• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sevi

Fiorin Florello
Sevi, se puoi metterlo in piena terra è certamente meglio!
Potrai farlo crescere a piacimento.

In terra piena, diversamente che in vaso, il rinco è pochissimo esigente. Ho mostrato agli amici le foto di un rinco che ho piantato quasi nella POLVERE e che produce foglie di 13 cm! :eek:

Se la terra è durissima e piena di ghiaia, prepara un bel buco (4 o 5 volte la grandezza del pane radicale e riempilo con terriccio universale ben mescolato con la terra e la ghiaia.
Se riempi il buco solo con terriccio infatti, la pianta "esplode" il primo anno, ma poi si blocca quando trova la terra povera e ghiaiosa.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Il rinco si può sempre "recuperare" e spostare, il problema è che devi potarlo proporzionalemente al pane radicale residuo.
Mi spiego.
Quando distrussi la mia siepe di rinco lunga ormai diversi metri, estrassi dal terreno tre rinco giganteschi.
Il pane radicale era di appena 25 x 25 x 25 e quindi potai praticamente tutta la chioma lasciando due rametti legnosi di un metro l'uno. :eek:

Aspettiamo le foto.

Sì sì...ti sei spiegato benissimissimo! Grazie mille! :froggie_r

Ecco...sabbiosissimo era il mio angoletto per giardinare, e cresceva di tutto senza fatica, mentre ora....:cry:
Vabbè...cmq lì dove starebbe il rinco è un altra parte del cortile :rolleyes: la terra è durissima perché non è mai stata mossa praticamente, ma che lo dico a fare, è un orrore cmq :storto:

Oggi non stavo bene e non ho potuto fare le foto, rimedierò domani :)
Per sapere dove sia meglio metterlo, e per l'eventuale secondo.

P.S. Accidenti però...due soli rametti! :eek:
Ma sono fiduciosa per il futuro, perché mai mi dovrebbe accadere di doverlo muovere? ( spero vivamente di essermi fatta questo possibile problema inutilmente :fifone2: )

Ri-grazie Vincenzo :flower:

Vincenzo VA

Florello
Vince, è normale che in questo periodo i rinco che stanno facendo tantissime nuove ramificazioni mi stiano facendo anche tante foglie rosse che poi cadono :-O

Dimmi di sì va là così mi tranquillizzo :D

Le foglie rosse (e gialle) sono normalissime perchè adesso avviene la loro sostituzione con nuove foglie. :Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Accipikkia! La differenza è enorme! :eek:
Però era bello verde, non pare aver sofferto, vero? :rolleyes:

Ho cominciato a lèggere quel tuo topic l'altra sera, del giardinetto in fase di ampliamento :)
Avevo già visto, infatti, quel magnifico graticcio in legno :hands13:
Ma non mi ricordavo di questa riduzione del rinco :eek:

Vincenzo VA

Florello
Accipikkia! La differenza è enorme! :eek:
Però era bello verde, non pare aver sofferto, vero? :rolleyes:

Ho cominciato a lèggere quel tuo topic l'altra sera, del giardinetto in fase di ampliamento :)
Avevo già visto, infatti, quel magnifico graticcio in legno :hands13:
Ma non mi ricordavo di questa riduzione del rinco :eek:

Non ha sofferto affatto e in questo momento ha già molti nuovi rametti, lunghi più di un metro, sia a destra sia a sinistra. Metterò delle foto. :Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao,
questa sera ho trovato sul rinco della vicina un bacello aperto con dentro tre semi. Sono piccoli, lunghi e stretti con un piccolo piumino attaccato. Volevo provare a piantarli. Avete consigli su come fare?
Grazie!

:Saluto:

majsan

Giardinauta
nn so se posso intromettermi in questa lunga discussione o devo aprire un 3d apposta.. se credete,ditemelo pure addirittura spostate il post...
guilty_h4h.gif

volevo farvi vedere il mio falso gelsomino..

eccolo
sarebbe la terra questa anche se nn si vede benissimo
foglie
qui a giugno 2008
fiori 2008

dovete sapere che è una pianta che ha i suoi anni,almeno una decina.. prima stava in un grande balcone in una casa al mare ma da due anni a questa parte ho dovuto portarmela quissù da me perchè sarebbe morta,viste le vicissitudini di quella casa.
Io portandola qua nn ho fatto altro che mettrla in un vaso uguale a quello che aveva al mare e darle da bere
ma come vedrete meglio di me dalla terra.. è quasi tutta una radice..
huh.gif

il terriccio nn resta nemmeno bagnato quando la bagno quasi,assorbe tutto
e ultimamente poi ho notato che le foglie sembrano deboline,cadone con molta facilità e si seccano anche un tantino..
cosa dovrei fare secondo voi?
Povero lui fiorisce tutti gli anni eh!è bravissimo
in_love.gif
ma mi rendo conto che nn sta benissimo..
si trova su una parete di un balcone esposto a nord (purtroppo nn ha quasi sole.. ma nn ho altre soluzioni
indifferent_h4h.gif
)

che mi dite?

Vincenzo VA

Florello
Ciao,
questa sera ho trovato sul rinco della vicina un bacello aperto con dentro tre semi. Sono piccoli, lunghi e stretti con un piccolo piumino attaccato. Volevo provare a piantarli. Avete consigli su come fare?
Grazie!
:Saluto:

Puoi piantarlia a 2 cm di profondità, ma passerà un sacco di tempo prima che spunti qualcosa. Le pianticelle sono lentissime all'inizio. :( :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
nn so se posso intromettermi in questa lunga discussione o devo aprire un 3d apposta.. se credete,ditemelo pure addirittura spostate il post...
guilty_h4h.gif

volevo farvi vedere il mio falso gelsomino..

eccolo
sarebbe la terra questa anche se nn si vede benissimo
foglie
qui a giugno 2008
fiori 2008

dovete sapere che è una pianta che ha i suoi anni,almeno una decina.. prima stava in un grande balcone in una casa al mare ma da due anni a questa parte ho dovuto portarmela quissù da me perchè sarebbe morta,viste le vicissitudini di quella casa.
Io portandola qua nn ho fatto altro che mettrla in un vaso uguale a quello che aveva al mare e darle da bere
ma come vedrete meglio di me dalla terra.. è quasi tutta una radice..
huh.gif

il terriccio nn resta nemmeno bagnato quando la bagno quasi,assorbe tutto
e ultimamente poi ho notato che le foglie sembrano deboline,cadone con molta facilità e si seccano anche un tantino..
cosa dovrei fare secondo voi?
Povero lui fiorisce tutti gli anni eh!è bravissimo
in_love.gif
ma mi rendo conto che nn sta benissimo..
si trova su una parete di un balcone esposto a nord (purtroppo nn ha quasi sole.. ma nn ho altre soluzioni
indifferent_h4h.gif
)

che mi dite?

Ciao Majsan. :)

Il tuo rinco, tutto sommato, non ha per niente un brutto aspetto:
le foglie sono verdi e sembrano sane.

Il fatto che la pianta non sia molto sviluppata, le ha permesso di continuare a vivere anche se necessitava di un trapianto da qualche anno.

Il fatto che sia all'ombra non è un problema perchè il rinco prospera benissimo anche in ombra.

A Trento devi stare attenta ad inverni particolarmente rigidi perchè il rinco resiste bene fino a - 12°C...ma non so quanto possa tollerare temperature più basse. :fifone2:

In questo momento non ti consiglio il rinvaso, ormai ti conviene aspettare ottobre.
Fino ad allora, devi cercare di bagnarla meglio perchè dalle foto è evidentissimo che la zolla è asciutta.
Cerca di bagnarla in più momenti, nel senso che devi tornare più volte con l'innaffiatoio cercando di far assorbire più acqua possibile.
Se l'acqua scende nel sottovaso, aspetta che sia riassorbita e poi mettine altra. Occorrono molti litri di acqua (6-12).

A ottobre dovrai estrarre tutta la zolla e tagliarla con un coltellaccio da pane riducendone le dimensioni.
Se ad esempio la zolla è larga 50 cm, tu la ridurrai a 25 cm.
Se la zolla è alta 40 cm, tu la ridurrai a 20 cm.
Dovrai mettere la zolla nel vaso con terriccio universale (per piante verdi) posizionandolo in alto...a filo con il limite superiore della terra.
Tenuto conto che la chioma non è molto ampia, potrai potare solo leggermente i rami più lunghi o disordinati, risparmiando del tutto quelli in basso che tenderebbero a ricrescere con maggiore difficoltà. :Saluto:

majsan

Giardinauta
A Trento devi stare attenta ad inverni particolarmente rigidi perchè il rinco resiste bene fino a - 12°C...ma non so quanto possa tollerare temperature più basse. :fifone2:

Ciao Vincenzo!
rolleyes.gif

ti ringrazio di avermi risposto così velocemente!!
dunque le temperature nn ti preoccupare qui a TN non arrivano così basse,o almeno nn qui in città dove sto io.. x fortuna!!
smile.gif

quindi nn credo potrà essere un problema quello..
In questo momento non ti consiglio il rinvaso, ormai ti conviene aspettare ottobre.
Fino ad allora, devi cercare di bagnarla meglio perchè dalle foto è evidentissimo che la zolla è asciutta.

lo so che la zolla "fa schifezza" a vedersi.. lo so..
sigh.gif
è quello il mio cruccio..povero rinco.. immaginerai quando la ho portata dal mare a qui.. era tutto un blocco di radici..terra praticamente nn ne ho manco vista intorno..

Cerca di bagnarla in più momenti, nel senso che devi tornare più volte con l'innaffiatoio cercando di far assorbire più acqua possibile.
Se l'acqua scende nel sottovaso, aspetta che sia riassorbita e poi mettine altra. Occorrono molti litri di acqua (6-12).
cavoli fino a 12 litri di acqua??
shock.gif
ok.. io fin'ora arrivavo tipo a 3 litri credo.. ma l'acqua residua nel sottovaso ci metteva un pochino ad essere riassorbita dal basso.. anche + di un giorno forse..

A ottobre dovrai estrarre tutta la zolla e tagliarla con un coltellaccio da pane riducendone le dimensioni.
Se ad esempio la zolla è larga 50 cm, tu la ridurrai a 25 cm.
Se la zolla è alta 40 cm, tu la ridurrai a 20 cm.
benissimo ho capito,devo ridurre le dimensioni della zolla a metà!
renske.gif

Dovrai mettere la zolla nel vaso con terriccio universale (per piante verdi) posizionandolo in alto...a filo con il limite superiore della terra.
in che senso questo?
cioè devo riempire il vaso con terra nuova e DOPO mettere la zolla tagliata cercando ovviamente di riempirla di terra ai lati no?-->posso usare il vaso attuale giusto?
Tenuto conto che la chioma non è molto ampia, potrai potare solo leggermente i rami più lunghi o disordinati, risparmiando del tutto quelli in basso che tenderebbero a ricrescere con maggiore difficoltà.
benissimo!

talita

Aspirante Giardinauta
Ciao talita!

Dalla foto, il tuo rinco sembra piuttosto assetato. :eek:

Dovresti mettere una foto col vaso.

Le foglie non sono molto verdi, ma ciò può essere normale prima della ripresa vegetativa.
Considera che a Varese, i nuovi germogli cominciano solo ora a comparire.

Incomincia a bagnarlo per bene e metti un'altra foto "panoramica". :lol: :Saluto:

ecco la foto panoramica

25jy5xz.jpg

e una da vicino

33a6kwg.jpg

che strano che sia assetato, la terra è molto bagnata perchè per un po' di tempo ho lasciato nella terra un irrigatore a cono collegato ad un secchio d'acqua. Che sia annegato invece???:martello:

Vincenzo VA

Florello
cavoli fino a 12 litri di acqua??
shock.gif
ok.. io fin'ora arrivavo tipo a 3 litri credo.. ma l'acqua residua nel sottovaso ci metteva un pochino ad essere riassorbita dal basso.. anche + di un giorno forse..

Se ne mettevi 3...cerca di arrivare a 6. :)

benissimo ho capito,devo ridurre le dimensioni della zolla a metà!
renske.gif

Non è una regola matematica: bisogna ridurre la zolla per poter mettere più terra nuova possibile...senza far morire il rinco! :lol:

in che senso questo?
cioè devo riempire il vaso con terra nuova e DOPO mettere la zolla tagliata cercando ovviamente di riempirla di terra ai lati no?-->posso usare il vaso attuale giusto?

benissimo!

Puoi benissimo riutilizzare il vaso attuale.

Per la posizione della zolla, metto di nuovo il disegnino già usato varie volte. :)

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vince sapevo dipoter contare su di te, ecco i miei rinco ad oggi:
2db0ar8.jpg

il dettaglio delle foglie rosse
2j64to4.jpg

altra fioriera
2z6h24j.jpg

e quella davanti a casa
5vq3h3.jpg

2rf9fts.jpg

mi sembra stiano bene:love:

Sami.1, tutto procede a meraviglia! :froggie_r

Hanno proprio un'aria sana: belli verdi e foglie grandi! :hands13:

Complimentoni! :eek:k07: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
ecco la foto panoramica

25jy5xz.jpg

e una da vicino

33a6kwg.jpg

che strano che sia assetato, la terra è molto bagnata perchè per un po' di tempo ho lasciato nella terra un irrigatore a cono collegato ad un secchio d'acqua. Che sia annegato invece???:martello:

Talita, la tua pianticella è proprio in crisi. :(

Devi immediatamente sostituire quel MICROVASO con un RINCOVASO.:lol:
Il nostro amico rinco vuole tantissima terra: più ne ha e meglio è.
Per ottenere buoni risultati occorre almeno un vaso 40 x 40 x 40...ma è meglio uno 100 x 40 x 40 oppure uno cilindrico come i miei che hanno diametro 60 e altezza 55. :eek:
Per quanto riguarda la tua pianta, devi dirmi quanta acqua conteneva il secchio e in quanto tempo se l'è bevuta. Io però continuo a credere che abbia sete e non credo proprio che sia marcita: è praticamente impossibile far marcire un rinco.

Ti è possibile mettere il vaso al riparo dai raggi diretti del sole? Se non è possibile, puoi mettere qualcosa attaccato alla ringhiera per fare un pochino di ombra.

Allora, fammi sapere quanta acqua gli hai dato, ma comincia a comprare il vaso per il trapianto. :eek:k07: :Saluto:

Ducan

Maestro Giardinauta
Arieccomi in questa discussione visto che i rinchi in giardino sono partiti alla grande pieni di gemme e boccioli:froggie_r

Il problema...e te pareva non ce ne fossero:confuso:...me lo sta dando quello che avevo messo in vaso a settembre...è esattamente com'era in settembre...fermo immobile con le stesse foglie senza una gemma nuova e figuriamoci i bocci:fischio:

Maestro che faccio?? Aspetto ancora ??

Vincenzo VA

Florello
Il problema...e te pareva non ce ne fossero:confuso:...me lo sta dando quello che avevo messo in vaso a settembre...è esattamente com'era in settembre...fermo immobile con le stesse foglie senza una gemma nuova e figuriamoci i bocci:fischio:

Maestro che faccio?? Aspetto ancora ??

Capita! :(

Uno dei miei sta facendo la stessa cosa.

A Varese oggi ci sono 10 gradi perciò aspetto ancora un po'.

Se fra 10 giorni è ancora fermo, lo poto e lo rinvaso. :Saluto:

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie Vincenzo
aspetterò ancora 10 giorni:eek:k07:
appena smette di piovere farò qualche fotina

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto