dolcemiele
Guru Giardinauta
:flower:Meno male questa volta é quello giusto :hands13:L'ho pagato 15 euro come vi sembra :Saluto:
Sevi, se puoi metterlo in piena terra è certamente meglio!
Potrai farlo crescere a piacimento.
In terra piena, diversamente che in vaso, il rinco è pochissimo esigente. Ho mostrato agli amici le foto di un rinco che ho piantato quasi nella POLVERE e che produce foglie di 13 cm!
Se la terra è durissima e piena di ghiaia, prepara un bel buco (4 o 5 volte la grandezza del pane radicale e riempilo con terriccio universale ben mescolato con la terra e la ghiaia.
Se riempi il buco solo con terriccio infatti, la pianta "esplode" il primo anno, ma poi si blocca quando trova la terra povera e ghiaiosa.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Il rinco si può sempre "recuperare" e spostare, il problema è che devi potarlo proporzionalemente al pane radicale residuo.
Mi spiego.
Quando distrussi la mia siepe di rinco lunga ormai diversi metri, estrassi dal terreno tre rinco giganteschi.
Il pane radicale era di appena 25 x 25 x 25 e quindi potai praticamente tutta la chioma lasciando due rametti legnosi di un metro l'uno.
Aspettiamo le foto.
Vince, è normale che in questo periodo i rinco che stanno facendo tantissime nuove ramificazioni mi stiano facendo anche tante foglie rosse che poi cadono :-O
Dimmi di sì va là così mi tranquillizzo
Accipikkia! La differenza è enorme!
Però era bello verde, non pare aver sofferto, vero?
Ho cominciato a lèggere quel tuo topic l'altra sera, del giardinetto in fase di ampliamento
Avevo già visto, infatti, quel magnifico graticcio in legno :hands13:
Ma non mi ricordavo di questa riduzione del rinco
Ciao,
questa sera ho trovato sul rinco della vicina un bacello aperto con dentro tre semi. Sono piccoli, lunghi e stretti con un piccolo piumino attaccato. Volevo provare a piantarli. Avete consigli su come fare?
Grazie!
:Saluto:
nn so se posso intromettermi in questa lunga discussione o devo aprire un 3d apposta.. se credete,ditemelo pure addirittura spostate il post...
volevo farvi vedere il mio falso gelsomino..
eccolo
sarebbe la terra questa anche se nn si vede benissimo
foglie
qui a giugno 2008
fiori 2008
dovete sapere che è una pianta che ha i suoi anni,almeno una decina.. prima stava in un grande balcone in una casa al mare ma da due anni a questa parte ho dovuto portarmela quissù da me perchè sarebbe morta,viste le vicissitudini di quella casa.
Io portandola qua nn ho fatto altro che mettrla in un vaso uguale a quello che aveva al mare e darle da bere
ma come vedrete meglio di me dalla terra.. è quasi tutta una radice..
il terriccio nn resta nemmeno bagnato quando la bagno quasi,assorbe tutto
e ultimamente poi ho notato che le foglie sembrano deboline,cadone con molta facilità e si seccano anche un tantino..
cosa dovrei fare secondo voi?
Povero lui fiorisce tutti gli anni eh!è bravissimoma mi rendo conto che nn sta benissimo..
si trova su una parete di un balcone esposto a nord (purtroppo nn ha quasi sole.. ma nn ho altre soluzioni)
che mi dite?
A Trento devi stare attenta ad inverni particolarmente rigidi perchè il rinco resiste bene fino a - 12°C...ma non so quanto possa tollerare temperature più basse. :fifone2:
In questo momento non ti consiglio il rinvaso, ormai ti conviene aspettare ottobre.
Fino ad allora, devi cercare di bagnarla meglio perchè dalle foto è evidentissimo che la zolla è asciutta.
cavoli fino a 12 litri di acqua??Cerca di bagnarla in più momenti, nel senso che devi tornare più volte con l'innaffiatoio cercando di far assorbire più acqua possibile.
Se l'acqua scende nel sottovaso, aspetta che sia riassorbita e poi mettine altra. Occorrono molti litri di acqua (6-12).
benissimo ho capito,devo ridurre le dimensioni della zolla a metà!A ottobre dovrai estrarre tutta la zolla e tagliarla con un coltellaccio da pane riducendone le dimensioni.
Se ad esempio la zolla è larga 50 cm, tu la ridurrai a 25 cm.
Se la zolla è alta 40 cm, tu la ridurrai a 20 cm.
in che senso questo?Dovrai mettere la zolla nel vaso con terriccio universale (per piante verdi) posizionandolo in alto...a filo con il limite superiore della terra.
benissimo!Tenuto conto che la chioma non è molto ampia, potrai potare solo leggermente i rami più lunghi o disordinati, risparmiando del tutto quelli in basso che tenderebbero a ricrescere con maggiore difficoltà.
Puoi piantarlia a 2 cm di profondità, ma passerà un sacco di tempo prima che spunti qualcosa. Le pianticelle sono lentissime all'inizio. :Saluto:
Ciao talita!
Dalla foto, il tuo rinco sembra piuttosto assetato.
Dovresti mettere una foto col vaso.
Le foglie non sono molto verdi, ma ciò può essere normale prima della ripresa vegetativa.
Considera che a Varese, i nuovi germogli cominciano solo ora a comparire.
Incomincia a bagnarlo per bene e metti un'altra foto "panoramica". :Saluto:
Le foglie rosse (e gialle) sono normalissime perchè adesso avviene la loro sostituzione con nuove foglie. :Saluto:
cavoli fino a 12 litri di acqua??ok.. io fin'ora arrivavo tipo a 3 litri credo.. ma l'acqua residua nel sottovaso ci metteva un pochino ad essere riassorbita dal basso.. anche + di un giorno forse..
benissimo ho capito,devo ridurre le dimensioni della zolla a metà!
in che senso questo?
cioè devo riempire il vaso con terra nuova e DOPO mettere la zolla tagliata cercando ovviamente di riempirla di terra ai lati no?-->posso usare il vaso attuale giusto?
benissimo!
Grazie Vince sapevo dipoter contare su di te, ecco i miei rinco ad oggi:
il dettaglio delle foglie rosse
altra fioriera
e quella davanti a casa
mi sembra stiano bene
ecco la foto panoramica
e una da vicino
che strano che sia assetato, la terra è molto bagnata perchè per un po' di tempo ho lasciato nella terra un irrigatore a cono collegato ad un secchio d'acqua. Che sia annegato invece???:martello:
Il problema...e te pareva non ce ne fossero:confuso:...me lo sta dando quello che avevo messo in vaso a settembre...è esattamente com'era in settembre...fermo immobile con le stesse foglie senza una gemma nuova e figuriamoci i bocci:fischio:
Maestro che faccio?? Aspetto ancora ??