• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pa0la

Florello
si giorgio, la fioritura è prticamente finita non dipende dall'acqua
il rinco è beone e a Palermo fa davvero caldo, non risparmiare sull'acqua e ti ringrazierà a settembre quando comincerà a filare e filare e filare i rametti nuovi :)
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Vincenzo i tuoi rinco non mostrano affatto segni di sofferenza e sopno anche degli abili scalatori, mamma mia quanto sono cresciuti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per la miseria! Stavo giusto pensando che da un po' non vedevo questo tread quando mi è comparso davanti, ho pensato di entrare per un saluto e misono trovato di fronte a questo bestione, complimenti e saluti a tutto il rincoclub!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non avevo grandi speranze che i miei rinco riuscissero a crescere velocemente per coprire un divisorio posto in giardino ma ho dovuto ricredermi.
Così erano le due piante interrate lo scorso anno

33ynh8w.jpg


Ed ecco come sono ora:

2s8329x.jpg


E' un incoraggiamento a chi ha bisogno di rampicanti sempreverdi a crescita rapida e fioritura copiosa.

Ciao, ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Non avevo grandi speranze che i miei rinco riuscissero a crescere velocemente per coprire un divisorio posto in giardino ma ho dovuto ricredermi.
Così erano le due piante interrate lo scorso anno

E' un incoraggiamento a chi ha bisogno di rampicanti sempreverdi a crescita rapida e fioritura copiosa.

Ciao, ciao


Non essere modesta: hai saputo curare bene le tue piante. :hands13: :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Buonasera, ogni anno trepidante aspetto le vostre fioriture perchè so che subito dopo partono anche i mei rincomaius... Così quest'anno i vostri stanno sfiorendo e i miei accennano ad aprire le corolle solo ora... se penso che le rose sono in piena fioritura a metà giugno... Comunque il profumo dei fiori è semre inebriante,solo quest'anno mi sembra meno abbondante !
Invece il rinco che avevo potato drasticamente per farne la quinta sta ricacciando proprio vicino ai rami tagliati (rami dal diametro di quasi un cm),un sacco di giovani rametti... che tenerezza!
Non me lo aspettavo!
Ho sempre avuto paura a potare, ma vista l'enorme capacità di ripresa, mi son decisa per una potatura bella consistente in ottobre...
 

Vincenzo VA

Florello
Buonasera, ogni anno trepidante aspetto le vostre fioriture perchè so che subito dopo partono anche i mei rincomaius... Così quest'anno i vostri stanno sfiorendo e i miei accennano ad aprire le corolle solo ora... se penso che le rose sono in piena fioritura a metà giugno... Comunque il profumo dei fiori è semre inebriante,solo quest'anno mi sembra meno abbondante !
Invece il rinco che avevo potato drasticamente per farne la quinta sta ricacciando proprio vicino ai rami tagliati (rami dal diametro di quasi un cm),un sacco di giovani rametti... che tenerezza!
Non me lo aspettavo!
Ho sempre avuto paura a potare, ma vista l'enorme capacità di ripresa, mi son decisa per una potatura bella consistente in ottobre...


Ciao Quadri, avevi dubbi sulla capacità di ripresa dei tuoi rinco?

Il rinco è molto forte! :eek:k07:

Va detto che non sempre "caccia" subito dai rami tagliati, a volte bisogna attendere più di quanto hai aspettato tu.

Parlando di rose, la mia Cristoforo Colombo mi sta facendo lo scherzo dell'anno scorso:
dopo una prima fioritura abbondantissima...stop.:cry:

Eppure l'ho comprata come rifiorente.:(

Probabilmente dipende dal fatto che non ha tante ore di sole. :embarrass

La fioritura dei rinco me la sto godendo poco perchè qui piove in continuazione: uno stress! :Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Ciao a tutti!
Quanto è difficile aver pazienza! Dopo un inverno che mi ha sterminato i miei rinco ho provato a potarli ..... e.... sono tutti rinati è che dovrò avere ancora pezianza per fare ricoprire nuovamente la rete!
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti!
Quanto è difficile aver pazienza! Dopo un inverno che mi ha sterminato i miei rinco ho provato a potarli ..... e.... sono tutti rinati è che dovrò avere ancora pezianza per fare ricoprire nuovamente la rete!

Cara Mony, è stato un bruttissimo inverno!

Ancora adesso alcuni rametti seccano e devo tagliarli.

Non preoccuparti perchè a giorni arriverà l'estate e i tuoi rinco galopperanno. :eek:k07:
 

Mony68

Giardinauta
Caro Vincenzo, spero prorpio in una ripresa li ho concimati e ad alcuni dato del ferro visto che le foglie erano ... diciamo un po' sbiadite!
Quello che mi ha meravigliato, di questo inverno, è che il rinco ha sofferto mentre la clematis è in spendida forma... anzi oserei dir rigogliosa! Mah che misteri.... Ho ipotizzato che si sia salvata solo perchè cresceva tra i rami del rinco e che l'abbiano protetta dal grande freddo. I tuoi invece ho visto essere in spendida forma. Complimenti davvero.
 

Vincenzo VA

Florello
Caro Vincenzo, spero prorpio in una ripresa li ho concimati e ad alcuni dato del ferro visto che le foglie erano ... diciamo un po' sbiadite!
Quello che mi ha meravigliato, di questo inverno, è che il rinco ha sofferto mentre la clematis è in spendida forma... anzi oserei dir rigogliosa! Mah che misteri.... Ho ipotizzato che si sia salvata solo perchè cresceva tra i rami del rinco e che l'abbiano protetta dal grande freddo. I tuoi invece ho visto essere in spendida forma. Complimenti davvero.

Ti confermo che anche la mia clematide ha superato benissimo l'inverno.
La passiflora...invece...:cry: è passata a miglior vita. :eek:k07:

Non so se riesci a vedere i fiori di clematide in mezzo alle rose e al rinco


Uploaded with ImageShack.us
 

pa0la

Florello
il piccolino si da da fare, quando l'ho messo giu era così

P4170003.JPG


e ora

P6220001.JPG


e si è messo a filare, ma fiori nada de nada

P6220004.JPG


Vincenzo, lo sto trattando come un rinco qualsiasi anche se so che quest'inverno dovrò cercare di proteggerlo come posso
Hai qualche altro miracoloso consiglio?
ciao
pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
il piccolino si da da fare, quando l'ho messo giu era così

e ora

P6220001.JPG


e si è messo a filare, ma fiori nada de nada

P6220004.JPG


Vincenzo, lo sto trattando come un rinco qualsiasi anche se so che quest'inverno dovrò cercare di proteggerlo come posso
Hai qualche altro miracoloso consiglio?
ciao
pa0la


Paolaaaaaa!!!!! :eek:

E' cresciuto tantissimoooo!!! :love:

Considerando la crescita lenta del tririnco, hai avuto risultati eccellenti. :hands13:

Per quanto riguarda i consigli miracolosi, servirebbe a me...un miracolo per far resuscitare i miei due tririnchini defunti sotto il gelo varesino. :cry: :cry: :cry:

A parte gli scherzi, in autunno proteggilo bene per evitare brutte sorprese. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Mony68

Giardinauta
Vincenzo complimenti che meraviglia...... appena riesco posto le foto della mia ..... dovrò capire come si fa ad inserire le foto mi sembra che il prpgramma sia cambiato..... mah darò un'occhiata!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto