• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
... a fine fioritura posso mettere le mani nella terra ed aprire il panetto un pochino? rischio qualcosa?

Meglio di no. :storto:
Le radici potrebbero essersi sviluppate in tondo intorno al panetto e in questo caso non causeresti alcun danno, se però le radici hanno cominciato a svilupparsi normalmente verso l'esterno...il danno sarebbe notevole. :Saluto:
 

frances

Giardinauta
Ciao a tutti e ciao Vincenzo volevo ringraziarti perchè grazie ai tuoi consigli esattamente un anno fa ho messo il rinco in vaso sul mio balcone guarda ora come si è sistemato! Sta facendo una rincoparete ad angolo!!! Grazie a tutti per il supporto

IMG_9253.jpg IMG_9257.jpg IMG_9256.jpg IMG_9272.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti e ciao Vincenzo volevo ringraziarti perchè grazie ai tuoi consigli esattamente un anno fa ho messo il rinco in vaso sul mio balcone guarda ora come si è sistemato! Sta facendo una rincoparete ad angolo!!! Grazie a tutti per il supporto

Ciao Frances! :)

Proprio un bel lavoro! :hands13:

Oltre tutto sei riuscito ad ottenere una crescita uniforme ed armonica nonostante il rinco notoriamente tenda a svuotarsi sotto e a crescere in alto.

La fioritura è pienamente soddisfacente.

Vedo che hai alcuni rami ormai ben legnificati, quest'autunno guardali con attenzione e cerca di individuarne qualcuno da tagliare per fare in modo che da sotto poi spuntino nuovi getti. Selezionando qualche rametto ogni anno, le tue piante rimarranno belle come sono adesso. :eek:k07: :Saluto:
 

simin

Aspirante Giardinauta
ciao vincenzo!
per favore aiutami: ho uno dei miei rinco che ancora nn ha messo una foglia nuova. ho già scritto una volta e mi avevate detto che forse era in ritardo perchè posizionato a nord, ho aspettato un altro mese ma ancora niente! ma nn credo che sia la posizione perchè ne ho un altro sempre al yerrazoo nord, che è invece rigogliosissimo.
forse ho pensato che possa essere stato il concime che mi ha rallenteto la crescita: compo con sangue di bue, è possibile? cmnq il rinco nn ha foglie secche, nn è possibile che magari esiste una malattia fungina che nn fa crescere?
insomma nn so più che pensare. spero che tu mi possa aiutare. Grazie! Simona
 

simin

Aspirante Giardinauta
complimenti per le tue azalee, per quanto belle e grosse sembrano rododendri... sono uno spettacolo nn avevo mai visto delle azalee a terra così belle!!!
A presto
Simona
 

Vincenzo VA

Florello
ciao vincenzo!
per favore aiutami: ho uno dei miei rinco che ancora nn ha messo una foglia nuova. ho già scritto una volta e mi avevate detto che forse era in ritardo perchè posizionato a nord, ho aspettato un altro mese ma ancora niente! ma nn credo che sia la posizione perchè ne ho un altro sempre al yerrazoo nord, che è invece rigogliosissimo.
forse ho pensato che possa essere stato il concime che mi ha rallenteto la crescita: compo con sangue di bue, è possibile? cmnq il rinco nn ha foglie secche, nn è possibile che magari esiste una malattia fungina che nn fa crescere?
insomma nn so più che pensare. spero che tu mi possa aiutare. Grazie! Simona


Simona, per capire la situazione è necessario che posti qualche foto .
Metti qualche foto del rinco e anche immagini nelle quali si veda la collocazione e il vaso.
La posizione a nord non è affatto una limitazione per il rinco: ho alcuni rinco molto rigogliosi che si trovano a nord e non prendono quasi mai il sole. :Saluto:
 

simin

Aspirante Giardinauta
141_2319.jpg 141_2313.jpg 141_2311.jpg 141_2318.jpg 141_2317.jpg
ciao! ti invio le foto del mio rincosperemum, quello che ancora nn ha cacciato nessuna foglia nuova.
Grazie
Simona
 

Vincenzo VA

Florello
Vedi l'allegato 67878 Vedi l'allegato 67879 Vedi l'allegato 67875 Vedi l'allegato 67876 Vedi l'allegato 67877
ciao! ti invio le foto del mio rincosperemum, quello che ancora nn ha cacciato nessuna foglia nuova.
Grazie
Simona


Ciao Simona! :)
Ho guardato con attenzione le tue foto e le ho anche ingrandite.
Non vedo niente che possa far pensare a qualche malattia o fungo.
Da quello che vedo, la tua pianta è in buona salute.

Vedo che hai un sistema automatico di irrigazione. L'erogatore d'acqua riesce a bagnare per bene tutta la terra? Se così non fosse, provvedi ogni tanto ad integrare con una bella innaffiatura. :Saluto:
 

simin

Aspirante Giardinauta
ciao vincenzo, grazie per aver risposto!
si la pianta SEMBRA in buone condizioni ma allora secondo te perchè nn ha cacciato nessuna foglia nuova.
ho paura di bagnarlo troppo per il marciume radicale, forse è per questo? forse vuole solo un poco più di acqua? e poi dici che mi rimette foglie?
 

Vincenzo VA

Florello
ciao vincenzo, grazie per aver risposto!
si la pianta SEMBRA in buone condizioni ma allora secondo te perchè nn ha cacciato nessuna foglia nuova.
ho paura di bagnarlo troppo per il marciume radicale, forse è per questo? forse vuole solo un poco più di acqua? e poi dici che mi rimette foglie?


Tocca bene la terra...se vedi che non è umida bagnala. :)

Il marciume radicale dei rinco è una leggenda metropolitana.
Dovresti vedere come innaffio i miei!

In generale, una pianta con un grosso vaso ha bisogno di 4 - 6 litri almeno per potersi considerare "bagnata".:eek:k07:

Forse non te l'ho chiesto: quando hai messo in vaso questo rinco? :Saluto:
 
Ultima modifica:

simin

Aspirante Giardinauta
ciao vincenzo!
il rinco l'ho piantato un anno fa preciso tieni presente che ne piantai 2, di cui uno sempre posizionato a nord ha messo moltissime foglie nuove e quasi fiori.
Ciao e grazie
 

Vincenzo VA

Florello
ciao vincenzo!
il rinco l'ho piantato un anno fa preciso tieni presente che ne piantai 2, di cui uno sempre posizionato a nord ha messo moltissime foglie nuove e quasi fiori.
Ciao e grazie


Tutto chiaro!
Il rinco "pigro" è impegnatissimo a produrre nuove radici per occupare tutta la bella terra che ha a disposizione. :eek:k07:
Quando avrà finito questa operazione, si dedicherà alle foglie. :lol: :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ehi Vincenzo , l'hai poi preso il rinco giallo? A proposito il mio è tutto in fiore! Una cosa importante...i fiori sembrano più grandi perché sono le foglie ad essere più piccole del comune rinco bianco! Non appena posso metto una foto :love_4:
 

Vincenzo VA

Florello
Ehi Vincenzo , l'hai poi preso il rinco giallo? A proposito il mio è tutto in fiore! Una cosa importante...i fiori sembrano più grandi perché sono le foglie ad essere più piccole del comune rinco bianco! Non appena posso metto una foto :love_4:

Ciao Mari!!! :)

Immagino come deve essere bello!

Io non l'ho comprato. :(

Sono andato a cercarlo nella serra che mi era stata indicata da un amico ed effettivamente c'erano dei bellissimi rinco gialli. :eek:
Piante alte 140 cm costavano 34 € e il prezzo mi è sembrato eccessivo (il triplo del rinco bianco).
Ho pensato che fosse inutile spendere tanto per una pianta che certamente scenderà di prezzo col tempo...un po' come è successo col rinco bianco. :eek:k07:

Oggi ho finalmente fotografato la mia prima rincofioritura! :froggie_r
Te la dedico con affetto. :love_4:



Uploaded with ImageShack.us
 

Commelina

Master Florello
epperò tu sei un mago con tutto.... il rinco è uno spettacolo e il mio variegato scoppia di salute. grazie di avermelo fatto vedere, Vincenzo. :love_4:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto