• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimettere in sesto il prato, prima esperienza

kappa85

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono in questa situazione: ho una striscia di prato di circa 120mq che circonda il mio appartamento, è quasi tutta esposta al sole tutto il giorno.
Essendo la casa nuova e il prato "di cantiere", la scorsa primavera ho vangato e rivoltato manualmente, poi ho livellato, rullato e seminato con semente per prato soleggiato (composizione al momento ignota, mi pare fosse una blumen) e concimato. Il risultato è stato buono, avevo un bel tappeto uniforme e fitto.
Purtroppo tutto intorno al prato (fuori dalla mia proprietà) c'è un'aiuola incolta che porta dentro le infestanti, il risultato è stato che dopo un mese (maggio-giugno) sono cresciute molte erbacce, soprattutto euphorbia maculata che si espande molto in ampiezza, ma anche digitaria e portulaca oleracea. Ho proceduto quindi al diserbo manuale prima e chimico poi, col risultato che alla fine dell'estate il prato aveva grosse macchie prive di qualsivoglia vegetale verde, e altri punti con altre infestanti hanno interrotto la continuità del tappeto.
Durante tutta l'estate ho tagliato il prato a un altezza di circa 3-4cm.
Ho irrigato con irrigatori fuoriterra oscillanti, circa un'ora tutte le mattine, nonostante ciò (e grazie anche alle erbacce) alla fine dell'estate il prato era piuttosto secco.

Ora, questa è stata la mia prima esperienza con un prato tutto mio. Il lavoro della scorsa primavera è stato fatto con la supervisione di mio padre. Ora vorrei dei consigli su come comportarmi da qui a primavera e come prepararmi per ridargli un pò di vita dopo l'inverno. Domande che mi vengono in mente:

1) le parti senza erba le lascio così tutto l'inverno? Posso fare qualcosa ora? Se no, quando è conveniente agire e come?
2) è utile arieggiare? Quando? Come?
3) come procedo per il diserbo selettivo? Quando lo devo fare? Attività propedeutiche o seguenti al diserbo?
4) come preparare la terra per seminare nuovamente? (impensabile vangare tutto di nuovo)
5) quando e come seminare? che tipo di composizione consigliate?
6) quando e come concimare? che tipo di concime consigliate?
7) la lunghezza del taglio va bene? devo lasciarlo più lungo in estate?
8) varie ed eventuali che ritenete opportune

Ringrazio chi vorrà aiutarmi :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) le parti senza erba le lascio così tutto l'inverno? Posso fare qualcosa ora? Se no, quando è conveniente agire e come?
Fino alla prossima primavera lascia tutto com'è.
2) è utile arieggiare? Quando? Come?
3) come procedo per il diserbo selettivo? Quando lo devo fare? Attività propedeutiche o seguenti al diserbo?
La prossima primavera (fine marzo/inizio aprile) diserba con un selettivo per prati cntro le infestanti a foglia larga, dopo una decina di giorni rasa basso, rastrella energicamente allo scopo di rimuovere le infestanti secche e smuovere un po il suolo, asporta il materiale di risulta, spargi delle sementi identiche a quelle d'origine, spolvera cn del terriccio per prati e concima
4) come preparare la terra per seminare nuovamente? (impensabile vangare tutto di nuovo)
5) quando e come seminare? che tipo di composizione consigliate?
Se vuoi ripartire da zero è meglio fare le cose come si deve, qui trovi come procedere.
6) quando e come concimare? che tipo di concime consigliate?
Qui trovi tutto.
7) la lunghezza del taglio va bene? devo lasciarlo più lungo in estate?
L'altezza di taglio dipende dal tipo di miscuglio, indicativamente la maggior parte delle specie si comporta bene tra 4 e 5cm.
8) varie ed eventuali che ritenete opportune
Visto che la casa è nuova rifallo da zero come dio comanda, prepara adeguatamente il terreno e usa sementi di qualità .. tutti gli sforzi saranno ripagati dal minor sbattimento nel sistemarlo successivamente.

cigolo
 
Alto