• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Oggi ne ho combinata una bella

Ho preso un rinco
Ce ne stavano tanti là al super...e ne volevo due ma non si poteva, perché erano abbinati a una stupida promozione!

Volevo già comprarlo l'anno scorso, non so cosa mi abbia trattenuta allora,
probabilmente il buon senso visto che ora non so da che parte iniziare
e dovrò mettermi di buona lena per lèggere tuuuuuuuuuuutto il topic!
Anzi...mi pare fossero ben due, vero?
E' in fiore, con tanti rametti nuovi che spuntano da tutte le parti.
Mi sono fatta consigliare da un tale gentilissimo che ho incontrato lì...un appassionato
che pure ne ha preso uno.

Bruttissimo dubbio
C'era una donna (anche lei l'ha comprato ovviamente) che però mi ha detto una cosa...ossantapace!
Mi ha detto che, in questo duro inverno, il rinco che aveva è gelato
Ma non dovrebbe resistere benissimo al gelo?

Grazie dell'attenzione...da domani comincerò a farmi un po' di rincocultura eh...
intanto volevo dirlo...anche se già mi sento male...giusto un pochino eh



Ciao Sevi!!! :love_4:

Benvenuta anche qui! :froggie_r

Stai tranquilla, il rinco è una pianta facile.
Per adesso mettila in un bel vasone con terriccio universale.
Fai tutte le domande che vuoi: gli amici e io ti risponderemo volentieri.
E' sempre utile ripetere cose già dette perchè ci sono sempre nuovi rinconauti. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
In ogni caso, il rinco resiste bene a temperature molto basse: fino a - 12 ° C ve lo garantisco io. :)
Ho letto che non ha problemi fino a 15 sotto zero. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Per incoraggiarti (o: incoraggiarCi), metto le prime foto di qualcuno dei miei, comprati l'anno scorso. Forse ancora non meriterebbe il proscenio del rincoclub, ma sta cacciando tanti germoglietti, e nutro molte speranze che a breve (?) mi riempia la ringhiera .... (anche se in contemporanea arrossa e perde molte foglie specie nella zona bassa, ma a leggere qui sembra sia normale ...)

Io ho tentato di seguire i consigli di VincenzoVa ... cedo volentieri i meriti e mi accollo tutti gli errori che so di aver fatto ... poi, confido nella buona volonta' dei rinco .... :D

DSC_1585_w-1.jpg

DSC_1588_w-1.jpg

DSC_1589_cw.jpg

:Saluto:


Perchè non volevi mostrarli? :confuso:

Sono carinissimi, hanno un aspetto sano e sono pieni di nuovi germogli! :love: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello

dopo l'inverno ha perso tutte le foglie (ma credo sia normale) però lo trovo smorto..ho potato i rami più secchi.. le foglie nuove in punta diventano nere



Il problema è semplicissimo: vaso troppo piccolo. :eek:

Compra un bel vasone, ad esempio 100 x 40 x 40 e rinvasa il tuo rinco senza toccare il pane radicale.
Il periodo non è quello giusto, ma puoi procedere perchè non devi ridurre la zolla radicale.
Usa terriccio universale. :Saluto:
 
M

mark96

Guest
In ogni caso, il rinco resiste bene a temperature molto basse: fino a - 12 ° C ve lo garantisco io. :)
Ho letto che non ha problemi fino a 15 sotto zero. :Saluto:

mhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh allora potrebbe andare....:D
ariel quando hai fatto la talea????
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Il mio rinco sta facendo i fiori!!!!!!!!! me ne sono accorta proprio ora che lo stavo innaffiando e sono corsa ad avvisarmi. se non l'avessi bruciato con il concime granulare a quest'ora avrebbe tutti i getti con i fiori invece ne ha 4 ogni 20 cm. Mannaggia a me!!!

Come ho detto 6/7 pagine fa anche il mio e ci sono rimasta di stucco :fifone2:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Ecco anche da me la primavera del rinco
fiori201108109.jpg


devo dire che comunque hannoperso anche parecchie foglie, ma spero sia un naturale ricambio
 
Ultima modifica:

yo_francys

Aspirante Giardinauta
Il problema è semplicissimo: vaso troppo piccolo. :eek:

Compra un bel vasone, ad esempio 100 x 40 x 40 e rinvasa il tuo rinco senza toccare il pane radicale.
Il periodo non è quello giusto, ma puoi procedere perchè non devi ridurre la zolla radicale.
Usa terriccio universale. :Saluto:

OK! Provo..Grazie mille. Ti aggiorno :martello::love_4:
 

elle61

Guru Giardinauta
Il mio tririnco, dopo l'inverno, si presentava come disidratato,nonostante le copiose piogge..
Aveva le foglioline asciutte al tatto, come cartacee...e mezze secche dal freddo patito.

Con la filosofia del "o male male o bene bene" l'ho potato senza pietà qualche settimana fa, poi l'ho pregato di attendere un rinvaso prossimo venturo, avevo altre urgenze...

Son tornata a guardarlo due giorni fa e questo è il risultato.

elle
 

Vincenzo VA

Florello
Invece i miei due piccolini si sono risvegliati ma crescono al rallentatore.
Di questo passo, la siepe di tririnco la vedranno i miei pronipoti! :lol: :Saluto:
 

giaa

Giardinauta Senior
Perchè non volevi mostrarli? :confuso:

Sono carinissimi, hanno un aspetto sano e sono pieni di nuovi germogli! :love: :Saluto:

Grazie !

E' vero, sono pienissimi di nuove foglie: è l'entusiasmo per queste che mi ha spinto a "pubblicare" :)

E' che non vedo l'ora mi nascondano il ( e dal ) non piacevole sfondo ... :(


Bon voyage !
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto