• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elle61

Guru Giardinauta
Perchè, tu vuoi coltivarlo a siepe?
Io pensavo di metterlo come ricadente sul tetto della legnaia...

elle

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sevi!!! :love_4:

Benvenuta anche qui! :froggie_r

Stai tranquilla, il rinco è una pianta facile.
Per adesso mettila in un bel vasone con terriccio universale.
Fai tutte le domande che vuoi: gli amici e io ti risponderemo volentieri.
E' sempre utile ripetere cose già dette perchè ci sono sempre nuovi rinconauti. :Saluto:

Grazie Vincenzo! :love_4:

Allora...stanotte mi sono messa a lèggere il vecchio topic, sono solo al nr. 360 dei post, ma piano piano arriverò lontano, almeno spero :embarrass
Avevo letto qualcosa già allora, ricordavo bene i tuoi consigli riguardo ai fili di ferro plastificati per evitare di non poter più riverniciare la ringhiera (geniale!)
E ricordavo bene la famosa frase "tendono a svuotarsi in basso" che per fortuna hai ripetuto tante volte, io sono un po' "gnucca" sai :embarrass
Però non ricordavo un sacco di altre cose, sapevo della tua disponibiltà e generosità Vincenzo ma...ho capito che sei un "mostro" anche in tal senso! :love_4:

Mi farebbe piacere se guardassi qui quando hai tempo...http://forum.giardinaggio.it/612323-post356.html
E' il link a un singolo post della vecchia discussione. Stanotte ho scoperto, grazie al rinco, dopo anni in cui nessuno sapeva dirmi cosa fossero ( il mio vicino mi diede le talee dicendomi "forsizie" ma sapevamo non esserlo, e dovrò dargli la buona novella!) che le mie e sue piante sono probabilmente dei jasminum nudiflorum.
E io stavo per sradicarli quando li ho potati, perché shanno un portamento alquanto disordinato e non ne potevo quasi più :embarrass
Quindi...grazie anche per questo Vincenzo!
Se non fosse stato per la tua e vostra passione non avrei comprato il rinco...non avrei letto né visto...e ora avrei due gelsomini in meno!
Che non profumano, è vero...ma sono così belli quei fiori gialli! :flower:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sevi!!! :love_4:

Benvenuta anche qui! :froggie_r

Stai tranquilla, il rinco è una pianta facile.
Per adesso mettila in un bel vasone con terriccio universale.
Fai tutte le domande che vuoi: gli amici e io ti risponderemo volentieri.
E' sempre utile ripetere cose già dette perchè ci sono sempre nuovi rinconauti. :Saluto:

Ti riquoto e sarò breve! :embarrass

1) Okay...vaso grande quanto all'incirca?
Stanotte, leggendo il vecchio topic, non ho ben capito...perché mi pare che possa anche dipendere da alcuni fattori particolari.

2) Terriccio universale per piante verdi o da fiore?

Tutto qui, per ora -:-
Ah no, devo smentirmi! Per dirti che prossimamente farò foto al gazebo sulle cui griglie vorrei farlo arrampicare.
Così, vedendo le misure (che prenderò pure) potrai dirmi se ne basta uno o se dovrò prenderne un secondo (opto per questa io ahah)
Sai com'è...nel caso vorrei cercare di farli partire "alla pari" ecco...nessun vantaggio o svantaggio per nessuno dei due :eek:k07:
Le avrei fatte ieri e oggi ma piove in continuazione!
Già mi son bagnata un sacco per le foto alle due piante del post qui sopra.
Grazie mille Vincenzo!!! :flower:

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo!

......E ricordavo bene la famosa frase "tendono a svuotarsi in basso" che per fortuna hai ripetuto tante volte, io sono un po' "gnucca" sai :embarrass

Se posso confessare pubblicamente una cosa, devo dire che la tendenza del rinco a svuotarsi in basso è la cosa più difficile da gestire. :mad:
Bisogna fare un bel po' di prove prima di capire come fare. :flower:

Però non ricordavo un sacco di altre cose, sapevo della tua disponibiltà e generosità Vincenzo ma...ho capito che sei un "mostro" anche in tal senso!

Ma noooo. :love_4:

Mi piace molto il fatto che il Rincoclub sia un luogo "accogliente" nel senso che non respinge coloro che hanno appena comprato un rinco.
Come potrai vedere leggendo le due discussioni, molte cose si ripetono nello stesso modo sin dall'inizio, ma altre sono cambiate.
L'esperienza ci guida e piano piano le tecniche diventano più raffinate.
Per esempio, è bellissimo ciò che sta succedendo con la questione delle talee e delle propaggini. Gli amici fanno prove. Nel giro di un anno, nessuno più comprerà rinco perchè tutti faremo talee e propaggini in quantità! :lol:
Ti posso dire che su vari siti anche americani, la talea in acqua non viene neppure considerata eppure Ariel, Commelina ed io ci siamo riusciti. :eek:

Mi farebbe piacere se guardassi qui quando hai tempo...http://forum.giardinaggio.it/612323-post356.html
E' il link a un singolo post della vecchia discussione. Stanotte ho scoperto, grazie al rinco, dopo anni in cui nessuno sapeva dirmi cosa fossero ( il mio vicino mi diede le talee dicendomi "forsizie" ma sapevamo non esserlo, e dovrò dargli la buona novella!) che le mie e sue piante sono probabilmente dei jasminum nudiflorum.
E io stavo per sradicarli quando li ho potati, perché shanno un portamento alquanto disordinato e non ne potevo quasi più :embarrass
Quindi...grazie anche per questo Vincenzo!

Anche io ho un nudiflorum, ma non lo amo molto proprio per il portamento disordinato. Ce l'ho in vaso e lo metto davanti alla finestra quando fiorisce a gennaio febbraio: è il primo! :love:

Se non fosse stato per la tua e vostra passione non avrei comprato il rinco...non avrei letto né visto...e ora avrei due gelsomini in meno!
Che non profumano, è vero...ma sono così belli quei fiori gialli! :flower:

:)

giaa

Giardinauta Senior
Grazie a te. :love_4: :Saluto:

:eek: Ehm ... ehm ... :squint:
Perdonami, Vincenzo .... prima che ti spinga oltre ...
nessuna preclusione preconcetta, ma ... fin qui, i :love_4: preferisco scambiarli, eventualmente, con le gentili giardinaute ! :lol:

Cordialmente, giaa (già gia_a_roma)
358508.jpg

:lol::lol::lol:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Sì...ho capito che la tendenza a svuotarsi in basso è l'unico difetto che ha, a quanto pare :love: (a parte il lattice che spero non crei danni alla macchina, sennò Giu chi lo sente! :embarrass)
Però ho anche visto il rinco di Lucyliù che, con la potatura consigliata da te, Vincenzo, aveva fatto quasi un miracolo! Ed erano nati nuovi rametti proprio alla base, sono rimasta incantata!
I tuoi sono magnifici! E il profumo mi piace molto, sai? Non credevo...io sono un po' difficilotta coi profumi :embarrass

P.S. dei nudiflorum non ho avuto mai pietà quanto a potature...li ho sempre maltrattati porelli! Ma è pur vero che non sapevo cosa fossero e volevo quasi liberarmene ahahah :lol:

Vincenzo VA

Florello
Ti riquoto e sarò breve! :embarrass

1) Okay...vaso grande quanto all'incirca?
Stanotte, leggendo il vecchio topic, non ho ben capito...perché mi pare che possa anche dipendere da alcuni fattori particolari.

Più il vaso è grande e meglio è. :)

Io ho vasi cilindrici con diametro 60 cm e alti 55 cm (150 litri circa).

Di volume simile è il vaso a forma di parallelepipedo 100 cm x 40 x 40 (160 litri).

Se usi vasi di queste dimensioni, non sei costretta a rinvasare i tuoi rinco per diversi anni...anche 5 o 6.

Se userai vasi piccoli, non potrai permettere alle piante di svilupparsi liberamente altrimenti deperiranno velocemente, diventeranno piene di rami legnosi, produrranno poche foglie.
Con vasi piccoli è necessario potare molto ogni anno per mantenere dimensioni ridotte.

2) Terriccio universale per piante verdi o da fiore?

Terriccio universale per piante verdi. :eek:k07:

Tutto qui, per ora -:-
Ah no, devo smentirmi! Per dirti che prossimamente farò foto al gazebo sulle cui griglie vorrei farlo arrampicare.
Così, vedendo le misure (che prenderò pure) potrai dirmi se ne basta uno o se dovrò prenderne un secondo (opto per questa io ahah)
Sai com'è...nel caso vorrei cercare di farli partire "alla pari" ecco...nessun vantaggio o svantaggio per nessuno dei due :eek:k07:
Le avrei fatte ieri e oggi ma piove in continuazione!
Già mi son bagnata un sacco per le foto alle due piante del post qui sopra.
Grazie mille Vincenzo!!! :flower:

ok, allora aspetto le foto delle griglie. :Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ehm ... ehm ...
Perdonami, Vincenzo .... prima che ti spinga oltre ...
nessuna preclusione preconcetta, ma ... fin qui, i :love_4: preferisco scambiarli, eventualmente, con le gentili giardinaute !
Cordialmente, giaa (già gia_a_roma)
358508.jpg

:lol:

Gia...Gia... GIAAAAA' !!!!! :ros: :hehe: :storto: :lol:

Non è facile ricordare il sesso di tutti gli angeli che girano nel Rincoclub. :lol: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Sì...ho capito che la tendenza a svuotarsi in basso è l'unico difetto che ha, a quanto pare (a parte il lattice che spero non crei danni alla macchina, sennò Giu chi lo sente! )

Il lattice non cola per i fatti suoi, ma solo in occasione delle potature.
In ogni caso, non ha un effetto irritante come ad esempio quello delle foglie di fico.
Quando poto, le mie mani si sporcano di lattice e alla fine del lavoro sono nere per lo sporco che si appiccica al lattice.
Lo lavo con sapone, acqua calda e la spazzolina che si usa per pulire le unghie.
In poche parole, è sufficiente che sposti la macchina quando poti ... o che poti quando non ci sono macchine sotto. :lol:

Però ho anche visto il rinco di Lucyliù che, con la potatura consigliata da te, Vincenzo, aveva fatto quasi un miracolo! Ed erano nati nuovi rametti proprio alla base, sono rimasta incantata!

Il rinco emette nuovi germogli alla base solo quando lo si pota severamente. In verità lo fanno molte piante: in questo momento ho un oleandro "capitozzato" che sta per produrre nuovi germogli.

I tuoi sono magnifici! E il profumo mi piace molto, sai? Non credevo...io sono un po' difficilotta coi profumi :embarrass

Io ho un odorato scarsissimo...anzi...quasi non ce l'ho... e quindi apprezzo il profumo dei rinco perchè è intenso.:Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Vincenzo, allora prenderò tutto l'occorrente :)
Ho letto che, all'inizio, quando il rinco è ancora bello comodo, potrei pure mettere una piantina annuale in superficie. Mi piace tanto l'idea e lo farò.
Piccolo dubbio (scusa...mi scoccia fare tante domande ma ho paura di sbagliare :embarrass) hai detto di tenere il pane di terra piuttosto in alto, vero?

E Buon viaggio...la Francia è bellissima! :flower:

EDIT: sì sì...avevo pensato all'idea di spostare l'auto in effetti :embarrass :lol:
Per il resto...sono abituata all'appiccicume terribile dei plumbi...e ci do dentro con spugne abrasive e spazzolini.
Non mi farò scoraggiare :eek:k07:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo, allora prenderò tutto l'occorrente
Ho letto che, all'inizio, quando il rinco è ancora bello comodo, potrei pure mettere una piantina annuale in superficie. Mi piace tanto l'idea e lo farò.

I primi anni è possibile...poi il rinco sfratta tutti!

Piccolo dubbio (scusa...mi scoccia fare tante domande ma ho paura di sbagliare :embarrass) hai detto di tenere il pane di terra piuttosto in alto, vero?

Sì, la parte superiore deve essere a quasi a filo con il livello della terra nel vaso.

E Buon viaggio...la Francia è bellissima! :flower:

Grazie. Andai in quei luoghi 5 anni fa e ci torno molto volentieri. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Perchè, tu vuoi coltivarlo a siepe?
Io pensavo di metterlo come ricadente sul tetto della legnaia...

elle

Mi piacerebbe inserirlo insieme al monorinco, alla clematide e alla passiflora che già ho. Ti immagini l'effetto?

Per la cronaca, la mia stupenda rosa Cristoforo Colombo della Meilland produce fiori stupendi!
Quando fotografai questo, non credevo ai miei occhi! :ciglione:

elle61

Guru Giardinauta
Mi piacerebbe inserirlo insieme al monorinco, alla clematide e alla passiflora che già ho. Ti immagini l'effetto?

Per la cronaca, la mia stupenda rosa Cristoforo Colombo della Meilland produce fiori stupendi!
Quando fotografai questo, non credevo ai miei occhi! :ciglione:

Non vorrai farmi credere che la Cristoforo Colombo è già in fiore...vero?
La mia, tra i rinco, è piena di bocci :love::love:

Monorinco? mi son persa qualcosa?
:eek:k07:elle

Vincenzo VA

Florello
Non vorrai farmi credere che la Cristoforo Colombo è già in fiore...vero?
La mia, tra i rinco, è piena di bocci :love::love:

No, no, questa è una foto del 2008.
Il primo anno ha fatto solo una ventina di rose, quest'anno ci sono le premesse perchè me ne faccia 300!
Ha già un sacco di boccioli....e uno lascia già intravedere il colore dei petali.

Monorinco? mi son persa qualcosa?

No, stai tranquilla! :lol:
Abbiamo cominciato a chiamare cosi il normale Trachelospermum jasminoides (rinco) da quando gli amici hanno cominciato a chiamare il Trachelospermum tricolor col soprannome di "tririnco". :lol: :Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Quella rosa è...FANTASTICA!!! :love:

E poi l'arancio è uno dei miei colori preferiti, col blu e il giallo :froggie_r

P.S. Grazie mille del disegno! Hai fatto fin troppo Vincenzo, impagabile :flower:

elle61

Guru Giardinauta
No, no, questa è una foto del 2008.
Il primo anno ha fatto solo una ventina di rose, quest'anno ci sono le premesse perchè me ne faccia 300!
Ha già un sacco di boccioli....e uno lascia già intravedere il colore dei petali.

Accidenti...devo sfemminellarla....
Ho visto oggi che ha troppi bocci tutti insieme...

No, stai tranquilla! :lol:
Abbiamo cominciato a chiamare cosi il normale Trachelospermum jasminoides (rinco) da quando gli amici hanno cominciato a chiamare il Trachelospermum tricolor col soprannome di "tririnco". :lol: :Saluto:

Ah,ok...

Quella rosa è...FANTASTICA!!! :love:

E poi l'arancio è uno dei miei colori preferiti, col blu e il giallo :froggie_r

P.S. Grazie mille del disegno! Hai fatto fin troppo Vincenzo, impagabile :flower:

E' vero Sevi, la Cristoforo Colombo è davvero bellissima!!
Pensa che l'ho comprata come regalo a mio marito...anche lui adora l'arancio!

Quanto alla disponibilità di Vincenzo....
Vince, non leggere....
E' davvero impagabile!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto