• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti i rinco amanti....volevo sapere se anche i rinco hanno il riposo vegetativo?...il mio messo in piena terra praticamente non è cresciuto per niente
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Ciao, valekrupp
Io non sono esperta, ma a me è successa la stesa cosa, il primo anno dell'impianto,
poi l'anno seguente si è sviluppato.
Forse il primo anno si deve ambientare dopo il trasloco?
Noi umani faremmo così, .... forse anche le piante perenni!
Aspetta primavera e vedrai!
Ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Valekrupp. :)

In inverno i rinco hanno sì un periodo di riposo vegetativo.

E' anche vero che le nuove piante tendono, il primo anno, ad espandere le radici a discapito della chioma che quindi si sviluppa poco.

A partire dal secondo anno, la crescita della parte aerea diventa sempre più vigorosa. :Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Ciao carissima!!! :froggie_r :)
Quindi hai lavorato un sacco?
Fra un mese è primavera e le nostre amiche piante ci aspettano! :eek:k07:

Non ho capito: vuoi mettere adesso il concime?
Ormai ti conviene aspettare qualche altra settimana. :Saluto:

Infatti attenderò, anche perchè qui a Bologna ha dato qualche fiocchetto di neve, attendo momenti migliori. Più o meno direi di fare alla fine di febbraio, condividi?
 

Vincenzo VA

Florello
Infatti attenderò, anche perchè qui a Bologna ha dato qualche fiocchetto di neve, attendo momenti migliori. Più o meno direi di fare alla fine di febbraio, condividi?

Condivido pienamente! :)

La fine di febbraio...e tutto marzo sono i mesi migliori per concimare!

Oggi ho innaffiato abbondantemente tutte le piante del mio giardinetto, rinco compresi: non piove decentemente da molti giorni e la terra era secchissima.
I gatti del vicinato ne hanno approfittato per scavare buche dappertutto! :azz: :Saluto:
 

pa0la

Florello
Oggi ho innaffiato abbondantemente tutte le piante del mio giardinetto, rinco compresi: non piove decentemente da molti giorni e la terra era secchissima.


invece io comincio a pensare che l'unica strada sia quella di mettermi ad asciugare il giardino con il phon...:lol:

e ciao a tuttissimi

il ragazzino ha preso due volte la neve sulla testa, arrivata di notte all'improvviso e non l'ho mai coperto
evidentemente ai ragazzini la neve piace, a Genova non mi aspetto più freddi intensi anche se non spero nelle temperature degli ultimi due giorni a lungo quindi forse posso smettere di tribolare per il suo primo inverno da tririnco

P2060016.JPG
 

Vincenzo VA

Florello
invece io comincio a pensare che l'unica strada sia quella di mettermi ad asciugare il giardino con il phon...:lol:

Ciao Paola!!!
Oggi a Varese faceva caldissimo!
Sono uscito in giardino a tagliare il prato perchè domani voglio farmi aiutare da mio figlio ad arieggiarlo manualmente. :eek:k07:

il ragazzino ha preso due volte la neve sulla testa, arrivata di notte all'improvviso e non l'ho mai coperto
evidentemente ai ragazzini la neve piace, a Genova non mi aspetto più freddi intensi anche se non spero nelle temperature degli ultimi due giorni a lungo quindi forse posso smettere di tribolare per il suo primo inverno da tririnco

P2060016.JPG


Paolaaa!!! :azz:

Il tririnco è diventato stupendo!!! :froggie_r

E' bello fitto e armonioso nel portamento. :love: :love: :love:

Sei stata bravissima!!! :) :Saluto:
 

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo per dirvi che il mio rinco ha passato l'inverno meravigliosamente, lo avevo piantato a fine ottobre e sembra essere rimasto uguale... chiaramente me lo aspettavo e quindi adesso non vedo l'ora di concimare ;)
aspetto la fine di febbraio... non le annaffio ormai dal travaso, qui fa molto freddo e ha piovuto molto... poi le piante sono sempre all'ombra e quindi in realtà il terreno è sempre umido.
ho notato che la punta di un rametto (circa 10 cm) è seccata... come mai? troppo freddo?
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,
vi scrivo per dirvi che il mio rinco ha passato l'inverno meravigliosamente, lo avevo piantato a fine ottobre e sembra essere rimasto uguale... chiaramente me lo aspettavo e quindi adesso non vedo l'ora di concimare ;)
aspetto la fine di febbraio... non le annaffio ormai dal travaso, qui fa molto freddo e ha piovuto molto... poi le piante sono sempre all'ombra e quindi in realtà il terreno è sempre umido.
ho notato che la punta di un rametto (circa 10 cm) è seccata... come mai? troppo freddo?

Ciao Angelica! :)

Se il terreno è umido, fai bene a non innaffiare. :eek:k07:
Il rametto secco non indica niente: taglialo.

A Varese in questi giorni ci sono belle giornate e i rinco appaiono più verdi come se stessero per risvegliarsi.
Visto il clima secco ho dovuto innaffiarli. :Saluto:
 

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo :)
Rametto tagliato, ho risollevato un pochino la terra che si era tutta compattata... ora devo solo comprare il concime ;)
A presto allora e speriamo che la primavera arrivi subito :)
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ciao .. ho 7 rinco in vaso (rincovaso ... pardon!) hanno circa 3 anni, sono cresciuti bene in alto ma sono poco folti in basso ... credo un pò sia dovuto al fatto che credo di non avergli dato pappa in abbondanza, un pò perchè non ho mai potato .... voi come vi regolate? Tenete presente che sono a Roma per cui credo che potrei anche potare, che dite?
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Vorrei porvi una domanda: l'anno scorso, in primavera, acquistai un finto gelsomino. Ha patito un po' in estate(causa siccità). La gelata del mese scorso gi ha dato il colpo finale, credo. Ha peso tutte le foglie(quelle poche rimaste). Lo sostituisco..?
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao .. ho 7 rinco in vaso (rincovaso ... pardon!) hanno circa 3 anni, sono cresciuti bene in alto ma sono poco folti in basso ... credo un pò sia dovuto al fatto che credo di non avergli dato pappa in abbondanza, un pò perchè non ho mai potato .... voi come vi regolate? Tenete presente che sono a Roma per cui credo che potrei anche potare, che dite?


Ciao! :)
I rinco tendono spontaneamente a crescere di più nella parte alta e a svuotarsi in basso. :(
Di certo hanno influito anche le scarse concimazioni.
Dopo tre anni potresti potare.
Facci vedere una foto così capiamo meglio.
I rincovasi sono belli capienti?
Certamente sai che devono essere molto spaziosi (100 x 40 x 40). :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Vorrei porvi una domanda: l'anno scorso, in primavera, acquistai un finto gelsomino. Ha patito un po' in estate(causa siccità). La gelata del mese scorso gi ha dato il colpo finale, credo. Ha peso tutte le foglie(quelle poche rimaste). Lo sostituisco..?

Dovresti mettere una foto. :confuso:

Non è detto che sia morto: prova a spezzare un rametto per vedere se dentro è vivo ed esce il lattice. Se il rametto è secco, spezza più in basso e se poi è tutto secco allora puoi sostituirlo. :Saluto:
 

AbNo_AbSi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i Rincofan,

da totale incompetente del verde mi appresto a "costruire" una siepe di circa 16/18m di Rinco (mi potrei mettere a dimora pure io ma c'è il rischio che si offendano :fifone2:).
Il confine va da est a ovest con esposizione a nord ed è costituito da un muretto di h 50cm circa più la classica rete metallica plastificata e rete schermante.

ora i miei dubbi...

premesso che ai vicini fregherebbe poco se i rinco oltrepassessero la linea di confine ma è una cosa che vorrei evitare e data l'espozione a nord con sole poche ore di primo mattino e poi nel pomeriggio... mi chiedevo...

a) se togliessi, diciamo per il 1° (2°?) anno, la rete schermante faciliterebbe/velocizerebbe lo sviluppo dei rinco? :confuso:
b) risulterebbe poi possibile pozionare la rete schermante lato confinante o sarebbe troppo tardi? :confuso:
la schermatura vorrei cmq riposizionarla lato confinante... eviterei di tirare cavi :sleep2:

poi il "piano" prevede di "alzare" la recinzione una volta coperta l'attuale dai Rinco, ma a questo ci penseremo se non li avrò fatti morire prima :baf:

e po via di tagliasiepe che tanto piace a Vincenzo VA :lol:

grazie :ros:

ps dopo aver letto centinaia di post il resto mi dovrebbe essere chiaro, chiaro se fa per di :martello:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao AbNo - AbSi.
Ma...un bel nick: Carlo, Anna, tulipano? Noo? :eek:k07: :)

Scherzi a parte, il rinco cresce benissimo anche con poche ore di sole.

I miei rinco esposti a nord e addossati al muro del palazzo crescono benissimo.

a) E' inutile togliere la rete schermante.

b) Non ho capito se vuoi far aggrappare il rinco alla rete. :confuso:

Questo è un rinco esposto a nord senza mai il sole.


Uploaded with ImageShack.us

:Saluto:
 
Ultima modifica:

AbNo_AbSi

Aspirante Giardinauta
Grazie MastroRinco :froggie_r

sono uno a cui piace complicare le cose semplici e poi il nome è più strambo del nick :D puoi/potete chiamarmi semplicemente Ab :)

si certo, l'intenzione è quella di farli aggrappare alla rete, tipo così:

200320102722.jpg


e non così
200320102721.jpg

(scusa maube se ho preso in prestito le tue foto :) )

dallo stato attuale dovrei riposizionare la rete coprente dal mio lato a quello del vicino, ma questo è un dettaglio

quei rinco che mostri nell'ultima foto... quanti anni hanno? e quanto sono distanziati? :confuso:

grazie :)
 
Ultima modifica:

ElisaG

Aspirante Giardinauta
help siepe

Ciao a tutti,
sono nuova nel forum anche se vi seguo da un bel po'.
Avrei bisogno di vostri consigli. Ho intenzione di ricoprire con una bella siepe di rinco il muretto di cinta di casa mia. si tratta di circa 16 metri di muretto (alto circa un metro) sovrastato dalla classica recinzione di ferro (1,5 mt).
Quante piante servono? a che distanza l'una dall'altra? a che distanza dalla recinzione? in quanto tempo riusciranno a coprire la recinzione?
Dimenticavo:
esposizione: ombra al mattino, pieno sole al pomeriggio
clima: lombardo (gelate e neve in inverno)

appena posso posto delle foto, magari possono esservi utili

Grazie per il prezioso supporto,
Elisa
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie MastroRinco :froggie_r
...si certo, l'intenzione è quella di farli aggrappare alla rete, tipo così:



L'importante è non farli attorcigliare alla rete altrimenti non potrai più spostare niente senza distruggerla. Lega i rami.



quei rinco che mostri nell'ultima foto... quanti anni hanno? e quanto sono distanziati? :confuso:

grazie

In verità...:ros: è un solo rinco. E' quello di destra.

L'altro non si vedeva in quella immagine.

Ha circa 10 anni.

Questa foto però è del 2009 perchè poi l'ho potato drasticamente, come puoi osservare








Adesso la pianta sta crescendo di nuovo.

Ho scattato adesso questa foto per te e con la scusa ho anche creato la nuova cartella RINCO 2011.

In questo momento si presenta così. Il sole è arrivato adesso e scomparirà tra circa un'ora.



 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto