Non ho ancora rinvasato il rinco
Non ho rinvasato perché...perché aspettavo Vincenzo ( Bentornato! )
Sì...perché mi è balenata l'idea di metterlo in piena terra, del resto il mio è un cortile non cementato, c'è terra e ghiaia, ovviamente la terra è durisssssssima...e non ho idea di cosa fare, cioè...ce l'ho ma...meglio non rischiare
E se devo farlo, forse è meglio farlo fintanto che il pane di terra è piccolo, almeno credo.
Sevi, se puoi metterlo in piena terra è certamente meglio!
k07:
Potrai farlo crescere a piacimento.
In terra piena, diversamente che in vaso, il rinco è pochissimo esigente. Ho mostrato agli amici le foto di un rinco che ho piantato quasi nella POLVERE e che produce foglie di 13 cm!
Se la terra è durissima e piena di ghiaia, prepara un bel buco (4 o 5 volte la grandezza del pane radicale e riempilo con terriccio universale
ben mescolato con la terra e la ghiaia.
Se riempi il buco solo con terriccio infatti, la pianta "esplode" il primo anno, ma poi si blocca quando trova la terra povera e ghiaiosa.
Non so se sono riuscito a spiegarmi. :confuso:
Mi chiedo: e nel caso un domani, per cause di forza maggiore, fossi obbligata a toglierlo? Si potrebbe fare senza che la pianta subisca un trauma troppo grande?
Il rinco si può sempre "recuperare" e spostare, il problema è che devi potarlo proporzionalemente al pane radicale residuo.
Mi spiego.
Quando distrussi la mia siepe di rinco lunga ormai diversi metri, estrassi dal terreno tre rinco giganteschi.
Il pane radicale era di appena 25 x 25 x 25 e quindi potai praticamente
tutta la chioma lasciando due rametti legnosi di un metro l'uno.
Domani faccio cmq due fotine, per sicurezza, e posto
Aspettiamo le foto.
P.S. Intanto dico che sono molto contenta del profumo spettacolare!
Si sente persino da dentro casa, e quando ieri e oggi ero fuori a giardinare...mamma mia che delizia!
Non avevo dubbi. :Saluto: