Ciao Sevi!!! :love_4:
Benvenuta anche qui! :froggie_r
Stai tranquilla, il rinco è una pianta facile.
Per adesso mettila in un bel vasone con terriccio universale.
Fai tutte le domande che vuoi: gli amici e io ti risponderemo volentieri.
E' sempre utile ripetere cose già dette perchè ci sono sempre nuovi rinconauti. :Saluto:
Ciao Sevi!!! :love_4:
Benvenuta anche qui! :froggie_r
Stai tranquilla, il rinco è una pianta facile.
Per adesso mettila in un bel vasone con terriccio universale.
Fai tutte le domande che vuoi: gli amici e io ti risponderemo volentieri.
E' sempre utile ripetere cose già dette perchè ci sono sempre nuovi rinconauti. :Saluto:
Grazie Vincenzo!
......E ricordavo bene la famosa frase "tendono a svuotarsi in basso" che per fortuna hai ripetuto tante volte, io sono un po' "gnucca" sai :embarrass
Però non ricordavo un sacco di altre cose, sapevo della tua disponibiltà e generosità Vincenzo ma...ho capito che sei un "mostro" anche in tal senso!
Mi farebbe piacere se guardassi qui quando hai tempo...http://forum.giardinaggio.it/612323-post356.html
E' il link a un singolo post della vecchia discussione. Stanotte ho scoperto, grazie al rinco, dopo anni in cui nessuno sapeva dirmi cosa fossero ( il mio vicino mi diede le talee dicendomi "forsizie" ma sapevamo non esserlo, e dovrò dargli la buona novella!) che le mie e sue piante sono probabilmente dei jasminum nudiflorum.
E io stavo per sradicarli quando li ho potati, perché shanno un portamento alquanto disordinato e non ne potevo quasi più :embarrass
Quindi...grazie anche per questo Vincenzo!
Se non fosse stato per la tua e vostra passione non avrei comprato il rinco...non avrei letto né visto...e ora avrei due gelsomini in meno!
Che non profumano, è vero...ma sono così belli quei fiori gialli! :flower:
Grazie a te. :love_4: :Saluto:
Ti riquoto e sarò breve! :embarrass
1) Okay...vaso grande quanto all'incirca?
Stanotte, leggendo il vecchio topic, non ho ben capito...perché mi pare che possa anche dipendere da alcuni fattori particolari.
2) Terriccio universale per piante verdi o da fiore?
Tutto qui, per ora -:-
Ah no, devo smentirmi! Per dirti che prossimamente farò foto al gazebo sulle cui griglie vorrei farlo arrampicare.
Così, vedendo le misure (che prenderò pure) potrai dirmi se ne basta uno o se dovrò prenderne un secondo (opto per questa io ahah)
Sai com'è...nel caso vorrei cercare di farli partire "alla pari" ecco...nessun vantaggio o svantaggio per nessuno dei due k07:
Le avrei fatte ieri e oggi ma piove in continuazione!
Già mi son bagnata un sacco per le foto alle due piante del post qui sopra.
Grazie mille Vincenzo!!! :flower:
Ehm ... ehm ...
Perdonami, Vincenzo .... prima che ti spinga oltre ...
nessuna preclusione preconcetta, ma ... fin qui, i :love_4: preferisco scambiarli, eventualmente, con le gentili giardinaute !
Cordialmente, giaa (già gia_a_roma)
Sì...ho capito che la tendenza a svuotarsi in basso è l'unico difetto che ha, a quanto pare (a parte il lattice che spero non crei danni alla macchina, sennò Giu chi lo sente! )
Però ho anche visto il rinco di Lucyliù che, con la potatura consigliata da te, Vincenzo, aveva fatto quasi un miracolo! Ed erano nati nuovi rametti proprio alla base, sono rimasta incantata!
I tuoi sono magnifici! E il profumo mi piace molto, sai? Non credevo...io sono un po' difficilotta coi profumi :embarrass
Splendido itinerario, ho lasciato il cuore da quelle parti...un anno indimenticabile, ero ancora studentessa!Sì!
Nizza, Avignone, Camargue...Aigues Mortes, Les Saintes Maries de la Mer, Parc ornithologique du Pont de Gau. :Saluto:
Grazie Vincenzo, allora prenderò tutto l'occorrente
Ho letto che, all'inizio, quando il rinco è ancora bello comodo, potrei pure mettere una piantina annuale in superficie. Mi piace tanto l'idea e lo farò.
Piccolo dubbio (scusa...mi scoccia fare tante domande ma ho paura di sbagliare :embarrass) hai detto di tenere il pane di terra piuttosto in alto, vero?
E Buon viaggio...la Francia è bellissima! :flower:
Perchè, tu vuoi coltivarlo a siepe?
Io pensavo di metterlo come ricadente sul tetto della legnaia...
elle
Splendido itinerario, ho lasciato il cuore da quelle parti...un anno indimenticabile, ero ancora studentessa!
Non vorrai farmi credere che la Cristoforo Colombo è già in fiore...vero?
La mia, tra i rinco, è piena di bocci
Monorinco? mi son persa qualcosa?
k07:elle
No, no, questa è una foto del 2008.
Il primo anno ha fatto solo una ventina di rose, quest'anno ci sono le premesse perchè me ne faccia 300!
Ha già un sacco di boccioli....e uno lascia già intravedere il colore dei petali.
Accidenti...devo sfemminellarla....
Ho visto oggi che ha troppi bocci tutti insieme...
No, stai tranquilla!
Abbiamo cominciato a chiamare cosi il normale Trachelospermum jasminoides (rinco) da quando gli amici hanno cominciato a chiamare il Trachelospermum tricolor col soprannome di "tririnco". :Saluto:
Quella rosa è...FANTASTICA!!!
E poi l'arancio è uno dei miei colori preferiti, col blu e il giallo :froggie_r
P.S. Grazie mille del disegno! Hai fatto fin troppo Vincenzo, impagabile :flower: