• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono in partenza per la Francia!

dany6510

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! Bentornata...beh i semini di cui hai messo i nomi già sono tutti un programma...deve essere stato proprio bello....plumbago wilmottianum etc etc bello bello bello tutti...aspettiamo foto!!

Anna1983

Giardinauta Senior
Bentornata Sonia! Allora ti sei divertita?
Mi raccomando al più presto vogliamo le foto... non tutte (5500 sono una mare) ma almeno un migliaio si :D!
Quanti semi che hai raccolto, sei tornata con una borsa in più?
Delle varietà che hai scritto conosco solo il plumbago e la peona, quest' ultima mi interesserebbe molto, dato che qui al vivaio non ne ho mai visto un esemplare!
Mi metto pazientemente in fila se per te non è un problema, nel frattempo cerco le foto delle altre piante, giusto per vedere come sono!

supersonik

Giardinauta
appena mi arrivano le foto le carico!!!!!! tutte le piu' belle le metto, sono uno spettacolo!!!!!

ahhh mazinga ho preso dalla fiera dei giardini un pezzo di papiro (non come il mio)!!!!! si era spezzato un fusticino e la "testa" era finita in acqua ed aveva radicato ed era partita la piantina nuova!! quelli del gruppo hanno visto che facevo razzia di tutto quello che vedevo e mi avevano regalato una bustina impermeabile a doppia chiusura ermetica!!!!!!! utilissima per quella funzione!!!
delle altre acquatiche sono riuscita a prendere solo altri semi dell'alisma plantago e del nelumbo.... del resto non c'erano semi... e non avevo altro modo di prelevale dei pezzi.

poi in un area sosta ho preso delle piantine di hibiscus syriacus a fiore fucsia nate nella ghiaia li sotto alla pianta.... le ho tenute 2 giorni dentro alla busta con il papiro e non hanno sofferto...

della peonia non so la varietà, e non ho la foto..... mi hanno portato i semi alcuni del gruppo (che carini!!!!!!!) hanno riconosciuto che era una peonia ma non c'eranon fiori ne altro per capire la varietà. io non ho la foto perchè stavo guardando un altra area...

di alcune piante non ho trovato molti semi e quindi posso mandarne solo pochi. di altre invece possiamo vedere cosa salta fuori!

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Acero Griseum?? :confuso:

Ho cercato in Internet ma non ho capito se è una varietà di Negundo oppure no?

Se fosse no sarebbe bello provarci a fare un Bonsai.....

Soniettaaaaaa............:slow::slow:

Anna1983

Giardinauta Senior
Per me, per quanto riguarda la peonia, mi andrebbe benissimo una sorpresa!
Per le foto, se ne hai qualcuna dei gendarmi... male non fa ammirarli!

supersonik

Giardinauta
anna appena mi sistemo un po' mando qualke seme!

ecco gli altri semi che ho finito di sistemare:
- Koelreuteria Paniculata
- carica papaia
- acanthus
- prato fiorito misto ( sinapsis alba, nigella arvensis, scandix pecten veneris + altre.....)
- ostria carpinifolia (carpino nero)
- spiraea van houttei
- pianta erbacea con fiorellini rosa (identici alla spiga dell'alisma plantago acquatica)
- acer opalus
- pianta con foglie simili al bosso (presa nella sezione giardini alpini)
- pianta a erbacea a fiore viola foglia composta....

Anna1983

Giardinauta Senior
Sonia non c' è fretta, so benissimo che al ritorno da un viaggio (vicino o lontano che sia) ci vuole un po' di tempo per rimettere tutto a posto. Io sono tornata sabato e sono ancora in alto mare! Ci metto molto a rientrare nei ritmi abituali...
Intanto mi cerco su internet le foto delle piante che hai scritto... Ce ne sono alcune carinissime!
Poi mi dirai se la canna indica ti interessa, ti ho mandato un mp anche con gli sviluppi della kerria...

Comunque ti sei fatta una scorta di semi incredibilmente ampia!

supersonik

Giardinauta
sto iniziando a caricare le poche foto che mi sono rimaste nella macchina fotografica....!! le altre me le faro' riavere!!!!!
per ora ho caricato solo un giardino visto velocemente!!
appena ricevo le atre mie foto e le pubblico lo scrivo!

ora sono veramente sottosopra!!!!!

mila6

Aspirante Giardinauta
:eek:k07:ciao beata te non vedo l'ora di vedere le foto...ma di variegato hai visto tanto?se avanza mi conservi un semino di peonia?ciao :Saluto:

supersonik

Giardinauta
avevo meno di 20 secondi per prelevare semi....... abbiamo fatto tutto di fretta... sempre con l'acqua in gola per tempi strettissimi!!!!!!

boh cosi' su 2 piedi non saprei dirti se c'era qualcosa di variegato tra i semi che ho prelevato...

supersonik

Giardinauta
mi hanno mandato la foto del gendarmerie stra gnocco!!!!!!!
ovviamente è quello con la freccia rossa! cavolo che gnoccone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(scusate il divago......!!)

attachment.php

supersonik

Giardinauta
in che senso dimmi la verità?? ci sono altre mie foto.... certo che sono quella affianco a lui!!!!!!!! le ho messo anche il braccino sulla spalla!!!!! muhahahha pero' ho un ghigno poco fotoigienico perchè mi stavo un po' vergognando!!! nnon ho fatto in tempo ad avvistarlo e dire "porca vacca che mega gnocco" che mi hanno trascinato a fare la foto!!!!!

lina79

Aspirante Giardinauta
nel senso che non potevi farti scappare l'occasione di una foto con un tipo del genere!!!!!!!!!!!!!!!
era in senso buono.
che gnocco!!!!!!!!!!!!!!!!!
più lo guardo e più mi rendo conto di quanto sei stata fortunata...

Alto