• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Vi ricordate che avevo messo le foto del mio rinco che non cresceva e aveva le foglie gialle? ebbene Vince avevi ragione tu :cry::cry:non è rinco ma gelsomino (profumatissimo) francese:cry:ora mi hanno consigliato di metterlo in altro posto e comprare un vero rinco.E cambiare vivaio :martello2:Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
OK... dopo aver letto e riletto, dopo avererla desiderato tanto... finalmente è arrivato anche il mio monento...
DSCF4736-1.jpg

certo è solo l'inizio ma spero di farla crescere per benino...:love:
consigli è inutile chiedere visto che ci sono milioni di milioni di milioni di milioni di messaggii, e poi per il momento mi sembra che stia bene....certo comprata oggi...ahahah!!!
Complimentoni al MAESTRO O GURO O SUA MAESTA' VINCENZO eheheh!!! e complimenti a tutti che hanno un pollicione verdissimo e non...
il mio diciamo che è verde chiaro chiaro chiaro chiaro chiaro....:eek:k07:
La mia tanto desiderata dovrebbe ricoprire parte di ringhiera del balcone esposto al sole e al vento da mattina a sera, per il momento è messa vicino al muro per riparare il vaso dal sole, e in attesa che si materializzi un supporto per farla arrampicare e lasciare la ringhiera libera ....(però ne so di cose....:D, confesso ho sbirciato tanto :D) appena mi organizzo meglio la sposto al suo definitivo e speriamo duraturo posto.
Se mi volete inondare di complimenti e in bocca al lupo fate pure :D :fischio:
Ciao Rinconauti.....:Saluto:
Avete creato una discussione fantastica....

Benvenuta nel club più pazzo del forum...siamo rincodipendenti, te lo dico io che non mi arrendo a coltivarlo in vaso! Bello e giovane il tuo, complimenti. :hands13:
A proposito non appena si fa vivo il grande maestro, vedrai ti dirà che il vaso è un po' piccoletto...:eek:k07:

Vincenzo VA

Florello
Poi un'altra domanda. Qualora volessi far estendere il rinco anche nel muretto ma senza mettere sostegno per rampicanti (io trovo solo quelli di legno e dopo un pò di tempo dovrei sicuramente toglierlo per riverniciarlo per l'anti umido altrimenti essendo legno con la pioggia si rovina); ebbene io pensavo di mettere 2 o 3 fili orizzontali uno sotto l'altro e su questi 2 fili legare uno o due rami del rinco in modo che si estenda anche versoilmuretto. la posizione dei fili è corretta?

:confuso: Vuoi mettere dei fili invece di un grigliato?
Ho capito bene?
Certo che puoi. :)
Se li metti orizzontalmente, dovrai ricordarti di aiutare tu il rinco a passare da uno all'altro. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
......Per Vincenzo VA: complimenti per il tuo giardino che io non avevo visto mai.
E' ordinato e ricco di dettagli semplici ed eleganti.
I passi sono quelli giapponesi di leroy merlin vero? :D

Grazie! :)
Come si diceva l'altro giorno, è in continua trasformazione...ma ho un progetto (segreto). :lol:
Sì, sono i passi giapponesi di Leroy Merlin.
Tra l'altro li sto spazzolando in questi giorni, uno alla volta, con una spazzola di ferro perchè, dopo 8 anni, erano diventati davvero brutti.
Ti do una buona notizia: stanno tornando come nuovi...e non dico per scherzo! :eek:k07:

Questo è uno dei pezzettini di terra che fanno parte della mia nuova casetta (questo è il lato nord est).....
......Questo è come stiamo cercando di reimpiantarlo adesso:
new.JPG

Le parti delimitate saranno usate per poggiare delle tavole di legno (prese da onlywood) su brecciolino in modo da fare un piccolo passagigo per la raccolta degli ortaggi (siamo solo 2 in casa e ci diamo dentro principalmente di rucola).
La L che si viene a formare nella parte più a sinistra è stata seminata a dichondra in modo da semplificare le operazioni di manutenzione e non invadere troppo l'orticello.

I rinco sonio nella parte alta e sono intervallati temporaneamente da Hebe in vaso (splendida fioritura autunnale). Sul bordo destro abbiamo piantanto un filotto di Gaultherie nella speranza che si riunuscano in un cuscinetto rosso d' inverso e bianco a campanelline d'estate.
Nell'angolo in alto a destra c'è una vecchia e splendida rosa rosso sangue che ci accompagna da sempre e vorremmo avvicinarle una rosa rampicante Santana per farle fare la cornice alta della rete.

L'ulivo è della specie "bello di Spagna", si chiama Ramòn ed il suo impianto è stato festeggiato con della ottima sangrìa :D (regalo delle mie ziette per l'acquisto della casa - l'ulivo, non la sangria).

(causa colore conforme non si vedono il piccolo albicococ nano e l'acero giapponese che stanno gemmando da morire proprio da qualche giorno - brr qua il freddo ancora si fa sentire tanto...)

Appena riesco posto le foto del giardinetto quasi-zen del lato sud-ovest.

Spero mi vogliate aiutare a far crescere bene i rinco che forse tra trasloco e affini ho maltrattato un pò :D

Tantissime piante! :eek:
E' davvero un giardinetto molto ricco, considerando che non è grandissimo. :) :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Tricot, la mia talea è stata messa in acqua ad ottobre 2008 e dopo più di un mese non era successo niente.
Ho notato le radici verso febbraio 2009, quando ho controllato.
Direi quindi che da giugno a febbraio ogni momento è buono.
Qualche foglia di certo non guasta come anche la presenza di radici avventizie, dalle quali sono spuntate le radici alla mia talea. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
OK... dopo aver letto e riletto, dopo avererla desiderato tanto... finalmente è arrivato anche il mio monento...

certo è solo l'inizio ma spero di farla crescere per benino...:love:

DSCF4738.jpg

DSCF4737-1.jpg

consigli è inutile chiedere visto che ci sono milioni di milioni di milioni di milioni di messaggii, e poi per il momento mi sembra che stia bene....certo comprata oggi...ahahah!!!
Complimentoni al MAESTRO O GURO O SUA MAESTA' VINCENZO eheheh!!! e complimenti a tutti che hanno un pollicione verdissimo e non...
il mio diciamo che è verde chiaro chiaro chiaro chiaro chiaro....
La mia tanto desiderata dovrebbe ricoprire parte di ringhiera del balcone esposto al sole e al vento da mattina a sera, per il momento è messa vicino al muro per riparare il vaso dal sole, e in attesa che si materializzi un supporto per farla arrampicare e lasciare la ringhiera libera ....(però ne so di cose...., confesso ho sbirciato tanto ) appena mi organizzo meglio la sposto al suo definitivo e speriamo duraturo posto.
Se mi volete inondare di complimenti e in bocca al lupo fate pure
Ciao Rinconauti.....

Il tuo rinco è bellissimo! :love:

Certo che si vede il clima siciliano: avete già gli abbozzi floreali mentre a Varese spuntano adesso i primi nuovi "getti". :(

Devo però dirti che il troppo sole (siciliano) potrebbe essere insidioso: trova un modo per proteggere il vaso dai raggi diretti. :cool2:

Non dimenticarti di innaffiarlo perchè conosco le estati siciliane e credo che un rinco rischierebbe di morire in pochissimi giorni.

Kuro, non fraintendermi, non voglio scoraggiarti, ma solo metterti in guardia dai pericoli del troppo sole.
A Varese questa pianta cresce benissimo anche in zone molto ombreggiate e fredde, vederne uno in Sicilia su un balcone, al sole tutto il giorno...mi fa quasi paura! :lol:

E' deciso, da adesso sarai il nostro "inviato" siciliano per valutare la resistenza del rinco al caldo estremo. :eek:k07:

Come ti è stato detto, quel vaso va bene per iniziare, ma presto dovrai prenderne uno più grande.
Le misure delle dive del passato erano: 90 - 60 - 90.
Le misure adatte ad un rincovaso sono: 100 x 40 x 40. :lol:

Avete creato una discussione fantastica....

Grazie da noi tutti per questo bel complimento!

Il Rincoclub ormai è una realtà.
Tutti contribuiscono a fornire utili notizie e ormai si è creata una piacevole atmosfera da vero club! :Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
:flower:Vi ricordate che avevo messo le foto del mio rinco che non cresceva e aveva le foglie gialle? ebbene Vince avevi ragione tu :cry:non è rinco ma gelsomino (profumatissimo) francese:cry:ora mi hanno consigliato di metterlo in altro posto e comprare un vero rinco.E cambiare vivaio :martello2:Saluto:

L'importante è aver capito cosa stavi coltivando! :lol:

Mi raccomando, come dicevo a kuro, fai attenzione al troppo sole per il tuo prossimo (vero) rinco. :Saluto:

quadricromia

Guru Giardinauta
Buonasera e bentrovati tutti, vecchi e nuovi rincoamici.
Un saluto veloce per annunciare il risveglio dei miei rincoamandorla :D
Appena possibile vi lascio qualche piccola foto.

quadricromia

Guru Giardinauta
Grazie Vincenzo, son venuta appositamente per parlare un pò ..... di verde.
Ci sono tantissimi nuovi amici qui e tu come sempre sei disponibile e carissimo. Sei una certezza.

Ho visto con piacere che finalmente si è superato lo scoglio riproduzione per talea e propaggine grazie a te e Commy, dunque quello con l'acqua è risultato un buon metodo... devo provarlo quanto prima!
Ah .... quasi dimenticavo... Kuro04 tanti complimenti per i tuoi rinco e in bocca al lupo ovviamente...eheheh

Vincenzo VA

Florello
Ho visto con piacere che finalmente si è superato lo scoglio riproduzione per talea e propaggine grazie a te e Commy,..

Commy e Ariel! :hands13:

La mia è appena stata piantata e quindi non si sa ancora se sopravviverà al passaggio dall'acqua alla terra. :)

....dunque quello con l'acqua è risultato un buon metodo... devo provarlo quanto prima!

Sembra proprio di sì.
Occorre un po' di pazienza, ma le radici spuntano.
Penso di fare altre prove a settembre quando poterò i miei rinco.
In estate ho il problema di agosto: vado al mare in Sicilia. :ros: :cool2: :Saluto:

zavattero

Aspirante Giardinauta
Non abito a Palermo, ma anche a Prato in piena estate il caldo non scherza.
Dopo molta indecisione (che ho sottoposto anche in questo forum, come alcuni di voi sanno http://forum.giardinaggio.it/giardi...a-perenne-balcone-assolato-esposto-vento.html), ho piantato su un balcone molto caldo (esposto ad est, con sole cocente, in estate, dalle 7 alle 14) un rinco ... mi sono assentata per alcuni giorni e ho trovato il piccoletto con molte foglie rosse ... :baf:
Pur sapendo che il sole sul vaso non gli fa bene, c'ho provato lo stesso ... come posso proteggerlo? Gli servirà più acqua, di certo, ma temo che il troppo sole lo bruci :burningma

Fausto79

Aspirante Giardinauta
:hands13: Welcome Kuro !!!:hands13:

...anche il mio "nuovo" rinco sta benissimo... ahahah.
A parte gli scherzi complimenti per l'acquisto e buona fortuna anche da parte mia :lingua:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Buonasera e bentrovati tutti, vecchi e nuovi rincoamici.
Un saluto veloce per annunciare il risveglio dei miei rincoamandorla :D
Appena possibile vi lascio qualche piccola foto.

Benritrovata!!!

Aspettiamo le tue foto con trepidazione :froggie_r
Un abbraccio e un saluto a tutti gli amici abruzzesi :Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Non abito a Palermo, ma anche a Prato in piena estate il caldo non scherza.
Dopo molta indecisione (che ho sottoposto anche in questo forum, come alcuni di voi sanno http://forum.giardinaggio.it/giardi...a-perenne-balcone-assolato-esposto-vento.html), ho piantato su un balcone molto caldo (esposto ad est, con sole cocente, in estate, dalle 7 alle 14) un rinco ... mi sono assentata per alcuni giorni e ho trovato il piccoletto con molte foglie rosse ... :baf:
Pur sapendo che il sole sul vaso non gli fa bene, c'ho provato lo stesso ... come posso proteggerlo? Gli servirà più acqua, di certo, ma temo che il troppo sole lo bruci :burningma

Anche i miei sono in pieno sole...
Quelli in terra non hanno problemi, l'unico in vaso l'ho protetto con stagionali ricadenti.
Ma puoi anche rivestire il vaso con una stuoia, servirà a proteggerlo un poco...

elle

zavattero

Aspirante Giardinauta
Anche i miei sono in pieno sole...
Quelli in terra non hanno problemi, l'unico in vaso l'ho protetto con stagionali ricadenti.
Ma puoi anche rivestire il vaso con una stuoia, servirà a proteggerlo un poco...

elle

Grazie mille Elle!
Per 'stagionali ricadenti' cosa intendi? Hai messo altre piantine nello stesso vaso del rinco?
L'idea della stuoia mi piace molto! :hands13:

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
anche io sono possessore di due rinco, avuti in eredità da mio suocero; sono delle piante di alcuni anni, in vaso, piuttosto trascurate e che sono riuscito a recuperare due estati fa; in pratica erano morte! Si ruppe il sistema di irrigazione automatica e i due rinco seccarono durante un luglio torrido mentre eravamo in vacanza. Ero sicuro fossero morti. Provai a potarli in modo drastico, eliminando tutti (la maggior parte) dei rami secchi. DI foglie non ce n'erano +! Poi il miracolo: dopo qualche tempo sono spuntati tanti piccoli germoglietti ed ora, a distanza di due anni, sono di nuovo in forma, considerando lo stress subito!

Dopo un lungo pensare avrei intenzione di mettere a dimora dei rinco in una aiuola del mio terrazzo (lunga 10 metri circa, larga 50 cm e profonda almeno 60 cm; sotto appoggia su un terrapieno di tufo, una collina su cui sorge il palazzo in cui abito). Ecco una foto: ho rimosso i vecchi rampicanti (delle bignonie ormai completamente legnose). Il muro di tufo è antico (mi piace così comè, un poco "malandato"), alto 1 metro e profondo 50 cm. Vorrei tapezzare, col tempo, il muro dietro, bruttino.

muroq.jpg

la zona è esposta al sole dal mattino (9:00) alle prime ore del pomeriggio.

Dal vivaista da cui mi rifornisco ho trovato dei bei rinco alti circa 2,5 mt. Ora veniamo alle domande:

1) come preparare il terreno dove mettere le piante?

2) a che distanza metterle una dall'altra? Avevo pensato una ogni 100 cm, per un totale di 9 rinco.

3) come fissare le piante al muretto di tufo ed al muro dietro? Escludo grigliati o reti; avevo pensato al classico filo di ferro rivestito in plastica verde di 1 mm. Come disporlo? Fino a che altezza?

4) quanto tempo impiegheranno le piante per dare una aspetto gradevole alla parete?

grazie in anticipo per i consigli (per me vitali!)

kuro04

Aspirante Giardinauta
Benvenuta nel club più pazzo del forum...siamo rincodipendenti, te lo dico io che non mi arrendo a coltivarlo in vaso! Bello e giovane il tuo, complimenti.
A proposito non appena si fa vivo il grande maestro, vedrai ti dirà che il vaso è un po' piccoletto...

Grazie...brava non ti arrendere. Sai che hai avuto ragione per le dimensioni del vaso??:D
Ps. sono un maschietto...:fischio:

Il tuo rinco è bellissimo! :love:

Certo che si vede il clima siciliano: avete già gli abbozzi floreali mentre a Varese spuntano adesso i primi nuovi "getti". :(

Devo però dirti che il troppo sole (siciliano) potrebbe essere insidioso: trova un modo per proteggere il vaso dai raggi diretti.

Non dimenticarti di innaffiarlo perchè conosco le estati siciliane e credo che un rinco rischierebbe di morire in pochissimi giorni.

Kuro, non fraintendermi, non voglio scoraggiarti, ma solo metterti in guardia dai pericoli del troppo sole.
A Varese questa pianta cresce benissimo anche in zone molto ombreggiate e fredde, vederne uno in Sicilia su un balcone, al sole tutto il giorno...mi fa quasi paura! :lol:

E' deciso, da adesso sarai il nostro "inviato" siciliano per valutare la resistenza del rinco al caldo estremo. :eek:k07:

Come ti è stato detto, quel vaso va bene per iniziare, ma presto dovrai prenderne uno più grande.
Le misure delle dive del passato erano: 90 - 60 - 90.
Le misure adatte ad un rincovaso sono: 100 x 40 x 40. :lol:

Ciaooooo....Già il sole qui e molto forte,si è vero ci sono i nuovi germogli, ma come hai detto tu,la "paura" all'idea di un rincobalcone, già ti fa capire che, non sempre il sole porta buone nuove, poi nel mio balcone ci possiamo fare una bella frittatina ahahah!!...speriamo che io riesca nella mission impossible...ahahahh!!!Il prossimo anno lo sposto nel vaso più grande promesso!
Per il vaso cercherò di riparlo dal sole, ma pensi che anche il sole sia troppo forte anche per le foglie???:confuso:

Onorato nel ricoprire il ruolo di "inviato siciliano" cercherò di non deludervi ma sopratutto di far sopravivere il rinco:lol: visto il mio pollice verde chiaro chiaro..ahahah!

Grazie da noi tutti per questo bel complimento!

Il Rincoclub ormai è una realtà.
Tutti contribuiscono a fornire utili notizie e ormai si è creata una piacevole atmosfera da vero club! :Saluto:
Grazie a voi per la splendida accoglienza.

Ah .... quasi dimenticavo... Kuro04 tanti complimenti per i tuoi rinco e in bocca al lupo ovviamente...eheheh
CREPI E STRACREPI...grazieeeee

Welcome Kuro !!!

...anche il mio "nuovo" rinco sta benissimo... ahahah.
A parte gli scherzi complimenti per l'acquisto e buona fortuna anche da parte mia
Ciao Fausto in bocca al lupo anche a te!

Per il momento da Palermo è tutto, baciamo le mani a voi studio ehmmmmmm....forum!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto