• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jennyg

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...anche io sono una felice mamma di un piccolo rinco acquistato e trapiantato questa primavera....è piccolo ma gia' gli voglio un sacco di bene per la sua bellissima fioritura e soprattutto per il suo meraviglioso profumo:love:

vorrei chiedervi una cosa a proposito del concime...io non glielo ho mai dato ,ma forse ne avrebbe bisogno...ma quale tipo è meglio? (io sono una vera inesperta nel settore)

di mio ne ho uno per piante fiorite (5-5-8 +Fe+B+Cu) ed uno per acidofile (7-3-5) -spero di aver trascritto giusto:storto:- ...nessuno dei 2 ?
eventualmente quale deve essere il rapporto?

grazie per i vostri consigli:flower:

giorgio-30620

Aspirante Giardinauta
grazie mille a Vincenzo e Lalle per i saluti ed i consigli!
Al vivaio mi hanno consigliato un concime liquido da diluire in acqua ed utilizzare ogni 20 giorni . . . posso usarlo anche in questo periodo?

Vincenzo VA

Florello
... quanto al concime io ho usato quello a lenta cessione per piante verdi verso marzo (VincenzoVa docet :rosa:) ma sarebbe bene chiedere a lui se ci sono controindicazioni nel darlo ora.

Per il concime non ci sono particolari problemi anche se si dà ora. :eek:k07:

Per quanto riguarda il chelato, lo si può dare in qualsiasi momento, ma senza esagerare nelle quantità: seguire alla lettera le istruzioni. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
...vorrei chiedervi una cosa a proposito del concime...io non glielo ho mai dato ,ma forse ne avrebbe bisogno...ma quale tipo è meglio? (io sono una vera inesperta nel settore)

di mio ne ho uno per piante fiorite (5-5-8 +Fe+B+Cu) ed uno per acidofile (7-3-5) -spero di aver trascritto giusto:storto:- ...nessuno dei 2 ?
eventualmente quale deve essere il rapporto?

grazie per i vostri consigli:flower:

grazie mille a Vincenzo e Lalle per i saluti ed i consigli!
Al vivaio mi hanno consigliato un concime liquido da diluire in acqua ed utilizzare ogni 20 giorni . . . posso usarlo anche in questo periodo?

A mio parere è meglio concimare solo una o due volte all'anno, ad esempio a marzo e settembre-ottobre, con un concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :eek:k07:
Ho notato che chi usa concimi liquidi somministrati regolarmente ogni 15 - 20 giorni ha rinco spesso colpiti da cocciniglia.
Le piante diventano comunque belle, ma mi sembrano meno resistenti agli attacchi....o forse gli attacchi sono più energici.
Alcune piante non hanno particolari benefici da concimazioni continue e anzi sono più soggette all'attacco di parassiti, insetti o funghi che siano.
Il rinco è una di queste.

Anche il lauroceraso, secondo me, non migliora molto con le concimazioni. L'ultima volta che ho concimato il lauro del mio giardinetto, è stato colpito più duramente del solito dall'oidio. :Saluto:

jennyg

Aspirante Giardinauta
grazie per le preziose info...vorra' dire che apettero' l'autunno...per ora mi godo il profumo e la fioritura:)

lauramare

Aspirante Giardinauta
:hands13:anch'io neo mamma di due rinco...
ho ricevuto due piante in regalo, una piccolina con tanti fiori bianchi e una
già frandicella...meno fiorita.
Le ho messe in due vasi separati e sul retro una rete di legno.
Mi sa però che i vasi son piccoli:confuso:
leggo ora di diametri di un metro.....! i mie due vasi avranno 40 cm o poco
più! ho sbagliato tutto????????????:cry:
premetto che che non possono crescere tanto in quanto il muro non è
altissimo...! dovrò potarli ? si rovineranno se non posso farli andare tanto in
altezza?
Sono al sole, sembrano sani, ma mi consigliate qualche concime già da ora?
ultima domanda.....:eek:k07: uno è abbastanza profumato....ma l'altro NO:storto:
Forse perchè son giovani...oppure il profumo è un optional????:D

grazieee:flower::flower::flower:

lauramare

Aspirante Giardinauta
leggo dal forum vecchio....

"Tornando al rinco, non sono più molto convinto di metterlo nel posto che avevo pensato, visto che è molto molto ventoso in condizioni normali, figuriamoci quando spira lo scirocco a 80 Km/h....ma come faranno a trieste con la bora?

:astonished: dite che non è una pianta per i triestini??:muro:

jennyg

Aspirante Giardinauta
non vorrei dire una castroneria ma tutti i rinco profumano....anche se èmpiccolino se ci sono i fiori si dovrebbe sentire......

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
I miei rinco ancora non fioriscono

:cry:

perchè?? vedo tutti quelli dei giardini della mia zona pieni di fiori e di profumo intenso... i miei a stento hanno le gemme appena schiuse :squint:

Il mio giardino è esposto a nord...sarà per questo? non avro' mai fioriture belle abbondanti vero? :storto:

frances

Giardinauta
ciao a tutti e ciao vincenzo!!! ti ricordi dovevo progettare il mio balcone, bè ora ci ho messo un bel po' di rinco e in questi giorni mi sto godendo il profumo!!! ho comprato piantine già grandicelle e quindi posso già vedere una piccola paretina ma sono spettacolari!!!! grazie dei consigli sono felicissima

Sami.1

Giardinauta Senior
UN PAIO DI FOTO
DSCF5908.jpg

DSCF5894.jpg

:love::love:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo! Complimenti per tutte le piante in piena forma!
Il mio rinco (in vaso) sembra molto al tuo nella parte bassa... sono cadute tante foglie, più che per il gelo per i venti devastanti che Natale ad oggi, con troppa frequenza, hanno soffiato su Torino Alcuni rami hanno messo foglie nuove e ci sono già i bocciolini. Altri rami sono sicuramente morti: li poterò appena possibile. Altri mettono nuove foglie, non solo sulla cima ma anche lungo il ramo stesso... tuttavia sono lentissime. Dici che avremo qualche speranza di vedere la chioma dinuovo pienotta o rimarrà per sempre così rada?

Ciao Maria!

Scusa il ritardo. :love_4:

Mi hai scritto che in alto i rametti sono molto brutti e poveri di foglie.
Tagliali a metà, nel senso che se ad esempio sono lunghi 50 cm, tu tagli a 25.
In questo modo stimoli l'emissione di nuovi getti senza rinunciare alla lunghezza già guadagnata. :)
Se poi, nel giro di 2 o 3 mesi, non vedi risultati soddisfacenti, allora tagli ancora più in basso.
Non dimenticare di concimare. :Saluto:

lalle

Florello
Sami, complimenti per le tue belle piante, il vaso sul tavolo l'hai messo di proposito per far vedere quanto sono rigogliosi i rinco ...? :eek:k07::lol:

Vincenzo VA

Florello
anch'io neo mamma di due rinco...
ho ricevuto due piante in regalo, una piccolina con tanti fiori bianchi e una
già frandicella...meno fiorita.
Le ho messe in due vasi separati e sul retro una rete di legno.
Mi sa però che i vasi son piccoli
leggo ora di diametri di un metro.....! i mie due vasi avranno 40 cm o poco
più! ho sbagliato tutto????????????
premetto che che non possono crescere tanto in quanto il muro non è
altissimo...! dovrò potarli ? si rovineranno se non posso farli andare tanto in
altezza?
Sono al sole, sembrano sani, ma mi consigliate qualche concime già da ora?
ultima domanda..... uno è abbastanza profumato....ma l'altro NO
Forse perchè son giovani...oppure il profumo è un optional????

grazieee

Vasi col diametro di un metro? :eek:
Non esageriamo. :eek:k07: :)
Se sono vasi rettangolari, allora devono essere 100 x 40 x 40; se invece sono vasi cilindrici, allora il diametro deve essere si 55 - 60 cm (volume 150 litri).
E' comunque vero che il vaso più è grande e meglio è perchè il rinco è rusticissimo in piena terra, ma è abbastanza esigente in vaso. :(
Se li hai rinvasati da poco, non è necessario concimare, potrai farlo a settembre - ottobre. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
perchè?? vedo tutti quelli dei giardini della mia zona pieni di fiori e di profumo intenso... i miei a stento hanno le gemme appena schiuse

Il mio giardino è esposto a nord...sarà per questo? non avro' mai fioriture belle abbondanti vero?

Sì, dipende dal fatto che sono a nord. :)

Tra i miei rinco esposti a sud e quelli esposti a nord ci sono circa 15 -20 giorni di differenza per ciò che riguarda la fioritura.

Per quanto riguarda l'abbondanza della fioritura...guarda questo mio rinco che era esposto a nord. Adesso non è più così perchè l'ho potato drasticamente. :Saluto:

http://img571.imageshack.us/i/hpim5635.jpg/

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti e soprattutto al maestro, buona festa della Repubblica! Ogni tanto faccio capolino...il mio rinco cresce e si moltiplica, comincio a pensare che sia necessario un rinvaso...certo la vedo difficile. Vinci che mi consigli, lascio stare e magari dopo la fioritura gli impongo una leggera potatina, che ne dici?
dsc01847e.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto