• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza con il Trifoglio

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho un piccolo terreno da circa 30 mq.
Ho sempre avuto il classico prato di microterme (miscugli vari con loietto, festuca, poa etc.).
Questa primavera ho rifatto il tutto e seminato solo trifoglio nanissimo.

Volevo condividere con voi le mie considerazioni e confronti con il prato "classico".

Il trifoglio che ho acquistato viene definito come "nanissimo", altezza max. 10cm
La tipologia è rivendel.

1) Se pensate di piantarlo e non tagliarlo sappiate che il prato si "gonfia" parecchio.
L'aspetto del prato non tosato non sarà quello di un tappeto erboso ma di una mega aiuola con trifoglio.
Quindi, a mio parere, bisogna rasare anche questo tipo di prato, per avere un effetto "tappeto verde".

2) Sembra resistere bene alle rasature basse.
Rispetto a prima, se effettui tagli bassi, il prato non sembra indebolirsi e ingiallirsi (provato a giugno con temperature estive)

3) Il prato è cresciuto bene in ogni zona, prima faceva fatica in alcune zone (vicino la siepe)
Quindi la copertura è nettamente migliore.

4) Dopo la rasatura, l'effetto nell'immediato non è gradevole come quello del prato "classico". Infatti i vari "steli" si piegano e le foglie del trifoglio finiscono contro il terreno.
Bisogna aspettare diverse ore affinchè si assesti il prato.

5) Le infestanti sono scomparse quasi del tutto.

6) Calpestabilità: Puoi calpestare il prato (non ho provato ancora in modo intensivo), ma se è cresciuto un pò, dopo la rasatura, le foglie si piegano e avrai un effetto sgradevole.

Come avrete capito ci sono pro e contro, voglio tenerlo un altro pò per capire se mantenerlo o ri-seminare il prossimo anno il classico miscuglio di microterme.

Se qualcuno ha avuto esperienze con il trifoglio, condividete pure.. non c'è molto materiale in rete a proposito.
 
Ultima modifica:

Wolves

Aspirante Giardinauta
buono a sapersi, senti ma per quanto riguarda l'irrigazione? servono i classici 5 litri al metro o si accontenta di meno?
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto un giorno dopo la rasatura.
I bordi non sono stati tagliati.
Si tratta di un prato seminato 2 mesi fà.

39db48e9a39aaabcf5ae6d92dfd3ecc9.jpg
25dfb54f1c17fd278f2c36d0906506fb.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
buono a sapersi, senti ma per quanto riguarda l'irrigazione? servono i classici 5 litri al metro o si accontenta di meno?
Non ti so dare una misura in termini di lt al mq. Penso inoltre che dipenda anche da esposizione e tipo di terreno.

Al momento l'irrigazione parte il tardo pomeriggio, 2 volte a settimana per 4 minuti.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
...
Se qualcuno ha avuto esperienze con il trifoglio, condividete pure.. non c'è molto materiale in rete a proposito.

Grande PEPPEM, questo è il post che aspettavo.

Il mio terreno che sarà dedicato al trifoglio è più simile al tuo, dopo aver diserbato a fine inverno è piovuto e ho dovuto rivangare, poi il brutto tempo è continuato e ho rivangato.
Ora sembra che nel fine settimana 23/24 giugno riesca a seminare, tutto è pronto ...

Bellissimo il tuo Prato :ciao:
 

Carlo66

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppem, ho visto le foto del tuo prato di trifoglio e devo dire che è molto bello.
Anch'io voglio seminare questo prato perchè la mia festuca quest'estate è defunta definitivamente !
Potresti dirmi gentilmente a distanza di un anno come procede con il tuo prato di trifoglio ?
D'estate resiste bene al caldo ? e d'inverno è ingiallito ?
Ti ringrazio moltissimo se potrai darmi qualche consiglio
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
In inverno non è ingiallito, ma si è indebolito e diradato un pò.

Sono tornato ai miscugli di microterme perchè in casa il trifoglio non piaceva esteticamente.

Ad ogni modo confermo che il trifoglio è molto più resistente di festuca & co
In estate soprattutto il rischio di avere zone "ingiallite" per il troppo caldo è nettamente inferiore.

Se piace esteticamente e se si è consapevoli che comunque lo si deve tagliare come gli altri tipi di prato meglio il trifoglio!
 

Carlo66

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero PEPPEM per le tue indicazioni.
Devo dirti che, vista la mia prima "drammatica" esperienza con festuca e co. sarei molto tentato dal seminare il trifoglio nanissimo.
Certo va tagliato, ma non credo con la stessa frequenza della festuca, che a partire da aprile richiede un taglio quasi settimanale.

Ieri è venuto mio cognato ed un amico ed hanno cominciato a ripulire i 300 mq di prato (che è quasi completamente secco).
Nelle prossime settimane preparo il terreno e per fine settembre devo decidermi a cosa seminare.
In effetti avevo visto che oltre al trifoglio nanissimo rivendel sperimentato da PEPPEM esiste anche un'altra varietà che si chiama
Microclover che, a detta dei venditori (?) dovrebbe essere ancora migliore.
Boh ........

Sono ancora moltooooo indeciso.
Ti farò sapere.

Grazie ancora.
 
Alto