• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il prato...?

airali87

Aspirante Giardinauta
La scorsa primavera ho rivoltato il prato, incolto e disordinato, ho concimato e seminato erba. Il risultato è stato insoddisfacente, era la mia prima volta e probabilmente ho seminato poco e male; l'erba è cresciuta piuttosto diradata e comunque ora è piena di infestanti, praticamente è come prima.

Che fare? A primavera rifaccio tutto da capo?

E poi: potrebbe essere utile "uccidere" il prato adesso, strappando via tutto, in modo che muoia anche ogni piantina infestante, e avere in primavera un terreno vergine da rivoltare e seminare?
Il mio vicino di casa lo ha fatto l'anno scorso e ha funzionato.. ha tenuto per i mesi invernali il terreno completamente vuoto (c'era proprio solo terra, non un filo d'erba), poi a primavera ha seminato e ora.. che dire... l'erba del vicino è decisamente più verde :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che fare? A primavera rifaccio tutto da capo?
Direi di si.
E poi: potrebbe essere utile "uccidere" il prato adesso, strappando via tutto, in modo che muoia anche ogni piantina infestante, e avere in primavera un terreno vergine da rivoltare e seminare?
E' una buona pratica, ma l'avresti dovuta attuare un po prima per avere il massimo. A qusto punto di consiglio di attendere i primi di marzo, quindi utilizzare un diserbante totale (a base di glifosate), attendere almeno un paio di settimane, quindi rivoltarlo (eventualmente aggiustando anche la qualità del suolo :vedi qui) e procedere con la semina (vedi qui). Non dimenticarti di scegliere il tipo di sementi adatto al tuo clima ed esposizione.

cigolo
 

airali87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Metterò senz'altro in pratica i tuoi suggerimenti. Ho letto anche le diverse guide che hai scritto e... wow!
...Ho una domanda stupida, perdona l'ignoranza: il glifosate quindi non "rovina" il suolo? Cioè non è che poi rimane lì e rende la vita difficile al prato che seminerò?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il glifosate come molecola è biodegradabile al 90% in 40 giorni circa da qualche parte si dice che i suoi sottoprodotti si degradano in materiale inerte dopo circa due anni ma il suo scopo primario (quello di uccidere l'erba) si esaurisce dopo una settimana dal trattamento al massimo...
 

airali87

Aspirante Giardinauta
Dunque vi aggiorno...
domani fanno due settimane da quando ho dato il glifosate, ma... il prato è quasi completamente verde... sì è ingiallito si e no il 10% dell'erba.. forse meno :(
Non ha piovuto per almeno tre o quattro giorni dopo l'applicazione, quindi non credo che il prodotto sia stato lavato via.

Lo devo dare di nuovo?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
postaci delle foto......a mio avviso dopo due settimane puoi provare a ripassarlo... che dosi hai utilizzato?

aspettiamo però i guru!!!
 

airali87

Aspirante Giardinauta
Ho utilizzato le dosi che la confezione indicava per una situazione intermedia...
ho spruzzato sul prato (8 mq o anche meno) mezzo litro d'acqua in cui ho diluito non ricordo più se 10 o 30 ml di prodotto, comunque avevo seguito le dosi indicate per "erbe difficili e perennanti".

06032014611.jpg
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Probabilmente sei stato troppo scarso con il dosaggio. Su 8 mq ci voleva circa un lt di acqua.
Se dopo 15 gg è ancora tutto verde io propenderei per una ripassata aumentando anche il dosaggio del glifosate.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se hai usato il glifosate semplice (non concentrato) la dose di solito è 150 cc in 10 litri per 100 mq. (il concentrato permette di usare dosi più basse per cui non lo prendiamo in considerazione) quindi usare 15cc in un litro per 10 mq. è la dose corretta, se però dopo due settimane non ha fatto effetto qualcosa deve essere andato storto (erba umida, distribuito in tarda serata, temperature basse...) è accettabile viste le condizioni di questi giorni notare comunque un malessere diffuso nelle erbe altrimenti va ripetuto...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anch'io ho diserbato con il round up una zona di 40mq di un amico e a 2 settimane di distanza si notano scarsi effetti. La cosa è in linea con le temperature, il prodotto è corretto ma le piante non sono ancora recettive......
 

airali87

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Darlo di nuovo ha qualche effetto collaterale?

Se lo dessi di nuovo e, per ipotesi, tra una settimana gli effetti fossero già sufficienti, potrei già seminare il nuovo prato, oppure il prodotto può impedire ai semi di svilupparsi?
 
Alto