• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimembranze di vacanze passate...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in cui mi crogiolavo tempo fa, quando qualcuno chiedeva dove saremmo andati in ferie quest'estate,

ormai ho raccolto un po' di foto da allora, quindi.. ho pensato di farvi un piccolo riassunto

trattasi della gita annuale proposta dalla scuola di sub, quindi il programma prevedeva + tempo passato sott'acqua che sopra, come sempre :)

quest'anno la proposta è stata decisamente ambiziosa (dovrei dire lo scorso anno visto che si è cominciato ad organizzare che era si e no maggio 2011)

Programma: (non ricordo i giorni ma all'incirca..)

partenza da Milano per Dubai intorno alle 3 del pm(6H circa di volo), cambio, 4-5 ore dopo in piena notte, partenza da Dubai per Manila (mi pare sulle 9 h) arrivo in zona mezzogiorno 2 pm, altre svariate h di attesa e alle 10 di sera partenza per quell'arcipelago della Micronesia 1600 km a sud est di Manila che si chiama Palau :fifone2:

già a leggere il programma ero stanca,.. tutto sto giringiro per passare 7 gg 7 in un'isola in c..o al mondo (bellissima neh) ma che stanchezza!!!
il mio lui.. si ma o lo facciamo con questi o non lo faremo maaaai..
a questo prezzo da soli ci paghiamo solo il biglietto aereo e qui c'è tutto compreeeeeso....
bla bla.. bla bla

insomma.. alle fine abbiamo aderito anche noi alla proposta

il resto del programma prevedeva almeno 11 immersioni in 5 gg
poi rientro da Palau a Manila, 1 giorno (a dire il vero dalle 2 di notte alle 4 del pm successivo)di pausa per visitare la città
volo Manila Dubai e altra pausa per visitare la città
e infine rientro chi a Milano chi a Roma finalmente a casa

i fermi in visita erano stati scelti per non passare 7/10 h d'attesa all'aeroporto per la coincidenza, quindi s'è pensato di sfruttare il tempo visitando la città allungando la sosta di altre 6/7 ore

ok si parte, 26 o 27 febbraio non ricordo, rientro 8 marzo


n.b.(chi fosse interessato a leggere.. abbia pazienza, penso che impiegherò un po' di tempo prima di mettere tutto :) )
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il periodo della partenza è stato, lavorativamente parlando un delirio, per paura di rimanere senza commesse, in azienda siamo andati a caccia di nuovi "mercati", fortunatamente abbiamo avuto molte più risposte positive del previsto, e siamo rimasti superincasinati!!

in genere cerco di informarmi preventivamente sulle destinazioni delle vacanze, in questo caso mi sono lasciata portare, in tutti i sensi, stile ameba :)

ho letto pochissimo, giusto un paio di link e via alla cieca

giorno della partenza, ci si ritrova all'aeroporto dopo una anno con gli amici, e si parte per Dubai
alla prima tappa recuperiamo gli altri amici provenienti da Roma, e incontriamo anche la nostra organizzatrice di rientro da un viaggio, che avrebbe dovuto proseguire con noi ma è stata costretta a tornare a casa :( per problemi di famiglia (niente di grave per fortuna)

prendiamo il volo per Manila, io mi piazzo vicino al finestrino, osservo il piano di volo e lo trovo molto interessante, quindi cerco di gustarmi tutto il panorama dell'attraversamento delle montagne tra India, Pakistan al sorgere del sole, e volevo ammirare l'Everest che avremmo sorvolato .. putroppo non sono riuscita a rimanere sveglia :muro: sono crollata addormentata :burningma

Atterriamo a Manila, mare di un azzurro strepitoso, una cappa di afa pazzesca per non parlare del nero dello smog, incredibile, non me l'aspettavo, credevo che la brezza marina non permettesse un tale ristagno!

ci guardiamo in faccia all'aeroporto, un po' cotti in effetti, ci tocca ritirare i bagagli, riconfezionarli (problemi di franchigie differenti tra le diverse compagnie, e con l'attrezzatura per le immersioni, si sfruttano sempre tutti i grammi possibili)
facciamo la conta per le ore che mancato all'ultimo piccolo volo di meno di 3 ore che ci porterà alla meta!!

--- sembra facile......

ci rechiamo agli imbarchi.. ci spulciano così a fondo ma così a fondo... che giuro non avevo mai subito tante perquisizioni, così dettagliate.. vabeh io avevo pure sbagliato fila, ero tra gli uomini.. appiccicata come una cozza al mio lui e sono stata cacciata :confused:.. e non avevo capito che non dovevo stare lì uffi!

ok finalmente siamo seduti in attesa dell'imbarco... ritardano... ritardano.. mi innervosisco.. comincio a rompere.. qui non ci fan partiiirreeee.. c'è qualche rooognaa
infatti la rogna c'era
un finestrino rotto, per ripararlo servivano alcune ore, ed era già tardi.. l'aeroporto di Manila chiude a mezzanotte
ci sbaraccano tutti, ci mettono sui pulmann e ci portano in albergo :muro: :muro:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. i facilmente impressionabili non leggano dalla metà in poi -- sono seria

......
tira molla... schedano tutti.. sono le 2 di notte
gentilmente ci offrono la cena, albergo supermegalussuoso, paga la compagnia, finalmente un letto dopo 2 giorni.. il problema è che non era il letto giusto!!! vabeh pazienza, doccia prima di nanna...mah..... mah... albergo megalussuoso... vasca da bagno scrostata :confuso: vabeh tanto devo fare una doccia svelta

sveglia presto perchè non abbiamo idea di quando potremo partire

primo foglietto.. avvisa che partiamo a mezzogiorno
ok sgranocchiamo la colazione e poi vediamo
secondo biglietto si parte alle 13.00

vabeh gli altri dormono io e lui ci facciamo un giro fuori, giusto per vedere l'effetto che fa

fuori dall'albergo svolta a dx, una cosa facile, siamo in una zona di grandi palazzi, molto periferica, nuova, abbastanza vicina all'aeroporto, proprio su una strada molto trafficata, con quei pulmini caratteristici antichi, piccoli piccoli, che se sei alto + di 1m e50 non riesci a salirci, scaricano un fumo tremendo.. saranno euro -7 o -8, oltre a quelli ci sono però molte auto moderne, le classiche che ci sono anche da noi

ci dirigiamo dove sembra esserci + movimento, aumentano le persone, ci sono locali notturni chiusi, ci sono quelle carrozzine/biciclette che portano la gente a fare la spesa, guidate da ragazzi che sembra (e forse non solo) che ci dormano anche in questi cosi... continuiamo e compaiono un discreto numero di venditori ambulanti, di cibi pronti di tutti i tipi, dai classici spiedini che trovi un po' ovunque, alla frutta fresca già preparata in sacchettini preparata al momento .... ci saranno stati si e no 40 gradi alle 10 di mattina

torniamo verso il punto base e andiamo nell'altra direzione.... evidentemente la prima scelta è stata quella felice
incontriamo banche, casinò.. tutti con guardie armate, con kalashnikov non proprio nuovi, con i caricatori trattenuti con l'elastico :eek:
compaiono i primi bimbi a gruppetti di 2 o 3
c'è un piccolo mercato, sembra rionale, impossibile entrarvi, ressa.. odore... mi autobacchetto per la presunzione, ma evito lo stesso
passiamo oltre ci sono delle grandi aiuole in prossimità della strada che costeggia il fiume, hanno anche alberi, ci sono famiglie intere che dormono li sopra, con bimbi poco + che lattanti... comincio a rifiutare l'idea di una seconda tappa al rientro...
ci sono anche animali "domestici"
un bel cagnone giallo, con gamba anteriore spezzata, penzolante, fa molta impressione, da occidentale hai quel secondo di rigetto, "..occavolo ma come fanno".. poi accendi il cervello vedi le famiglie che dormono sulle aiuole.. e se non sei idiota soprassiedi sul cane (io la vedo così, so che molti no) oltretutto osservi meglio, è una frattura vecchia non è sofferente, saltella in giro a raccattare quel che può, come fanno gli umani...

direi che basta così, io voglio rientrare.. si torna in stanza, altra doccia, tra caldo e il resto...
mi ribacchetto di nuovo, trovo la vasca fantastica e perfetta, fingo di ripulirmi la coscienza sperando che qualcosa di questo lusso ricada sui poveri cristi che stan fuori.
dormo giusto un'oretta .. non vedo l'ora che ci portino via.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si ritorna all'aeroporto, stessa trafila del giorno prima (quasi, ci han considerati già mezzi controllati)
non litigo + col tipo della fila degli uomini, scelgo quella giusta al primo giro

si ripassa di nuovo per le varie palpazioni, scarpe incluse :sgrunt:
finalmente ci imbarcano e partiamo
arriviamo col buio, ci assegnano le stanze, troviamo il programma per il giorno successivo che prevedeva già le prime immersioni

ci si butta a nanna e si resetta il cervello,
modalità..penso solo ai fatti miei .. on
e iniziano le vacanze
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
8.30 appuntamento al diving,
quindi sveglia presto, colazione sostanziosa ma leggera (barca acqua....meglio stare bilanciati)

ci trasciniamo i vari kg di attrezzatura, prove, controlli,
finalmente in barca

partiamo dal molo

IMG_8933.jpg


appena giriamo il promontorio

ho avuto un mancamento, giuro!! e vi garantisco che le nostre foto non rendono giustizia a quello che si vede!

DSC04980.jpg


DSCN3243.jpg


DSC05277.jpg


i favolosi panettoni galleggianti!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
----

tempo di barca per giungere al sito di immersione un'ora circa, in mezzo a questo verde favoloso
DSC05279.jpg


e all'azzurro

DSC05267.jpg


purtroppo le foto sopra l'acqua, durante queste uscite in barca, sono poche e di qualità bassina, per evitare di buttare la macchina causa ammollo, usavamo quella boxata per le immersioni, con il risultato che la maggior parte sono scadenti o con l'obiettivo bagnato.. :(

1° immersione, blue corner

oceano pacifico.. tanta acqua .. calda

subito tanto pesce grosso, acqua per niente limpida, c'è molto plancton e pescetti vari, e quindi tanto pesce grosso

DSC05086.jpg


DSC00570.jpg


subito una manta

DSC00463.jpg


DSC00456.jpg


i miei adorati pesci pagliaccio, con anemone chiuso di un fantastico blu elettrico

DSC00994.jpg
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ho aspettato mesi ma sapevo che saresti arrivata col reportage: grazie!!!!!!!!!
Posta tutto tutto...foto e aneddoti che quella del mitra con l'elastico ancora mi fa sorridere
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
2 parole veloci sull'arcipelago di Palau, o Belau

potrebbe sembrare un posto sperduto, di nessun interesse fino a poco tempo fa, scoperto solo per motivi turistici,
invece no

è stato un avamposto commerciale nel pacifico già negli anni 30
hanno costruito la prima pista di atterraggio per idrovolanti, poi requisita da tedeschi e giapponesi durante la seconda guerra mondiale, quindi tra queste isole e mare si trovano ancora molte testimonianze di questa storia recente

tipo torrette di avvistamento (quella da cui sono state fatte le nostre foto aeree, visto che era proprio sul promontorio prossimo al nostro albergo)

carri armati nell'entro terra delle isole

relitti di navi e aerei, che purtroppo non abbiamo visitato

queste isole sono su una sorta di piattaforma corallina con barriere tutto intorno
per poter ricoverare le navi in posizione meno esposta ai venti
i tedeschi hanno scavato un canale nella barriera, il german channel
creando un passaggio interno esterno di flussi di acqua e quindi anche di pesce
una gran parte dei siti di immersione sono in prossimità di questo canale


una specie di giardino di rose,

DSC05061.jpg


queste formazioni sono grandi 3/4 metri

tridacna

DSC05058.jpg


ce n'erano di enormi di fronte alla spiaggia era pienissimo di queste meraviglie, di ogni colore

... c'è folla

DSC05080.jpg


uno squalo

DSC05121.jpg




meglio andare di là

DSC05129.jpg


.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ancora squali, stavolta pinna bianca

DSC05133.jpg



.. e non c'è pace.. meglio tornare indietro

DSC05139.jpg



potrebbe sembrare un giochino stupido, e in fondo lo è
ma siamo rimasti su quello sperone accampati una mezz'ora, ed è stato tutto un
pesce piccolo che va da un lato, poi passano gli squali in quella direzione
pesce piccolo che ritorna...

mentre seguivo questo viavai giallo il mio lui (a cui sto sempre appiccicata tipo cozza.. ah le foto le fa lui non io)
mi fa notare che dietro c'è movimento

vediamo.. che sarà
DSC05142.jpg


aguzzate la vista

DSC05152.jpg


alcuni squaletti che lottano per accaparrarsi una preda

molta frenesia
DSC05147.jpg


DSC05145.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
:hands13::hands13::hands13: bellissimo!! continua con le foto!! (anche se questa settimana non potrò vederle) andare in oceania è il mio sogno :love: ma mi sa che posso soltanto sognarmelo la notte :lol::lol: almeno con le tue foto mi rifaccio gli occi :azz::azz:azz:
ah, la capitale delle Palau è Baikir, giusto? se ho azzeccato, ti giuro che non sono andato prima a controllare su google :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
poco più in là c'era una zona di immersione del genere che preferisco
blue holes

DSC01268.jpg


DSC01271.jpg


DSC01284.jpg


DSC05390.jpg


DSC05395.jpg


tana con squaletto a riposo

DSCN3339.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il clima

piccolo arcipelago corallino della micronesia, latitudine equatoriale

caldo mooolto caldo, umido umidissimo
piove tutti i giorni e piove tanto!!
non era raro durante la risalita al termine dell'immersione trovarsi questo panorama

DSC05482.jpg


e per quanto fosse caldo, quando passi un'ora in acqua cominci a perdere calore e se in superficie non trovi il sole non ti riscaldi
e quindi abbiamo gradito l'offerta dell'equipaggio

che assieme al te caldo ci ha offerto questi.. non so come chiamarli, in neoprene (lo stesso materiale con cui sono fatte le mute) per proteggerci dal freddo durante il viaggio di ritorno, un'ora in barca a velocità abbastanza sostenuta.. sott l'acqua con il mare non fermissimo (detto da una campagnola milanese...probabilmente sarà stato mare piatto, ma io conosco solo le onde della vasca da bagno)

DSC05483.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok, ora qualche animaletto

pesce palla

DSC05045.jpg



qualche tarta

DSC05073.jpg


DSC05339.jpg


DSC05635.jpg


direi molto socievoli, non intimorite

DSCN3267.jpg


un paio di filmati



 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
altri animali

squali in movimento





anemone e pagliacci



un bel primo piano

RSCN3358.jpg


murena

DSC05773.jpg


pescetto che trovo adorabile ma non so il nome

DSC05876m.jpg


gorgonia

DSCN3322.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pesce balestra pagliaccio

DSC05757.jpg


pesce napoleone, imponete è molto grosso

DSC05645.jpg


DSC05684.jpg


panoramica

DSC05513.jpg


DSC05496.jpg


stella marina

DSC05544.jpg


altro modello di stella marina

DSC01201.jpg


squali.. tanti squali era un zona molto squalosa

DSC05709.jpg


DSC05710.jpg



sono un po' prolissa con queste immagini, forse per i meno acquatici è un po' monotono
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
giusto un paio di foto di Koror, la "città" grande
ha molte similitudini con le cittadine caraibiche le principali differenze sono date dalle etnie
qui la popolazione ha tratti somatici tipici delle popolazioni del pacifico, che personalmente trovo molto gradevoli
miscelati con giapponesi e americani (anche se non possiamo definire gli americani un'etnia)

la strata principale in prossimità della quale trovi qualsiasi cosa

DSC05576.jpg


negozi di souvenirs,
dai coccodrilli imbalsamati alle zanne di elefante intarsiate...cose "antiche" quindi regolari.. ma meglio lasciarle lì :)

qualche tedesco che è rimasto dai tempi della IIguerra
DSC05590.jpg


uffici pubblici
DSC05589.jpg


e il ristorante indiano :)
ottimo!!!

DSC05598.jpg


sulla stessa via c'erano la scuola, la palestra, aperta perchè c'era una partita di basket tra scuole credo..
ci siamo fermati ad assistere :)

un posto piuttosto tranquillo insomma

altro aneddoto particolare...

già dall'attesa in aeroporto a Manila, avevamo notato tra le persone che dovevano prendere il volo per Koror, che molti (potrei dire tutti) uomini donne indistintamente, masticavano in continuo qualcosa, come da noi anni fa usava masticare il tabacco.

la cosa un po' particolare era che si portavano appresso una bottiglietta di plastica (tipo quella della coca cola) sempre con etichette colorate e complete, e la usavano per sputarci la saliva.

i Palauani masticano abitualmente la noce di betel, mischiandola ad altre cose
questa noce favorisce una salivazione abbondante e rossastra,
spiegata la strana abitudine, che era ampiamente praticata anche dal nostro equipaggio
 
Alto