• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
muroq.jpg


la zona è esposta al sole dal mattino (9:00) alle prime ore del pomeriggio.


Dal vivaista da cui mi rifornisco ho trovato dei bei rinco alti circa 2,5 mt. Ora veniamo alle domande:

1) come preparare il terreno dove mettere le piante?

Il rinco cresce in qualsiasi terreno quando non è in vaso; naturalmente puoi aggiugere del terriccio universale nella buca dove posizionerai ogni pianta.

2) a che distanza metterle una dall'altra? Avevo pensato una ogni 100 cm, per un totale di 9 rinco.


Puoi metterli a 1,5 metri uno dall'altro.


3) come fissare le piante al muretto di tufo ed al muro dietro? Escludo grigliati o reti; avevo pensato al classico filo di ferro rivestito in plastica verde di 1 mm. Come disporlo? Fino a che altezza?


Fili orizzontali e qualcuno verticale. L'altezza la decidi tu.


4) quanto tempo impiegheranno le piante per dare una aspetto gradevole alla parete?


Alcuni anni. All'inizio crescono lentamente poi cominciano a correre.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
un dubbio: devo aggiungere concime nel fondo della buca? mischiarlo a tutta la terra? Se si, che tipo di concime?
 

azelex

Aspirante Giardinauta
Che rinco! Ho un rinco (monorinco) e non lo sapevo......
il tririnco è veramente un incanto: a Milano sapete dove lo potrei trovare?
 
Ultima modifica:

azelex

Aspirante Giardinauta
Me lo ha dato mia suocera di Varese grazie ad una talea fatta col metodo del ramo interrato. Ne ha fatte talmente tante che tutti i parenti hanno il rinco ma credono di avere il gelsomino.... praticamente tutti del club! :D :D :D
 

tricot

Giardinauta Senior
Il mio rinco sta facendo i fiori!!!!!!!!! me ne sono accorta proprio ora che lo stavo innaffiando e sono corsa ad avvisarmi. se non l'avessi bruciato con il concime granulare a quest'ora avrebbe tutti i getti con i fiori invece ne ha 4 ogni 20 cm. Mannaggia a me!!!
 

Sevi

Fiorin Florello
Oggi ne ho combinata una bella :fifone2:

Ho preso un rinco :embarrass
Ce ne stavano tanti là al super...e ne volevo due ma non si poteva, perché erano abbinati a una stupida promozione! cat:

Volevo già comprarlo l'anno scorso, non so cosa mi abbia trattenuta allora,
probabilmente il buon senso :D visto che ora non so da che parte iniziare
e dovrò mettermi di buona lena per lèggere tuuuuuuuuuuutto il topic!
Anzi...mi pare fossero ben due, vero? :squint:
E' in fiore, con tanti rametti nuovi che spuntano da tutte le parti.
Mi sono fatta consigliare da un tale gentilissimo che ho incontrato lì...un appassionato
che pure ne ha preso uno.

Bruttissimo dubbio :fifone2:
C'era una donna (anche lei l'ha comprato ovviamente) che però mi ha detto una cosa...ossantapace!
Mi ha detto che, in questo duro inverno, il rinco che aveva è gelato :(
Ma non dovrebbe resistere benissimo al gelo?

Grazie dell'attenzione...da domani comincerò a farmi un po' di rincocultura eh...
intanto volevo dirlo...anche se già mi sento male...giusto un pochino eh :embarrass
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao Sevi,
qui a Potenza abbiamo avuto un inverno rigidissimo (-6/7°C abbondanti) e, a parte l'arrossamento delle foglie, sono sopravvissuti tutti.
Lasciamo stare che io sono alle prime armi e decisamente maldrestra :D
Considera che abbiamo avuto anche gelate tremende (nel senso che non sono purtroppo stati tutti periodi di freddo secco).
Son morte un po' di cose (poichè non ho verande nè serre) ma i rincocosi no :)
Ciao ;)
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sevi,
qui a Potenza abbiamo avuto un inverno rigidissimo (-6/7°C abbondanti) e, a parte l'arrossamento delle foglie, sono sopravvissuti tutti.
Lasciamo stare che io sono alle prime armi e decisamente maldrestra :D
Considera che abbiamo avuto anche gelate tremende (nel senso che non sono purtroppo stati tutti periodi di freddo secco).
Son morte un po' di cose (poichè non ho verande nè serre) ma i rincocosi no :)
Ciao ;)

Può darsi che la signora abbia solo avuto una tremenda sfortuna... può capitare!

Grazie mille a entrambi :flower: :flower:

Sono rimasta così stupita, al punto che le ho chiesto se per caso veniva da un'altra città, sai com'è...magari oggi era qui per altri motivi :crazy:
E invece è proprio di un paese vicino al mio...e sono rimasta ancor più stupita quando mi ha detto le temperature che ha visto e sentito lei: -14/-15° :eek:

Vabbè che ha fatto freddo assai, ma io temperature simili non me le ricordo!
Al massimo, quando controllavo, eravamo a -8/-10...mah :fifone2:

Per fortuna cmq il rinco sarà esposto a sud, anzi sud-est...e c'è taaaaaanto sole! :froggie_r
Ri-grazie! :)
 

giaa

Giardinauta Senior
Oggi ne ho combinata una bella :fifone2:
Ho preso un rinco :embarrass
[...]
e dovrò mettermi di buona lena per lèggere tuuuuuuuuuuutto il topic!
Anzi...mi pare fossero ben due, vero?

Seviiii !!!
Che bello averti qui ! Te l'ho mai detto che la necessità di mettere su dei rinco mi aveva inizialmente indirizzato su questo forum, e che poi ci sono rimasto appiccicato grazie alla gentile disponibilita' di VincenzoVA (per non parlare dei suoi siparietti con Lili !! :lol:) ?

A leggere i due thread classici ci passi un mese a tempo pieno ... :eek:k07:
(E poi non devi perderti la cronaca della costruzione del giardinetto di VincenzoVA :lol:)

Per incoraggiarti (o: incoraggiarCi), metto le prime foto di qualcuno dei miei, comprati l'anno scorso. Forse ancora non meriterebbe il proscenio del rincoclub, ma sta cacciando tanti germoglietti, e nutro molte speranze che a breve (?) mi riempia la ringhiera .... (anche se in contemporanea arrossa e perde molte foglie specie nella zona bassa, ma a leggere qui sembra sia normale ...)

Io ho tentato di seguire i consigli di VincenzoVa ... cedo volentieri i meriti e mi accollo tutti gli errori che so di aver fatto ... poi, confido nella buona volonta' dei rinco .... :D

DSC_1585_w-1.jpg


DSC_1588_w-1.jpg


DSC_1589_cw.jpg

:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Giaa :)

Che belli tutti quei rametti nuovi!!! :froggie_r

E spero che sarà bello pure per me, nel senso...di riuscire a fare bene con questa pianta, ecco :embarrass
Della compagnia invece nn mi preoccupo, so che siete tutti splendidi! :hands13:

Tempo fa avevo letto qualcosa, peccato che ho rimosso quasi tutto non potendo poi far pratica, per così dire...e devo dire che mi ero anche divertita! :lol:

Ciao...ri-grazie :flower:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
AIUTO!

oggi mi son messo a guardare i rametti nuovi che stanno nascendo e ho notato che le foglie nuove hanno tutti puntini neri, macchie...

COSA PUO ESSERE???
 

yo_francys

Aspirante Giardinauta
dopo l'inverno ha perso tutte le foglie (ma credo sia normale) però lo trovo smorto..ho potato i rami più secchi.. le foglie nuove in punta diventano nere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto