• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
il vaso è un 80x35x35, ma due miei vicini ne hanno uno in vasi uguali e sono spettacolari, quindi non mi preoccupo che sia un po' piccolo
a me è sufficiente che mi copra uno spazio di 1 metro quadro, penso ci possa riuscire :)

Se devi coprire solo un metro quadrato, può bastare. :)

Ricorda però che, indipendentemente dalla bellezza delle piante dei tuoi vicini, il rinco dopo pochi anni occupa con le radici tutta la terra a sua disposizione e incomincia un lento declino.
Più il vaso è grande e più tempo si può aspettare prima di dover rinvasare. :eek:k07: :Saluto:
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...circa 10 giorni fa ho interrato 15 piante di Rincospermo...nell'operazione ho forse commesso il primo errore e cioè mescolare nel terriccio alcune "palline" di stallatico a pellets, pochissime ma le ho messe...Ditemi se possono creare problemi!! In ogni modo le piante stanno producendo nuovi germogli...
In casa ho a dispososizione 3 differenti concimi granulari...Vi chiedo quale sarebbe il più idoneo da utilizzare:
1) NPK(Mg-S) 20-5-8(2-17,5)
2) NPK(Mgo-So3) 12-17-17(2-14)
3) NPK 10-5-18

Sarei propenso ad usare il primo o sbaglio?

Saluti Roberto
 

angelica82

Aspirante Giardinauta
Sono proprio zanzare? :rosa:

Allora devi guaradare nei sottovasi perchè è nell'acqua stagnante che le zanzare depongono le uova.

Puoi mettere nei sottovasi alcuni pezzetti di filo elettrico "spellato" cioè senza la plastica. Il rame impedisce alle uova di schiudersi.

Se invece si tratta di altri insetti puoi mettere un normale insetticida come l'olio minerale o anche un aficida, dovrebbe bastare. :Saluto:

Grazie Vincenzo, provvederò... sono proprio zanzare cmq... quante le odio...

Visto che mi trovo ti lascio e vi lascio gli auguri di Buona Pasqua... a presto :)
 

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno...circa 10 giorni fa ho interrato 15 piante di Rincospermo...nell'operazione ho forse commesso il primo errore e cioè mescolare nel terriccio alcune "palline" di stallatico a pellets, pochissime ma le ho messe...Ditemi se possono creare problemi!! In ogni modo le piante stanno producendo nuovi germogli...

Stanno producendo nuovi germogli? Allora è tutto a posto. :eek:k07:

In casa ho a dispososizione 3 differenti concimi granulari...Vi chiedo quale sarebbe il più idoneo da utilizzare:
1) NPK(Mg-S) 20-5-8(2-17,5)
2) NPK(Mgo-So3) 12-17-17(2-14)
3) NPK 10-5-18

Sarei propenso ad usare il primo o sbaglio?

Saluti Roberto

Direi che il primo va benissimo. :)
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo molto gentile...ancora una cosa se non abuso del tuo tempo, posso procedere fin da subito alla concimazione oppure aspetto ancora? Ti chiedo questo perchè ho interrato le piante di rincospermo soltanto 2 settimane fa...inoltre, come ho già scritto, ho messo alcune palline di stallatico a pellets nella terra di riempimento delle buche e vorrei sapere se non corro il rischio di danneggiare le radici aggiungendo altro fertilizzante!? Chiedo scusa per le tante domande, ma l'investimento è stato "consistente" per le mie finanze e non vorrei rovinare tutto con azioni avventate!

Ti ringrazio

saluti Roberto
 

marirosa

Giardinauta Senior
Auguri di Buona Pasqua a tutti i rinconauti ed in special modo al nostro capitano Vincenzo!
Che dici Vinci, se concimo adesso va bene? Baci
 

Vincenzo VA

Florello
... posso procedere fin da subito alla concimazione oppure aspetto ancora? Ti chiedo questo perchè ho interrato le piante di rincospermo soltanto 2 settimane fa...inoltre, come ho già scritto, ho messo alcune palline di stallatico a pellets nella terra di riempimento delle buche e vorrei sapere se non corro il rischio di danneggiare le radici aggiungendo altro fertilizzante!? ...


Roberton, se hai già messo lo stallatico non devi assolutamente aggiungere altro concime. :)
La prossima concimazione falla a febbraio - marzo 2012. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Buona Pasqua anche a te, cara. :love_4:

Per quanto riguarda la concimazione, direi che sei ancora in tempo, visto che il caldo vero non è ancora arrivato.
Non esagerare con le dosi. :eek:k07: :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
Buona Pasqua anche a te, cara. :love_4:

Per quanto riguarda la concimazione, direi che sei ancora in tempo, visto che il caldo vero non è ancora arrivato.
Non esagerare con le dosi. :eek:k07: :Saluto:

uhm...scusa vicnenzo, sono confusa...vuoi dire che il rinco NON va concimato nella stagione calda? nemmeno se è in vaso? mai?.....:squint:
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo.
Mi rivolgo a te perchè ho capito che sei molto esperto per il rinco.
Ti avevo chiesto dei consigli scrivendoti nel forum ad ottobre del 2010 e tu, molto gentilmente, mi avevi risposto, ma solo ora ho deciso di piantare i Rincospermo (senza che ti rispiego tutto, le mie domande e le tue risposte si trovano a pag, 58 del forum Rincoclub) . Un tuo suggerimento era stato di mettere le piante ad una distanza di 3 metri l' una dall' altra, perchè dovevano coprire solo la parte alta della recinzione che è di 90 cm. Per me andrebbe benissimo perchè meno piante ci sono e più lo preferisco (in un futuro dovrò potare di meno e rimarranno a vista meno tronchetti della parte bassa della pianta). Però un dubbio me lo hanno fatto venire degli amici che mi dicono che la distanza di 3 metri per loro è troppa. Se tu mi confermi che può andare bene 3 metri, io seguirò subito il tuo consiglio. Poi c'era una domanda che non ti avevo fatto: una parte della ringhiera del giardino che dovrà anche essa essere coperta dal rinco, alla sua base non ha il prato, come tutto il resto, ma è una parte del giardino pavimentata, quindi le piante non possono stare in pieno terreno ma dovrò posizionarle dentro dei vasi. Mi hanno detto che in vaso crescono ovviamente meno che nel terreno. La mia domanda è se sono sufficienti 4 piante per coprire 7 metri lineari (alti sempre 90 cm) e sopratutto che dimensioni dovrebbero avere i vasi (una pianta per ogni vaso) per farle crescere in modo ottimale. Ti ho chiesto se bastano 4 piante perchè mettere anche solo 1 vaso in più mi creerebbe dei problemi che ora non mi prolungo a spiegarti.

Grazie, aspetto tue risposte.

Ciao, Roberto.
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo per la risposta...mi stavano già prudendo le mani, non vedevo l'ora di spargere un pò di "palline azzurre"!!! Ma mi hai fermato in tempo! Ho notato che i nuovi germogli sono piuttosto lenti, quasi fermi nel loro sviluppo rispetto a quelli del vicino, già ben sviluppati, che aveva piantumato i Rinco l'anno scorso...credi che questa lentezza sia dovuta ad un arresto della loro crescita dovuta a poche sostanze nutritive oppure ad un eccesso di sostanze dovute al mio stallatico!? Oppure semplicemente dovuto allo stress dell'interramento avvenuto 15 giorni fa!?

Grazie e saluti da Roberto
 

Vincenzo VA

Florello
uhm...scusa vicnenzo, sono confusa...vuoi dire che il rinco NON va concimato nella stagione calda? nemmeno se è in vaso? mai?.....:squint:


La concimazione è particolarmente efficace alla ripresa vegetativa cioè verso febbraio - marzo. :eek:k07:
E' anche utile concimarlo in autunno. :)

Detto ciò, alcuni amici del Rincoclub lo concimano ogni 15 giorni, per tutta l'estate, con concimi liquidi di vario tipo.
La cosa può anche andare bene però mi sono fatto l'idea che le piante siano più sensibili ad attacchi di afidi e cocciniglie. Questa naturalmente è solo una mia opinione.
Personalmente ritengo che sia meglio concimare in momenti ben precisi dell'anno. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo.
... Un tuo suggerimento era stato di mettere le piante ad una distanza di 3 metri l' una dall' altra, perchè dovevano coprire solo la parte alta della recinzione che è di 90 cm. Per me andrebbe benissimo perchè meno piante ci sono e più lo preferisco (in un futuro dovrò potare di meno e rimarranno a vista meno tronchetti della parte bassa della pianta). Però un dubbio me lo hanno fatto venire degli amici che mi dicono che la distanza di 3 metri per loro è troppa. Se tu mi confermi che può andare bene 3 metri, io seguirò subito il tuo consiglio.

Se metti un numero maggiore di piante otterrai la tua copertura in meno tempo.
In effetti io amo vedere crescere la mia siepe nel giro di qualche anno ma se tu hai fretta puoi mettere le piante più vicine di 3 m. :)
Ricorda che all'inizio il rinco cresce lentamente perchè produce molte radici, dopo un anno o due...parte a razzo! :eek:k07:

Poi c'era una domanda che non ti avevo fatto: una parte della ringhiera del giardino che dovrà anche essa essere coperta dal rinco, alla sua base non ha il prato, come tutto il resto, ma è una parte del giardino pavimentata, quindi le piante non possono stare in pieno terreno ma dovrò posizionarle dentro dei vasi. Mi hanno detto che in vaso crescono ovviamente meno che nel terreno. La mia domanda è se sono sufficienti 4 piante per coprire 7 metri lineari (alti sempre 90 cm) e sopratutto che dimensioni dovrebbero avere i vasi (una pianta per ogni vaso) per farle crescere in modo ottimale. Ti ho chiesto se bastano 4 piante perchè mettere anche solo 1 vaso in più mi creerebbe dei problemi che ora non mi prolungo a spiegarti.

Grazie, aspetto tue risposte.

Ciao, Roberto.

Quattro piante sono sufficienti per 7 metri (alti 90 cm).
Vasi capienti permettono al rinco di crescere bene ma soprattutto evitano a te di dover procedere con dei rinvasi dopo pochissimi anni.
Spesso si vedono bellissimi esemplari di rinco in vasi relativamente piccoli...ma ben presto quelle piante cominciano ad avere problemi e a deperire.
Un bel vaso 100 x 40 x 40 (rincovaso classico :eek:k07:) permette alla pianta di stare tranquilla per diversi anni (4 - 6). :Saluto:
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo, mi ero fidato comunque di te e avevo seguito il tuo consiglio ancora prima di leggere la tua risposta (che sto facendo solo ora che sono le 3 di notte), perchè oggi pomeriggio sono andato a comprare le piante ed ho preso 8 Rinco da piantare direttamente nel prato per i 22 metri di recinzione del giardino, sono piante alte quasi 2 metri e mezzo.
Per trapiantare i Rinco dai vasi al terreno, devo toglierli dal loro vaso con tutta la loro terra attaccata alle radici ed interrarle coprendole di terra fino allo stesso livello di come sono coperte ora?
Se metti un numero maggiore di piante otterrai la tua copertura in meno tempo. In effetti io amo vedere crescere la mia siepe nel giro di qualche anno ma se tu hai fretta puoi mettere le piante più vicine di 3 m.
Ricorda che all'inizio il rinco cresce lentamente perchè produce molte radici, dopo un anno o due...parte a razzo!
Quindi, da quello che ho capito, teoricamente si potrebbero mettere le piante anche ad una distanza di 4 o 5 metri l' una dall' altra, sarebbe poi solo una questione di aspettare più tempo per poter avere una copertura completa (comunque io non le metterò più distante dei 3 metri).

Quattro piante sono sufficienti per 7 metri (alti 90 cm).
Vasi capienti permettono al rinco di crescere bene ma soprattutto evitano a te di dover procedere con dei rinvasi dopo pochissimi anni.
Spesso si vedono bellissimi esemplari di rinco in vasi relativamente piccoli...ma ben presto quelle piante cominciano ad avere problemi e a deperire.
Un bel vaso 100 x 40 x 40 (rincovaso classico ) permette alla pianta di stare tranquilla per diversi anni (4 - 6).
Le altre 4 piante ancora non le ho comprate perchè prima voglio trovare i giusti vasi. Quando ti dicevo che non potevo mettere più di 4 piante nei 7 metri della parte pavimentata del giardino è per il fatto che attaccate al muro di recinzione ho 2 panchine e quindi tra di loro mi rimangono liberi solo 4 spazi che purtroppo non sono maggiori di 50 cm l'uno. Non potendo metterli più larghi, posso aumentare l' altezza del vaso avendo lo stesso risultato? per esempio, la base cm 40x40 ma con altezza di cm 60?
Un ultima domanda: quando dici che una giusta dimensione del vaso può far stare la pianta tranquilla anche per 4-6 anni, cosa intendi? che dopo quel tempo la pianta non riesce più a vivere e bisogna cambiarla con un altra e ricominciare ad aspettare il suo tempo di crescita?
Scusami per le tante domande ma non sono un esperto in giardinaggio ed è il mio primo approccio al Rincospermo.

Un saluto e grazie tanto per la tua disponibilità.
Roberto :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
....ho preso 8 Rinco da piantare direttamente nel prato per i 22 metri di recinzione del giardino, sono piante alte quasi 2 metri e mezzo.

Benissimo! Piante belle alte. :)


Per trapiantare i Rinco dai vasi al terreno, devo toglierli dal loro vaso con tutta la loro terra attaccata alle radici ed interrarle coprendole di terra fino allo stesso livello di come sono coperte ora?

Estrai il pane radicale con delicatezza senza romperlo.
Guarda se sulla parte inferiore le radici hanno incominciato a "girare" cercando una via d'uscita. In quel caso cerca di separarle un po'.
Prepara un buco bello grande e mescola la terra estratta dal buco con una buona metà di terriccio per piante verdi.
Aggiungi un pochino di concime granulare a lenta cessione per piante verdi ma non esagerare.
Posiziona la pianta come hai detto tu e cioè coprendo fino allo stesso livello di ora.
Innaffia abbondantemente ed eventualmente aggiungi ancora un po' di terra se tende a sprofondare di qualche centimetro.
All'inizio il rinco sembra crescere poco perchè le radici sono impegnate ad allungarsi nel terreno.

Quindi, da quello che ho capito, teoricamente si potrebbero mettere le piante anche ad una distanza di 4 o 5 metri l' una dall' altra, sarebbe poi solo una questione di aspettare più tempo per poter avere una copertura completa (comunque io non le metterò più distante dei 3 metri).

Esatto.
In ogni caso potrai aggiungere altre piante in mezzo se la crescita ti sembrerà troppo lenta; poi te ne pentirai perchè i rinco partiranno " a razzo" e tu dovrai potare molto di più. :lol:


... ho 2 panchine e quindi tra di loro mi rimangono liberi solo 4 spazi che purtroppo non sono maggiori di 50 cm l'uno. Non potendo metterli più larghi, posso aumentare l' altezza del vaso avendo lo stesso risultato? per esempio, la base cm 40x40 ma con altezza di cm 60?


Il vaso 100 x 40 x 40 contiene teoricamente 160 litri di terra...in pratica 150 litri considerando che non si riempie fino al bordo. :eek:k07:
Un vaso 40 x 40 x 60 contiene 96 litri...in pratica 93. :(
Se riesci a trovare vasi un po' più capienti è meglio.
L'ideale è avvicinarsi il più possibile ai 150 litri.

Un ultima domanda: quando dici che una giusta dimensione del vaso può far stare la pianta tranquilla anche per 4-6 anni, cosa intendi? che dopo quel tempo la pianta non riesce più a vivere e bisogna cambiarla con un altra e ricominciare ad aspettare il suo tempo di crescita?

Il rinco non muore praticamente mai. :)
Dopo alcuni anni ti accorgi che non sta bene da vari segni.
- Le foglie diventano meno numerose.
- Il ricambio fogliare diventa "importante" nel senso che perde tantissime foglie e le foglie presentano colori intensi come il rosso e il giallo. Alcuni rinconauti pensano che la pianta stia benissimo e ammirano i bei colori senza immaginare che il lento declino è iniziato.
- I rametti tendono a diventare legnosi e le foglie sono presenti principalmente in punta.
- La parte inferiore tende a "svuotarsi" soprattutto in mancanza di potature.
- La terra del vaso si "esaurisce" nel senso che si trasforma in una fitta rete di radici che formano una zolla impenetrabile anche con un bastoncino.

In pratica, nel giro di altri 2 o 3 anni la pianta diventa bruttissima.

Nel vaso grande invece tutto ciò avviene più lentamente, con opportune concimazioni e potature la pianta prospera per diversi anni e diventa più forte.
Quando la crescita supera le potenzialità del vaso, si procede con un rinvaso che comporta l'estrazione della zolla, il suo ridimensionamento e l'aggiunta di nuovo terriccio. La chioma va potata proporzionalmente alla riduzione della zolla radicale. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo per la risposta...mi stavano già prudendo le mani, non vedevo l'ora di spargere un pò di "palline azzurre"!!! Ma mi hai fermato in tempo! Ho notato che i nuovi germogli sono piuttosto lenti, quasi fermi nel loro sviluppo rispetto a quelli del vicino, già ben sviluppati, che aveva piantumato i Rinco l'anno scorso...credi che questa lentezza sia dovuta ad un arresto della loro crescita dovuta a poche sostanze nutritive oppure ad un eccesso di sostanze dovute al mio stallatico!? Oppure semplicemente dovuto allo stress dell'interramento avvenuto 15 giorni fa!?
Grazie e saluti da Roberto


Niente di tutto ciò. :)

All'inizio il rinco si impegna a produrre nuove radici per espanderle il più possibile.
La crescita della chioma all'inizio è lenta. Dal secondo anno in poi la pianta si velocizza..anche troppo! :lol: :Saluto:


2007




2009






2010

 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Vincenzo, ho letto le tue risposte, puntuali e dettagliate. Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità nel rispondere sempre. Ora scendo a comprare il terriccio da mescolare alla terra per riempire le buche, come tu mi hai consigliato. Il diametro del vaso dove ora sono le piante è di 25 cm, va bene se il buco che dovrò fare in terra sarà di 35cm di diametro? (10 cm in più del pane radicale). Per quanto riguarda il concime, ho visto che nei vasi già c'è, tu credi che convenga comunque metterlo lo stesso? Io ho il NPK granulare 20-5-10 che uso ad inizio primavera/autunno per i mio prato, penso che possa andare bene anche per il Rinco, che ne pensi?

Un saluto e Buone Vacanze di Pasqua.

Roberto.
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, ho letto le tue risposte, puntuali e dettagliate. Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità nel rispondere sempre. Ora scendo a comprare il terriccio da mescolare alla terra per riempire le buche, come tu mi hai consigliato. Il diametro del vaso dove ora sono le piante è di 25 cm, va bene se il buco che dovrò fare in terra sarà di 35cm di diametro? (10 cm in più del pane radicale).

Può andare bene...ma se lo scavi più ampio...va ancora meglio. Puoi fare un buco a forma di conca anche molto più largo. :eek:k07:


Per quanto riguarda il concime, ho visto che nei vasi già c'è, tu credi che convenga comunque metterlo lo stesso? Io ho il NPK granulare 20-5-10 che uso ad inizio primavera/autunno per i mio prato, penso che possa andare bene anche per il Rinco, che ne pensi?

Un saluto e Buone Vacanze di Pasqua.

Roberto.


Se nel vaso vedi già del concime, aggiungi un po' del tuo ma in dosi ridotte, diciamo la metà di quelle indicate sulla confezione. :)

Buona Pasqua anche a te e a tutti i rinconauti. :Saluto:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto