina in giapponese...magari si sentono di più a casa loro e si impegnano!

Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
Ridete però ancora nessuno mi ha chiesto la talea del rincomandorla:burningma

tutti a chiedere il tririnco ma nessuno avrà mai il mio rincomandorla!!!:mazza:

lalle

Florello
La risposta di Vincenzo a proposito delle foglie rosse mi consola perchè la situazione è identica alla mia, solo che per me, siccome escursione termica qui ce n'è pochetta, l'unica spiegazione è l'invasione giapponese ....:ciglione:

Io, su tuo consiglio Vincenzo, non ho potato per quest'anno ed in questi giorni procederò con la concimazione e per il chelato aspetto la primavera.
Ho ricevuto forte e chiaro, comandante?:rolleyes:

soniag78

Apprendista Florello
quasi quasi domani vado a procurarmi un altro pò di talee di rinco...:lingua:

lo so me lo avete detto che non è il periodo, ma tanto quei rametti vanno tolti ugualmente perchè crescono sul cancello automatico, quindi ci riprovo mettendo nel vaso un pezzetto di carbone e cambiando l'acqua periodicamente...

e si, sono proprio di legno!!!!!!!!!:martello::martello:

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
Appunto questo era il mio cruccio... voi dite che è bene concimare anche se sono così... indifesi...?

Ma cavoli.... quanto è strano il mondo!
Tu ti lamenti dei tuoi rinco ed io stamattina sono felice perchè...... su un mio rinco che ormai avevo dato per perso (piantato a Maggio e da Luglio completamente senza foglie!!!! Ma vi giuro nenche l'ombra di una foglia) stamattina ho scoperto una gemma!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
salve a tutti sono nuovo!

ho sistemato ieri i miei rinco, adesso sono abbastanza alti da essere fissati alla recinzione e quindi li ho distesi in verticale per poi in futuro "allargarli"

questo per avere il muretto bello sgombro!

è un modo corretto?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... p.s. quando bagni i tuoi rincoamandorla, prova a cantare qualche canzoncina in giapponese...magari si sentono di più a casa loro e si impegnano!

:lol: :lol: Quadriiiiii, potresti fargli ascoltare "Le ragazze di Osaka"... e, mi raccomando, concime crudo (sushi-concime)!
E come grigliato x arrampicarsi... un bel quadro di Hokusai!
hokusai_great_wave.jpg

Scherzi a parte, non sapevo che esistesse una varietà giapponese a foglie più rosse, grazie Vincenzo :eek:k07:
Il mio non ne ha così tante di foglie rosse, però dopo la fioritura ne perde parecchie, penso sia un ricambio naturale.
E poi Quadri, diciamocelo, tu abiti nella città più fredda del centro Italia! :D
Contro il freddo, mettigli un bel kimono! :lol:

(ok, faccio basta con le cavolate, lo prometto :embarrass)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto