• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yo_francys

Aspirante Giardinauta
Non avere fretta: vado in Francia per 4 giorni, torno venerdì prossimo. :lol: :Saluto:

:hands13: grande! Beato te...

comunque ho sistemato tutto ..vaso 100x40x40, terriccio COMBO universale di alta qualità, con microsfere x aereazione, e concime a lento rilascio.. Non ho toccato il panetto radicale, ma solo trasferito.. ho tagliato ulteriori rami secchissimi... l'ho assicurato al sostegno...
Nei prox giorni faccio altre foto, così vediamo se va meglio.

Grazie :hands13:

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Come si fa per iscriversi al club?
Io adoro i rinco..per ora mi sono dedicata al classico mono, ma grazie a voi ho scoperto il tririnco e mi sono fatta una promessa: deve essere mio!!:food:

Sami.1

Giardinauta Senior
:fifone2:I miei rinco stanno mettendo una marea di nuovi getti ma contemporaneamente anche tante foglie rosse...sto tranquilla o mi preoccupo?

marirosa

Giardinauta Senior
Come si fa per iscriversi al club?
Io adoro i rinco..per ora mi sono dedicata al classico mono, ma grazie a voi ho scoperto il tririnco e mi sono fatta una promessa: deve essere mio!!:food:

Benvenuta Serenella, con il tuo post sei automaticamente entrata nel fantastico mondo del rincoclub!:love_4::Saluto:

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Rinco bollicine ???

Salve a tutti,

avevo già preso parte a questa discussione un annetto fa...e grazie ai consigli di Vincenzo e di tutti i partecipanti ho ottenuto buoni risultati con i miei rinco.

Adesso mi trovo di fronte ad una nuova avversità...:burningma

Quasi tutte le foglie nuove (su 6 piante) hanno delle specie di bollicine/rigonfiamenti sulla pagina superiore ...ed hanno bordi spesso irregolari.

LA superficie è quindi tutt'altro che liscia...e nemmeno cosi bella a vedersi.

Non ho notato parassiti di sorta...l'anno scorso ho combattuto per tutta l'estate con gli acari che però ancora non si sono ripresentati....

Ho cmq spruzzato su tutte le piante del provado Plus spray la settimana scorsa in via preventiva per afidi e altri animaletti succhiafoglie :fischio:

Appena riesco posto una foto...ma è davvero curioso sto fenomeno.

Posto da Torino, ed i rinco stanno in vasche da 1 metro ...2 piante per vasca.

Attendo suggerimenti,
Saluti
:Saluto:

talita

Aspirante Giardinauta
per gli esperti del rincoclub

ciao a tutti,
ho bisogno di consigli dagli esperti... dunque ho un rinco piantato in vaso l'anno scorso di questi tempi, che ha passato tranquillamente l'estate scorsa con fiori e tutto, poi l'inverno.. bé lo ammetto l'ho trascurato un po'...:fischio: non l'ho coperto e ho bagnato poco poco. ha perso molte foglie, ne rimangono solo sull'apice dei rami, e non ha gemme né tantomeno boccioli. Come posso rimediare?
In un post seprato metto le foto
grazie

Sevi

Fiorin Florello
Non ho ancora rinvasato il rinco :embarrass
Non ho rinvasato perché...perché aspettavo Vincenzo ( Bentornato! :love_4: )
Sì...perché mi è balenata l'idea di metterlo in piena terra, del resto il mio è un cortile non cementato, c'è terra e ghiaia, ovviamente la terra è durisssssssima...e non ho idea di cosa fare, cioè...ce l'ho ma...meglio non rischiare :embarrass
E se devo farlo, forse è meglio farlo fintanto che il pane di terra è piccolo, almeno credo.
Mi chiedo: e nel caso un domani, per cause di forza maggiore, fossi obbligata a toglierlo? Si potrebbe fare senza che la pianta subisca un trauma troppo grande?

Domani faccio cmq due fotine, per sicurezza, e posto :)

P.S. Intanto dico che sono molto contenta del profumo spettacolare!
Si sente persino da dentro casa, e quando ieri e oggi ero fuori a giardinare...mamma mia che delizia! :love:

talita

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho bisogno di consigli dagli esperti... dunque ho un rinco piantato in vaso l'anno scorso di questi tempi, che ha passato tranquillamente l'estate scorsa con fiori e tutto, poi l'inverno.. bé lo ammetto l'ho trascurato un po'...:fischio: non l'ho coperto e ho bagnato poco poco. ha perso molte foglie, ne rimangono solo sull'apice dei rami, e non ha gemme né tantomeno boccioli. Come posso rimediare?
In un post seprato metto le foto
grazie

http://i40.tinypic.com/307qof9.jpg

si vede la foto?

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: ditemi che questo è un rinco :mazza:

b802kg.jpg
[/IMG]

ip8ahg.jpg
[/IMG]

vincenzoooooooooooooooo
:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Non ho ancora rinvasato il rinco
Non ho rinvasato perché...perché aspettavo Vincenzo ( Bentornato! )
Sì...perché mi è balenata l'idea di metterlo in piena terra, del resto il mio è un cortile non cementato, c'è terra e ghiaia, ovviamente la terra è durisssssssima...e non ho idea di cosa fare, cioè...ce l'ho ma...meglio non rischiare
E se devo farlo, forse è meglio farlo fintanto che il pane di terra è piccolo, almeno credo.

Sevi, se puoi metterlo in piena terra è certamente meglio! :eek:k07:

Potrai farlo crescere a piacimento. :)

In terra piena, diversamente che in vaso, il rinco è pochissimo esigente. Ho mostrato agli amici le foto di un rinco che ho piantato quasi nella POLVERE e che produce foglie di 13 cm! :eek:

Se la terra è durissima e piena di ghiaia, prepara un bel buco (4 o 5 volte la grandezza del pane radicale e riempilo con terriccio universale ben mescolato con la terra e la ghiaia.
Se riempi il buco solo con terriccio infatti, la pianta "esplode" il primo anno, ma poi si blocca quando trova la terra povera e ghiaiosa.
Non so se sono riuscito a spiegarmi. :confuso:

Mi chiedo: e nel caso un domani, per cause di forza maggiore, fossi obbligata a toglierlo? Si potrebbe fare senza che la pianta subisca un trauma troppo grande?

Il rinco si può sempre "recuperare" e spostare, il problema è che devi potarlo proporzionalemente al pane radicale residuo.
Mi spiego.
Quando distrussi la mia siepe di rinco lunga ormai diversi metri, estrassi dal terreno tre rinco giganteschi.
Il pane radicale era di appena 25 x 25 x 25 e quindi potai praticamente tutta la chioma lasciando due rametti legnosi di un metro l'uno. :eek:

Domani faccio cmq due fotine, per sicurezza, e posto

Aspettiamo le foto.

P.S. Intanto dico che sono molto contenta del profumo spettacolare!
Si sente persino da dentro casa, e quando ieri e oggi ero fuori a giardinare...mamma mia che delizia!

Non avevo dubbi. :Saluto:

Sami.1

Giardinauta Senior
Vince, è normale che in questo periodo i rinco che stanno facendo tantissime nuove ramificazioni mi stiano facendo anche tante foglie rosse che poi cadono :-O

Dimmi di sì va là così mi tranquillizzo :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto