• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza con prato fallimentare, help!

kappa85

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un prato di circa 120mq composto da 3 strisce che girano intorno alla casa (a ferro di cavallo). Una parte riceve poco sole la mattina presto, le altre due ricevono molto sole dalle 11 al tramonto. Essendo terra di cantiere, a marzo 2013 ho vangato e seminato prato rustico/soleggiato Blumen, ad aprile-maggio dopo il primo taglio il risultato è stato questo:

http://imageshack.com/a/img138/1503/4qjr.jpg
http://imageshack.com/a/img10/324/pr7q.jpg
http://imageshack.com/a/img28/1390/gnoo.jpg
http://imageshack.com/a/img839/8792/cu4r.jpg

non male, che dite? Un bel tappeto fitto e rigoglioso.

Bene, dopo 2-3 mesi, in estate, avevo già un prato inguardabile.

Perchè?

In primo luogo, il prato è circondato su due dei tre lati da un'aiuola comunale infestata da malerbe, io non ho preso provvedimenti precauzionali sul mio prato e a giugno avevo già euphorbia maculata sparsa ovunque, e a fine estate digitaria sanguinalis. Ho proceduto con diserbo selettivo molto mirato e con diserbo manuale. Il risultato è stato che, a fine estate, dove c'era l'euphorbia è rimasta solo terra nuda, dove c'erano gli altri ceppi di malerbe sono rimasti i classici buchi da estirpazione.

Irrigazione: mi ero dotato di due oscillanti, bagnavo per un'oretta tutte le sere le due strisce più assolate, e manualmente con canna e pistola la striscia più ombreggiata. Forse ho esagerato? Sta di fatto che la striscia più ombreggiata e che non è stata attaccata da malerbe, al momento è quella messa meglio, come da foto:
http://imageshack.com/a/img600/4876/exbs.jpg

Qui sotto vedete la foto fatta dalla stessa angolazione della prima, e nelle altre due si nota quanto l'erba sia diradata, schiacciata (dove ancora c'è) e con aree di muschio estese:
http://imageshack.com/a/img547/8431/rgfj.jpg
http://imageshack.com/a/img202/7783/iqtu.jpg
http://imageshack.com/a/img689/658/qx2t.jpg

Ok, quello che ho in mente di fare è, verso marzo, di fare un taglio, diserbare selettivamente, poi scarificare/arieggiare e togliere il muschio, velo di terriccio (anche come riempimento), concime azotato e semina. Qualche consiglio in merito?

Cosa ho sbagliato l'anno scorso? Avrei dovuto fare una trasemina autunnale? Ho irrigato troppo? Ho sbagliato semente? Della serie "l'erba del vicino è sempre più verde", il mio vicino che ha il prato con esposizione opposta alla mia e non ha fatto nulla al suo prato se non tagliarlo con un rasaerba elettrico da 50€, ha tuttora un prato più che dignitoso, il che mi brucia un pò :martello:

Aiutatemi a farlo tornare decente, vi prego! Qualcuno mi aveva consigliato di vangare nuovamente tutto, ma potrei farlo solo a mano (no mezzi meccanici) e non ne ho più la possibilità!

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il seme era buono, il terreno su cui lo hai lierato quantomeno dubbio e la tecnica d'irrigazione errata e non hai citato concimazioni ne di partenza ne di manutenzione.

Pima di ricominciare fai questo test al terreno

e visto che ci sei leggi gli altri e due tread :D

per le irrigazioni sarebe opportuno dotarti di un impianto d'irrigazione automatico e in ogni caso MAI irrigare la sera, leggi qui qualche altra cosa



più in generale qui trovi anche informazioini per una corretta manutenzione del prato http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, alcuni dei problemi del tuo prato sono probabilmente causati da un terreno non proprio adatto (leggi qui), da un'irrigazione sbagliata (leggi qui) e, nella zona più ombreggiata, da un miscuglio non adatto all'esposizione. Altri errori, se così li vogliamo chiamare, sono stati il non aver utilizzato degli antigerminanti per ridurre la nascita delle infestanti (leggi qui) e il non aver traseminanto le zone spoglie a fine estate.
Cosa fare adesso dipende dal budget e dalle tue aspettative, per fare le cose come si deve dovresti metterci mano pesantemente e rifarlo da zero con criterio, per sistemare il possibile invece dovresti:
-verso fine marzo diserbo selettivo con diserbante contro le infestanti a foglia larga
-spargere del solfato di ferro nelle zone infestate da muschio per bruciarlo
-passate un paio di settimane dai due trattamenti di cui sopra, tagliare l'erba bassa, rastrellare energicamente tutto il manto, rimuovere il materiale di risulta e ripassare con la rasaerba per aspirare tutti i rimasugli
-traseminare tutta la superficie con un miscuglio più resistente all'ombra (sia chiaro che non si possono fare miracoli dove c'è molta ombra) tipo questo o questo che sono compatibili col manto l'esistente.
-ricoprire le sementi con un velo di terriccio per prati (senza esagerare nelle depressioni senza erba che altrimenti si trasformerebbero in dossi) e concimare.
Fatto ciò attenderai che l'erba nasca (avendo comunque la cura di mantenere sempre umido il suolo fino alla nascita .. se non piove) e ti limiterai a rasarla regolarmente, verso fine giugno ti consiglio di spargere un antigerminante allo scopo di ridurre (ripeto: ridurre ... difficilmente riuscirai ad impedire la nascita di tutte le infestanti se il suolo è zeppo di sementi) le malerbe. Se succesivamente nascessero delle infestanti potrai agire in post-emergenza col diserbante selettivo (rispetta le dosi in etichetta ed evita di trattare se fa molto caldo).

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Segui i consigli che ti hanno dato. Ma una cosa che non ti è stato detto,e che a mio avviso è fondamentale per avere un PRATO,è un impianto di irrigazione. A mano,o spostando 2 oscillanti, credi di dare tanta acqua,addirittura di darne tanta e in tutti i punti,invece ne dai poca. Ho letto troppi fallimenti col T.E. In questo forum,da persone che irrigavano a mano. È fondamentale che nelle nostre estati(30 gradi) il prato(specialmente il micro T. All'inglese) abbia la giusta dose d'acqua! e dare 35/40mm. Alla settimana a mano,in ogni punto,secondo me è impossibile!
io non ho un buon top soil,niente sabbia,molto argilloso,poco drenante. Eppure,nonostante ciò,con una lotta chimica,acqua (anche 45mm a settimana in piena estate),arieggiature multiple,concimazioni; ho un prato discreto,che tutto il paese mi invidia.il mio al 95% è tutto in pieno sole!infatti non ho alberi.
Ti consiglio di spenderci un pò di soldi e fatica all'inizio,se non vuoi ritrovarti fra 7 mesi a guardare con invidia l'erba del vicino.per esperienza però,ti consiglierei di riseminare e fare tutto in settembre ottobre.meno problemi,più riuscita!
In questo forum,hai a disposizione uno staff esperto(io non ne faccio parte),che ti seguirà passo dopo passo.mi hanno aiutato molto,anche se gli ho scoperti dopo 2 mesi dalla semina del mio T.E. e realizzazione dell'impianto d'irrigazione.
 
Ultima modifica:

kappa85

Aspirante Giardinauta
Ciao, alcuni dei problemi del tuo prato sono probabilmente causati da un terreno non proprio adatto
Lo sospettavo. Ho appena predisposto il test del barattolo, domani vi do notizie.

Altri errori, se così li vogliamo chiamare, sono stati il non aver utilizzato degli antigerminanti per ridurre la nascita delle infestanti
Chiaro. Il fatto che mi consigli di dare l'antigerminante a fine giugno, è perchè in quel momento tutta l'erba che doveva nascere è nata e quindi andiamo a fermare solo le malerbe? E' corretto? Poi per la trasemina di fine estate non ci sono problemi vero?

e il non aver traseminanto le zone spoglie a fine estate.
Peccato di inesperienza.

non hai citato concimazioni ne di partenza ne di manutenzione.
Ho dato una concimazione di partenza ma non ne so dire la composizione, mi sono fidato del tizio che me l'ha venduto.
E' corretto dire che la concimazione da fare prima della trasemina primaverile deve avere un alto titolo di azoto?


per le irrigazioni sarebe opportuno dotarti di un impianto d'irrigazione automatico e in ogni caso MAI irrigare la sera
Su questo dovrò capire bene se è possibile, il giardino è privato ma confina con parti condominiali che non posso bagnare, inoltre le strisce strette danno un pò di problemi. Comunque ci faccio una pensata.
In ogni caso, ho sempre irrgato la sera, sbagliando quindi.


A mano,o spostando 2 oscillanti, credi di dare tanta acqua,addirittura di darne tanta e in tutti i punti,invece ne dai poca. Ho letto troppi fallimenti col T.E. In questo forum,da persone che irrigavano a mano.
Pur senza esperienza, ho avuto la sensazione che l'irrigazione attuata non fosse buona. Avevo alcuni punti scoperti che tentavo di riparare a mano, ma mi accorgevo ad esempio che bagnando a mano avevo una distrubuzione più uniforme mentre gli oscillanti mi lasciavano alcuni punti troppo umidi e alcuni troppo asciutti. Inoltre credo di aver bagnato troppo (tutte le sere escluse quelle in cui in giornata pioveva), eppure avevo la sensazione che il terreno fosse secco.

Domanda veloce: a livello di marca x sementi e concimi, meglio Bottos o EVERRIS?
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Su questo dovrò capire bene se è possibile, il giardino è privato ma confina con parti condominiali che non posso bagnare, inoltre le strisce strette danno un pò di problemi. Comunque ci faccio una pensata.

Nella sezione apposita ci sono degli esperti che ti sapranno aiutare. Credo comunque che sia fattibile senza tanti problemi.

Pur senza esperienza, ho avuto la sensazione che l'irrigazione attuata non fosse buona. Avevo alcuni punti scoperti che tentavo di riparare a mano, ma mi accorgevo ad esempio che bagnando a mano avevo una distrubuzione più uniforme mentre gli oscillanti mi lasciavano alcuni punti troppo umidi e alcuni troppo asciutti. Inoltre credo di aver bagnato troppo (tutte le sere escluse quelle in cui in giornata pioveva), eppure avevo la sensazione che il terreno fosse secco.

Per capire se il "tuo modo di irrigare" è valido prova a leggere questo topic come già suggerito qualche post prima

http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'irrigazione statica da prato (pop up) è dotata di ugelli regolabili da 90 a 360 gradi quindi se non si vuole bagnare il fondo del vicino basta chiudere leggermente gli ugelli. Certo se poi c'è vento una brezza d'acqua ci arriva lo stesso ma si asciuga subito.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fatto che mi consigli di dare l'antigerminante a fine giugno, è perchè in quel momento tutta l'erba che doveva nascere è nata e quindi andiamo a fermare solo le malerbe? E' corretto? Poi per la trasemina di fine estate non ci sono problemi vero?
Sostanzialmente corretto, più nello specifico l'erba nata a quel punto sarà sufficientemente sviluppata per reggere l'impatto dell'antigerminante. Se lo usi una sola volta verso fine giugno non ci saranno problemi per eventuali risemine di fine estate.

E' corretto dire che la concimazione da fare prima della trasemina primaverile deve avere un alto titolo di azoto?
E' corretto, comunque ti consiglio di utilizzare u concime completo contenete sia azot (N) che fosforo (P) che potassio (K) .. del tipo NPK 20-5-10 o analoghi (primo numero della terna superiore agli altri due)
Esito dell'esperimento del barattolo: sinceramente non riesco a decifrarlo bene, non capisco se quella sotto è sabbia o argilla.

https://imageshack.com/i/0a9dlmp

La parte superiore è finissima e molto compatta, quella sotto è appena più grossolana.
Ad occhio c'è un buon 30% di sabbia sufficientemente grossolana e un po di sabbia più fine ... il resto non conta granchè sia essa argilla o limo .. non sembra malaccio.

cigolo
 
Ultima modifica:

kappa85

Aspirante Giardinauta
Ad occhio c'è un buon 30% di sabbia sufficientemente grossolana e un po di sabbia più fine ... il resto non conta granchè sia essa argilla o limo .. non sembra malaccio.

cigolo

Grazie. Ma quindi è una composizione adatta allo sviluppo di un prato decente oppure è ostile?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diciamo che non è il massimo, ma nemmeno un disastro .. considerate le tue esigenze (sistemazione dell'esistente) io procederei con la trasemina come ti ho precedentemente descritto. Con le dovute cure (scelta miscuglio adatto .. io userei questo .. antigerminante, etc) non dovresti avere grossi problemi ad esclusione della zona più ombreggiata (miracoli in quest'ultma zona non si possono fare, ma apparirà meglio di ora) ... e se così non bastasse l'unica è ripartire da zero tenendo i considerazione la sistemazione definitiva del suolo e un qualche sistema (aiuola) per restringere la zona ombreggiata.

cigolo
 

kappa85

Aspirante Giardinauta
Diciamo che non è il massimo, ma nemmeno un disastro .. considerate le tue esigenze (sistemazione dell'esistente) io procederei con la trasemina come ti ho precedentemente descritto. Con le dovute cure (scelta miscuglio adatto .. io userei questo .. antigerminante, etc) non dovresti avere grossi problemi ad esclusione della zona più ombreggiata (miracoli in quest'ultma zona non si possono fare, ma apparirà meglio di ora) ... e se così non bastasse l'unica è ripartire da zero tenendo i considerazione la sistemazione definitiva del suolo e un qualche sistema (aiuola) per restringere la zona ombreggiata.

cigolo

D'accordo, procederò come da consigli.
Comunque tieni conto che la parte più ombreggiata è quella che è messa meglio (e che già lo era alla fine dell'estate), immagino perchè il miscuglio che ho seminato dappertutto non era particolarmente resistente al sole. Alla luce di questo, il miscuglio che mi hai consigliato pare resistere sia al sole che alle zone d'ombra, speriamo vada bene e che non sia un ibrido che non è nè carne nè pesce :)
 

kappa85

Aspirante Giardinauta
Mi è venuto in mente questo: per le quantità di concime, queste sono indicate sulla confezione.
Ma per il terriccio? Non avendolo mai dato non saprei quanto acquistarne. Il prato è circa 120mq e devo traseminarlo quasi tutto.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
@cigolo: nel sito della everris ho notato che nel muscuglio performance "sito italiano" è inserita la poa a differenza di quello UK dove invece è presente solo festuca e lolium.
Come mai secondo te? La poa è più indicata per il nostro clima?

Addirittura in francia il performance viene commercializzato solo con ray grass ( loietto).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque tieni conto che la parte più ombreggiata è quella che è messa meglio (e che già lo era alla fine dell'estate)
Guardando le immagini avevo capito l'opposto, alla luce di ciò ti consiglio questo o questo perchè più resistenti al sole (mi raccomando le irrigazioni)
Ma per il terriccio? Non avendolo mai dato non saprei quanto acquistarne. Il prato è circa 120mq e devo traseminarlo quasi tutto.
Ti consiglio di comprare un terriccio specifico per prati (che contiene anche della sabbia) tipo questo o questo o questo e molti altri simili .. quanto te ne servirà dipende da te .. io userei il quantitativo necessario per ricoprire le sementi solo un un velo di materiale.
@cigolo: nel sito della everris ho notato che nel muscuglio performance "sito italiano" è inserita la poa a differenza di quello UK dove invece è presente solo festuca e lolium.
Come mai secondo te? La poa è più indicata per il nostro clima?

Addirittura in francia il performance viene commercializzato solo con ray grass ( loietto).
La composizione cambia in base alle condizioni climatiche della zona .. tieni presente che la poa presente nei miscugli per la zona mediterranea non è una comune poa pratensis bensì un'ibrido tra poa pratensis e poa arachnifera (cv thermal blue) che si comporta meglio in climi caldi.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Si vero thermal blue HB 129 ~ smart start. ......pensa che due anni fa volevo riportare il sacco al rivenditore pensando fossero semi marci :D:D:D:D

Inviato con tapatalk 4
 

kappa85

Aspirante Giardinauta
Guardando le immagini avevo capito l'opposto, alla luce di ciò ti consiglio questo o questo perchè più resistenti al sole (mi raccomando le irrigazioni)

Ok il royal blue l'avevo identificato anche io prima di postare qui. Si quella è la parte messa meglio. Io ho parlato di ombreggiata nel senso che prende il sole solo fino alle 11 la mattina, quindi per poche ore e il sole meno caldo, mentre tutto il resto del prato prende il sole dalle 11 al tramonto. Quindi il blumen che avevo seminato, non essendo particolarmente resistente al sole, ha tenuto meglio nella parte ombreggiata.


Ti consiglio di comprare un terriccio specifico per prati (che contiene anche della sabbia) tipo questo o questo o questo e molti altri simili .. quanto te ne servirà dipende da te .. io userei il quantitativo necessario per ricoprire le sementi solo un un velo di materiale.

Ok, avevo identificato il vigorplant quindi mi confermi che va bene. Pensavo ci fosse un indicazione spannometrica come per il concime (chessò, con 80lt copro 50mq), prenderò 3-4 sacchi ed eventualmente integrerò. Considera che alcune aree (diciamo di 10mq ciascuna) saranno traseminate pesantemente mentre sul resto del prato coprirò i buchi e spolvererò un pò ovunque per rinfoltire, quindi il terriccio bene o male lo devo spargere dappertutto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si vero thermal blue HB 129 ....
Questo test si è svolto nell'arco di 2 estati a fayetteville in arkansas (osservando i dati nel periodo estivo ha un clima simile a quello di bologna) e mirava ad individuare dopo quanti giorni senza irrigazione l'erba inglialliva al 50%, come puoi notare la thermal blue non se l'è cavata male.


Fonte: turf.uark.edu

cigolo
 

kappa85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Aggiornamento di quanto è stato fatto e della situazione attuale: a marzo ho arieggiato (con apposito rastrello), sparso semente bottos royal blue e coperto con terriccio per prati, questo nelle aree più spoglie e in alcune buche che si erano create per diserbo manuale. Bene, la ripresa vegetativa del prato nel suo complesso è stata debole. Nelle zone traseminate, mi sono accorto che ha attecchito solo laddove ho smosso pesantemente la terra (ad esempio, avendo tolto un piccolo albero si è creata una zona di circa 2mq senza erba, che ho grattato un pò più a fondo e su cui ho traseminato, qui si è creato un bel tappeto di festuca) mentre dove ho solo "grattato", poco e niente.
Oltretutto, già ora parte del miscuglio piantato in origine (prevalentemente lolium) si è già seccato. Il resto è già invaso da erbacce (digitaria e altre). A un occhio inesperto, il prato sembra decisamente troppo compatto, questo spiegherebbe perchè dove non ho grattato a fondo non è nato nulla. Inoltre, irrigando la sera, la sera dopo è già tutto molto secco. Ultimo punto, ci sono dislivelli e in alcuni punti il prato è più alto del camminamento e non mi piace. Ora, prevedendo di rifare tutto fresando con motozappa, quando consigliate di farlo? Considerate che c'è il problema erbacce. E per togliere l'eccesso di terra? Lo devo fare subito dopo la fresatura?
Secondo voi un' arieggiatura fatta bene (con macchina a scoppio) a settembre potrebbe risollevare il tutto?
Grazie
 
Alto